Durante le feste natalizie si consuma, si spreca e si producono più rifiuti: pranzi e cene con amici e parenti si susseguono e purtroppo è sempre difficile considerare le giuste porzioni ed evitare gli sprechi. Inevitabile quindi ritrovarsi il frigorifero pieno di avanzi che però con un po’ di fantasia possono essere riutilizzati per creare un nuovo menù antispreco come propone Gnammo, la piattaforma italiana di social eating con la community più ampia.

Creme e crostini
Per un aperitivo “sostenibile”, potete frullare gli avanzi di verdure come carote, carciofi, finocchi con un filo d’olio, sale e pepe: avrete deliziose creme da spalmare su dei crostini! Stesso discorso per gli avanzi dei formaggi a pasta molle o di pecorino e parmigiano: sciogliete in un pentolino con una noce di burro e del latte, poi aggiungete i formaggi e mescolate fino al completo scioglimento. E per i crostini? Basterà tagliare a fette il pane avanzato e tostarlo in padella o al forno.

Il sugo di pesce per la pasta
Se per la Vigilia prevedete di cucinare pesci come cernia, branzino e gallinella, tenete da parte gli avanzi del pesce e uniteli a pomodorini freschi e verdure dolci come bieta e spinaci per avere il sugo perfetto per una buona spaghettata.

Il timballo di maccheroni
Se invece il giorno prima avete esagerato con le porzioni di maccheroni e ve ne sono rimasti in abbondanza, riutilizzateli per un timballo: condite i maccheroni avanzati con besciamella, ragù e mozzarella in cubetti; aggiungete poi una spolverata di formaggio grattugiato. Mettete in forno in un tegame ricoperto con foglio di carta da forno per almeno 10 minuti a 180°, per avere un primo piatto sfizioso e filante!

Il polpettone
Il polpettone è il piatto anti-spreco per eccellenza. Partite dal pane raffermo, indispensabile per preparare il pangrattato, da mescolare poi con uova, olio, sale, pepe e qualunque avanzo si abbia nel frigo: dagli affettati, ai funghi al formaggio. Infine cucinate in forno.

Insalata con pollo
Se invece ad avanzare è il pollo lesso e volete proporre un secondo piatto più leggero, fatelo a striscioline e mettetelo in padella con un poi di sale e limone. Poi preparate una ricca insalata, magari aggiungendo anche semini, noci e chicchi d’uva, che sulla tavola natalizia non mancano mai. Unite quindi il pollo et voilà, piatto sfizioso pronto in tavola!

Patatine croccanti
Delle patate non si butta via niente, neanche la buccia: lavatela e disponetela in padella con un con un filo d’olio, oppure in una teglia da forno. Lasciate cuocere per qualche minuto, fino a quando non vi sembreranno croccanti. Ecco pronte delle chips croccanti home-made! Se volete, conditele con un po’ di erbe aromatiche e sale.

La macedonia
La frutta avanzata? Niente di più semplice: dopo averla lavata e tagliata a dadini, mettetela in una ciotola aggiungendo zucchero e limone. Ecco pronta una rinfrescante macedonia da portare in tavola a fine pasto.

Scorzette di arancia
Neanche le scorze d’arancia finiscono in pattumiera: lavatele e tagliatele per avere delle listarelle lunghe e sottili, caramellatele in un pentolino con acqua e zucchero, e lasciatele asciugare per un paio di giorni su un foglio di carta da forno. Se volete ricoprirle di cioccolato, fate sciogliere quest’ultimo a bagno maria e intingente le scorzette di arancia per metà. Quindi lasciatele raffreddare e prima di servirle in tavola.