Il Calendario dell’avvento di Greenissimo è pronto per questo Natale 2018! Di cosa si tratta? Di un’iniziativa che vogliamo regalare a tutti i nostri lettori: ogni giorno si aprirà una casella della nostra grafica e all’interno di essa troverete una serie di consigli e presentazioni. Con il 1° dicembre si iniziano a scoprire tante proposte nuove e soprattutto a conoscere realtà che hanno a cuore la salute del nostro pianeta.
Per il Natale 2018 abbiamo infatti deciso di unire le forze con tante aziende italiane che ogni giorno svolgono il proprio lavoro in maniera green e con il minimo impatto sull’ambiente.

Consigli per gli acquisti, ricette, buone pratiche per queste feste 2018 e tanto altro ancora lo troverete nel nostro progetto che si è strutturato con realtà grandi e piccole. Abbiamo deciso infatti di dare spazio a chi crede che si possa fare qualcosa di bello e interessante nel pieno rispetto del nostro pianeta terra. Biologico e rispetto per Madre Natura sono le parole d’ordine del Calendario dell’avvento di Greenissimo!
Non vi resta quindi che scoprire ogni giorno una realtà, grande o piccola che sia, che permette al mondo di essere un posto migliore e leggere il contenuto di approfondimento che abbiamo creato per ciascuna azienda che si è spesa per la realizzazione di un mondo.


In questa giornata si chiude il nostro calendario dell’avvento, un periodo che ha portato a noi tante soddisfazioni e ai nostri lettori tanti consigli interessanti. Per 24 giorni vi abbiamo presentato alcune delle migliori aziende italiane che svolgono il proprio lavoro in modo egregio, senza per questo pesare sull’ambiente. Speriamo di essere riusciti nel nostro intento e di avervi mostrato una cosa importante: vivere in modo sostenibile è possibile!
Grazie a tutti per aver partecipato, ai lettori per esserci stati ogni giorno e alle aziende per aver creduto in questa proposta. TANTI AUGURI A TUTTI DI BUONE FESTE!

23 dicembre: CIC

Il periodo di Natale è un momento sempre caotico, in cui si producono più rifiuti e spesso si spreca molto e per questo abbiamo chiesto aiuto a CIC - Consorzio Italiano Compostatori per capire come muoversi con i rifiuti organici. Oggi vi regaliamo una guida chiara ed esaustiva su come comportarsi con la raccolta dei rifiuti nel periodo delle feste.

22 dicembre: Tek

Curare i capelli in maniera ecosostenibile non dipende solo dai prodotti che si usano, ma anche dagli strumenti. Tek lo sa bene, per questo dal 1977 produce artigianalmente spazzole 100% green. Proprio per questa attenzione all’ambiente abbiamo deciso di inserirla nella nostra rassegna di Natale, in modo da farvene conoscere i tanti prodotti e le loro caratteristiche.

21 dicembre:Ecostoviglie

Che sogno sarebbe poter mangiare con bicchieri, posate, piatti e tovaglioli da buttar via, ma senza creare problemi al nostro pianeta? Neanche tanto un sogno grazie a Ecostoviglie, idea merito di Minimo Impatto, azienda che mira a informare i consumatori che di alternative sostenibili e poco costose per la vita di tutti i giorni ce ne sono eccome. Per questo 21 dicembre vi presentiamo lalinea di Ecostoviglie, in modo da farvi conoscere un prodotto che permetterà di non inquinare, senza però sporcare!

20 dicembre: Dizao

Dizao è un’azienda che ha grandi meriti e tra questi vi è anche quello di aver portato le maschere in tessuto dall’Asia all’Europa, ormai 16 anni fa. Ma questo non è l’unico pregio di Dizao che non utilizza per i suoi prodotti OGM, parabeni, silicone, profumi sintetici, tossine o coloranti artificiali, costituendo così una valida alternativa naturale ad altri cosmetici di alta qualità.

19 dicembre: La Ginestra

La giornata di oggi è dedicata ad un’azienda agricola biologica toscana: La ginestra. I prodotti della terra vengono trattati con amore e danno frutti ricchi di sapore e di benefici eccezionali. Per l’occasione La Ginestra ci ha consigliato una ricetta vegetariana che potrete riproporre in queste lunghe mangiate festive, per conoscerne tutti i passaggi leggete qui il nostro articolo!

