Oltresole e i suoi prodotti agroalimentari puntano alla qualità, proponendo alimenti spesso non facili da trovare, unici nel loro genere e prodotti da aziende artigianali con ingredienti bio certificati. La perfetta sintesi del lavoro di Oltresole? Il suo succo di ciliegia.

Oltresole è una realtà fortemente radicata in Romagna grazie anche alla collaborazione con cooperative sociali (Abbraccio Verde, Il cammino di Forlì) che operano nel campo agroalimentare. I prodotti sono tutti creati, non solo in maniera artigianale e con la massima attenzione al biologico e all’ambiente, ma anche prestando attenzione al contesto sociale.

Perché proprio la ciliegia?

Tra tutti i frutti possibili Oltresole ha scelto di utilizzare proprio le ciliegie della migliore qualità per i propri succhi.
Questo frutto si mangia prevalentemente d’estate ma, una volta finita la bella stagione, possiamo continuare a godere del suo sapore e a beneficiare dei suoi nutrienti bevendo un delizioso succo.
Le ciliegie sono buonissime da consumare a colazione o per merenda grazie ai numerosi benefici, tra i quali un’azione antinfiammatoria, diuretica e protettiva dell’apparato cardiovascolare.

Quali sono le ciliegie che danno vita al succo di Oltresole? Le migliori, quelle con una concentrazione massima di molecole antiossidanti, dalle quali deriva un succo che necessita di aggiungere pochissimo zucchero andando a sfruttare quello che è naturalmente presente in questo frutto. Lavorazione e pastorizzazione del prodotto avvengono alla più bassa temperatura possibile. Il risultato è la garanzia di un colore intatto, con le proprietà nutritive e il sapore rimasti invariati. Il colore brillante e scuro del succo di ciliegia deriva dalla scelta di utilizzare, come già specificato, le ciliegie col più alto contenuto di sostanze antiossidanti.

Succo di ciliegia: perché berlo? I benefici

Quali sono i benefici del succo alla ciliegia? Ce lo spiega la nutrizionista che collabora con Oltresole, così da darvi un quadro chiaro.

Come si può bere il succo di ciliegia nella stagione invernale? Tanto per cominciare il succo di ciliegia è perfetto per dolcificare in maniera naturale tisane e infusi. Altro modo per impiegarlo è create, con un po’ di creatività, una bevanda dissetante utilizzando 200 ml di succo di ciliegia e 200 ml di acqua effervescente naturale; aggiungete una grattugiata di zenzero fresco e una spruzzata di limone per creare un gustosissimo long drink analcolico che può essere utilizzato anche per la preparazione di dolci. I dolci saranno così naturalmente zuccherati e potrete andare a diminuire la quantità di zucchero prevista dalla ricetta.

Chi davvero non può e non deve fare a meno del succo di ciliegia? Gli sportivi!
Il contenuto calorico di questo frutto e relativamente basso per una quantità davvero significativa di nutrienti e molecole bioattive come fibre, polifenoli, carotenoidi, vitamina C e potassio. Inoltre le ciliegie sono una fonte ottimale di triptofano, serotonina e melatonina.
Elencate tutte le proprietà della ciliegia, la ragione per cui è così adatta agli sportivi risiede anche e soprattutto nel fatto che la ciliegia aiuta moltissimo a recuperare dopo un’intensa attività fisica. Quando si fanno sforzi fisici grandi i danni causati ai muscoli possono infiammarli, andando così a ridurne la forza.

In questo frangente è stato accertato come l’assunzione di succo di ciliegia diversi giorni prima di una gara possa agevolare di molto ciclisti, maratoneti, calciatori o corridori; in alcuni casi gli effetti positivi si riscontrano anche assumendo succo di ciliegia durante lo sforzo o nei giorni successivi. La riduzione del danno ai muscoli è significativa e il recupero muscolare più rapido. Per gli sportivi che volessero provare gli effetti benefici del succo di ciliegia sull’organismo il consiglio è quello di preparare una bevanda energetica da poter assumere durante l’esercizio fisico o anche prima e dopo.

In generale, comunque, è stato dimostrato come il consumo della ciliegia possa andare a contrastare l’insorgere di malattie croniche quali l’artrite, il diabete e diverse malattie cardiovascolari grazie alla già citata azione antinfiammatoria e antiossidante.