Che sogno sarebbe poter mangiare con bicchieri, posate, piatti e tovaglioli da buttar via? Neanche tanto un sogno, basta prendere le stoviglie di plastica. Ma quanti danni provocano all’ambiente le tonnellate di bicchieri, piatti e posate di plastica che ogni giorno buttiamo via?
A Natale siamo tutti più buoni, quindi perchè non essere gentili anche con nostro pianeta?

L’idea delle Ecostoviglie è merito di Minimo Impatto, azienda che mira a informare i consumatori che di alternative sostenibili e poco costose per la vita di tutti i giorni ce ne sono eccome. Secondo i fondatori di Minimo Impatto si può tranquillamente fare grandissimi cambiamenti con piccoli gesti nel quotidiano alla portata di chiunque. Come? Facendo sapere a tutti quanto poco basti per avere uno stile di vita green in ogni occasione... anche a Natale!

Ecostoviglie compostabili per fare un regalo di Natale anche alla terra

Cosa sono le ecostoviglie e cosa significa compostabili?
Partirei dando una definizione precisa di compostabile: si tratta di oggetti (stoviglie e packaging, in questo caso) che possono degradarsi in meno di 12 settimane negli impianti di compostaggio e ritornare in natura come compost secondo modalità attestate da specifiche certificazioni.

Il compost altro non è che una sorta di fertilizzante simile in tutto e per tutto a del terriccio marrone e soffice che si ottiene, appunto, col compostaggio dei rifiuti. Oltre a garantire una gestione virtuosa dei rifiuti, quindi, fare compostaggio genera risorse importanti che possono essere utilizzate per arricchire il territorio andando a mitigare l’inesorabile processo di desertificazione e il rischio idrogeologico.

Per questo Natale Minimo Impatto propone due kit di ecostoviglie adatte alle esigenze di tutti quei consumatori che vogliono festeggiare avendo un occhio di riguardo nei confronti del nostro pianeta.
Le ecostoviglie altro non sono che piatti, posate, tovaglioli e bicchieri fatti di materiali biodegradabili e compostabili, perciò ecosostenibili al 100%. Qualche esempio? Le forchette dei kit di ecostoviglie sono interamente fatte di mais mentre i piatti provengono dallo scarto della canna da zucchero.

Per Natale potete scegliere tra due kit appositamente pensati e realizzati per pranzi e cene in compagnia di tante persone:

  • Kit Party: la festa ecologica parte con questo kit per 100 persone composto da piatti piani, piatti fondi, bicchieri, forchette e tovaglioli. Ognuno di questi pezzi è fatto di materiali compostabili e biodegradabili come la polpa di cellulosa, il p.l.a o ancora la carta riciclata. Una volta finita la giornata di festa potrete raccogliere tutte le ecostoviglie in un mega secchio dell’umido/organico senza dovervi preoccupare di pulirle dai residui di cibo.
  • Kit Gourmet: ideale per 50 persone, comprende piatti piani e fondi, forchette, coltelli, bicchieri e tovaglioli doppio velo. Queste ecostoviglie sono, come quelle del Kit Party, biodegradabili e compostabili ma hanno un’occhio di riguardo in più rispetto al design. Ideali per una festa elegante, quando tutto andrà riordinato non dovrete fare altro che raccogliere tutte le stoviglie sporche e gettarle nel secchio dell’umido/organico senza preoccuparvi degli scarti alimentari.

Scegliere le ecostoviglie questo Natale è un piccolo gesto, farlo per tutte le feste future è un grande atto d’amore per il nostro pianete.
Buon Natale e a voi e soprattutto all’ambiente!