18 dicembre: Essenze Biologiche Italiane

Il Natale si avvicina sempre di più e con questo martedì 18 dicembre inizia la corsa finale ai regali di Natale, mancando poco meno di settimana alla notte del 24 dicembre. In questo trambusto vi consigliamo di dare uno sguardo a Essenze Biologiche Italiane che oggi prende parte al nostro calendario dell’avvento.
Tutte le proprietà benefiche dell’aloe vera confezionate in bellissime confezioni che saranno un’ottima idea regalo per questo Natale 2018.

17 dicembre: Tree

Già conoscete Tree? Per molti la risposta sarà certamente positiva, ma per tutti coloro gli altri ci pensiamo noi! Tree è un’azienda che parte da un’idea di base molto semplice e genuina: la casa è l’ambiente più importante che quotidianamente viviamo e, per questo, merita di essere curata con prodotti naturali, senza agenti chimici e sostanze nocive. Da qui nasce il Tree Eco Friendly Box, che rispetterà la salute di grandi e piccini, rendendo la casa comunque priva di batteri e pulita.

16 dicembre: Gnammo

Tutto pronto per il cenone? Siete ancora in cerca di idee? Bene in questo caso allora vi consigliamo di leggere i consigli di Gnammo per un menù di Natale antispreco!
Gnammo è la piattaforma italiana di social eating con la community più ampia in Italia, una proposta tutta da scorprire!!

15 dicembre: SI.GI.

Nel 1996 Silvano decide di inseguire il suo sogno: riportare sulla tavola dei suoi concittadini i sapori di una volta. Lascia così il suo posto fisso al Ministero e avvia la sua azienda biologica, che non solo rispetta i cicli della natura, ma riesce anche a riportare nella zone di Macerata piante da tempo scomparse. In questo 15 dicembre vi presentiamo l’azienda di Silvano, SI.GI., creata insieme alla moglie, con cui condivide l’amore per il territorio e la passione per la natura. Una storia che vi consigliamo di leggere!

14 dicembre: Minimo Impatto

Già acquistati i regali di Natale per i più piccoli? Se ancora non aveste provveduto a fare i doni di Babbo Natale vi aiutiamo noi con la proposta di oggi del nostro calendario: Minimo Impatto. Di chi si tratta? Di un’azienda che abbiamo amato a prima vista e che ci ha consigliato alcuni giochi adatti ai bambini di tutte le età, tutti giocattoli ecosostenibili creati per insegnare ai piccoli a rispettare l’ambiente e la natura. Scoprite anche voi le 5 idee regalo che ci hanno dato per questo Natale 2018!

13 dicembre: ABC caffè

Oggi abbiamo dedicato una casella del nostro calendario ad un’azienda speciale, ABC caffè. Per chi ama il caffè e ama il nostro pianeta l’azienda ha pensato ad una linea di caffè biologico, che permetterà di fare una scelta sostenibile per il nostro pianeta Terra e ottima per il nostro palato.
Per saperne di più vi consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato!

12 dicembre: Esprit Equo

In questa giornata parliamo di Esprit Equo, un marchio biologico, naturale e che usa materie sostenibili. Per il periodo di Natale l’azienda ha lanciato un nuovo prodotto, una soluzione naturale per proteggere la pelle dagli attacchi dello smog.
L’azienda in questione non solo ogni giorno si spende per creare cosmetici che siano naturali, ma lo fa acquistando anche materie prime da progetti Fair Trade e presentando anche imballaggi 100% riciclabili. Scopriamo quindi tutte le proposte di Esprit Equo in questo periodo di Natale, in modo da scoprire tutti i benefici della linea.

11 dicembre: Lalei

In questo 11 dicembre prendiamo in esame un’azienda molto interessante, che produce prodotti del tutto naturali per le future mamme: Lalei. Questa azienda ha sviluppato una linea per le donne in dolce attesa del tutto naturale, in modo da potersi prendere cura del proprio corpo e della propria pelle nel migliore dei modi. Scopriamo insieme tutta la linea Dolce Aurora e scopriamo un bel regalo da fare alle future mammine.

10 dicembre: Olga Cola Cosmetics

In questo 10 dicembre il nostro calendario dell’avvento presenta i prodotti di Olga Cola Cosmetics, un’azienda italiana che offre una linea di prodotti, confezionata con pregiati principi attivi biologici e vegetali.
Una linea cosmetica attenta alle necessità delle pelli più sensibili, che nasce proprio per rispondere alle esigenze di queste persone. Un marchio tutto da scoprire!

