Nel settembre 1996 Silvano prende la grande decisione della sua vita: lasciare il posto fisso! Il Ministero dovrà fare a meno di lui, dal momento che ha finalmente trovato il coraggio per inseguire il suo sogno: riprendere in mano le ricette antiche, quelle di una volta che spesso si perdono con le generazioni e dargli una nuova vita.
L’obiettivo è quello di ridare vita alle piante che pian piano si andavano perdendo, con la volontà di riportare nelle campagne intorno a Macerata: piante di gelso nero, visciola, giuggiola, fico bianco. Tutti elementi che nella sua gioventù vedeva in molti luoghi e che riaffioravano nei suoi ricordi, ma che ora piano piano sembravano diventare solo un bel ricordo.

Silvano, insieme alla moglie Giuliana, appassionata custode di antiche ricette, tramandate di madre in figlia, decidono di ripiantare le specie che tanto hanno caratterizzavano il territorio dove sono cresciuti. La coppia si organizza poi per produrre in laboratorio confetture e salse della tradizione, con uno scopo ben preciso: farle assaporare a tutti i ragazzi che non le avevano mai mangiate e soprattutto far rivivere i bei momenti dell’infanzia a tutte le persone che da tempo non potevano gustare questi prodotti della tradizione.
Nacque così l’azienda agricola SI.GI., appunto un’unione dei nomi della coppia, legati non solo dall’affetto dell’uno per l’altra, ma anche dall’amore per la propria terra.

Non potevamo non inserire quest’azienda nella nostra selezione di Natale, data la sua filosofia e l’impegno con cui in vent’anni di lavoro hanno operato sul territorio. L’azienda SI.GI. inoltre per Natale propone cesti molto particolari: totalmente riutilizzabili nel packaging. Cassettine di legno utilizzabile per i fiori, sacchettini di cotone che si potranno riproporre come profumatori, fino a vere e proprie borse da viaggio che possono contenere tantissime bontà locali.

Ma cosa ci sarà di bello dentro queste confezioni regalo? Tutta la bellezza e soprattutto la bontà della tradizione, del biologico e dell’amore per la propria terra. SI.GI. suggerisce infatti solo proposte provenienti da una coltivazione biologica che garantisca la purezza delle materie prime.
Un metodo di lavorazione semplice e naturale, che rispetti pienamente i cicli stagionali, integralmente realizzato a mano in tutto il processo di produzione. L’azienda produce in questo modo: confetture, gelatine, sott’olio, salse di frutta, condimenti e tanto altro ancora tutto realizzato integralmente a mano, usando strumenti semplici e metodi di cottura tradizionali.
Le ricette propongono la lavorazioni di frutti antichi come la sapa, le visciole al sole (unica produzione italiana ancora esistente), la gelatina di mele rosa, i fichi bianchi. Proprio queste materie prime diventano la grande forza dell’aziende che in questo modo riesce a restituire sapori, aromi e profumi ormai per molti relegati al passato, ma soprattutto riesce a fare tutto ciò senza aggiungere coloranti o additivi chimici.

Una filosofia e un modo di lavorare che non potevamo non portare alla luce in questa nostra proposta di Calendario dell’avvento green. Amare la propria terra vuol dire anche e soprattutto rispettarla, aiutare la crescita delle biodiversità e salvaguardare l’ecosistema in cui piante e alberi vivono. L’idea dell’azienda agricola SI.GI. mostra come, anche con un piccolo sforzo iniziale, sia poi possibile fare qualcosa di grande per Madre Natura e per la propria terra.