9 dicembre: Oltresole

Già il nome della proposta che vi facciamo conoscere oggi vi porterà in mente dei bei ricordi, luminosi, come il nome di questa azienda: Oltresole. Un vero e proprio mondo da scoprire che non potrete che amare come abbiamo fatto noi, scoprendo i benefici e le proprietà del buonissimo succo alla ciliegia. Un vero e proprio toccasana per gli sportivi e per le sportive, che non potranno che apprezzarne il contenuto di vitamine in questa domenica di dicembre.

8 dicembre: La Saponaria

Non ha bisogno di grandi presentazioni l’azienda che ha deciso di prendere parte al nostro calendario per questo 8 dicembre: La Saponaria. Ogni anno le proposte di regalo di questo produttore di cosmesi bio ci fanno battere il cuore per la loro bellezza e con le renne di quest’anno la cosa non sarà diversa! In questa giornata di festa andiamo a conoscere le bellissime renne e i doni ecobio che ci hanno presentato!

7 dicembre: Cose della natura

Avete mai pensato ai benefici delle spugne di mare per la cura del corpo? In questo 7 dicembre parleremo del perché le spugne naturali siano meglio di quelle sintetiche, grazie ai consigli di Cose della natura, azienda specializzata nella produzione di questo prodotto.
Ogni spugna viene proposta lasciando l’unicità del prodotto e conservando le sue incredibili caratteristiche naturali. Scoprite oggi insieme a noi tutti i benefici di una spugna di mare naturale.

6 dicembre: Birra Morena

La birra è spesso associata alle belle serate con gli amici, alle cene a casa con la pizza e soprattutto alle belle serate con i propri cari. Oggi, 6 dicembre, vi presentiamo un esempio virtuoso di birrificio: Birra Morena. Uno stabilimento vicino a Potenza che tra i vari prodotti ha creato la Lucana Bio, una birra biologica! Le caratteristiche di questa birra le potete scoprire oggi nell’articolo dedicato a Birra Morena e alla sua bellissima politica.

5 dicembre: Il Poggiarello Cosmetici

Oggi la casella del nostro calendario dell’avvento mostra un’azienda molto interessante: Il Poggiarello Cosmetici che ci mostra tutta la sua linea di prodotti naturali! Questa linea di cosmetici naturali unisce le caratteristiche degli acini di uva e le proprietà curative di questo frutto proponendo una linea di cosmetici: LUVA.
Una scoperta che ci ha lasciato piacevolmente sorpresi, soprattutto scoprendo il modo con cui viene curata e coltivata la vigna. Scoprite qui con noi le caratteristiche di questi fantastici prodotti! Inoltre per tutti i nostri lettori, andando sul sito de Il Poggiarello comsetici, si avrà diritto ad uno sconto del 30% inserendo il codice a noi dedicato: GREEN

4 dicembre: Capim d’oro

In questo 4 dicembre vi presentiamo un materiale che, in Italia, è ancora poco conosciuto: il capim doraudo. Di cosa si tratta? Di una fibra naturale con fattezze simili a quelle dell’oro. Una delle poche artigiane a lavorarlo in Italia è Martina, founder e Ceo di Capim d’oro. Abbiamo deciso così di farci spiegare qualcosa in più da Martina e di mostrarvi quanto queste proposte possano far bene al nostro pianeta!

3 dicembre: Olfattiva

Olfattiva in questo 3 dicembre ci riporta a casa e ci avvolge nel profumo delle feste. Grazie alle sue essenze naturali e ai suoi aromi respiriamo l’aria di Natale con qualche settimana di anticipo. Olfattiva è un’azienda tutta da scoprire, rispettosa dell’ambiente in ogni passaggio della produzione e soprattutto attenta alle materie prime utilizzate. Una scoperta bellissima di cui potrete leggere nel nostro articolo dedicato.

2 dicembre: PEFC Italia

In questo 2 dicembre il nostro calendario ci offre un consiglio molto importante: qual è il miglior albero di Natale? A dirci quale sia la migliore soluzione possibile per la nostra casa ci pensa PEFC Italia che prende parte al nostro progetto presentandoci le migliori soluzioni per la scelta dell’albero di Natale. Sarà meglio una proposta artificiale o una naturale? Scopriamolo con PEFC Italia!

1° dicembre: Maternatura

Ad inaugurare il nostro calendario dell’avvento è Maternatura, azienda specializzata nella preparazione di prodotti per capelli naturali, privi di sostanze chimiche e nocive. Per questo nostro calendario dell’avvento l’azienda ha deciso non solo di presentarsi, anche se i più la conosceranno, ma di mostrare anche il prodotto (in edizione limitata) che ha ideato per questo Natale 2018. Non ci resta che scoprire tutte le informazioni e le curiosità nel nostro articolo dedicato a Maternatura!.