Che mondo sarebbe senza le erbe aromatiche? Sughi senza basilico e cipolla, patate al forno senza rosmarino, pane senza sesamo, un vero disastro! Moltissimi piatti perderebbero il sapore che li contraddistingue e le nostre ricette non avrebbero la stessa efficacia. Ma siamo sicuri di conoscere tutte le spezie? Scopriamo insieme la lista completa di quelle che possiamo utilizzare in cucina.
Le spezie sono sostanze ricavate da una parte specifica di una pianta aromatica: possono essere utilizzate radici, bacche e germogli, ma anche, come nel caso del basilico e del rosmarino, la pianta stessa. Le erbe aromatiche si utilizzano fresche o essiccate e hanno il grande pregio di regalare alle nostre ricette un gusto particolare. In realtà però non sono soltanto degli esaltatori di gusto ma hanno delle proprietà benefiche per la nostra salute: fin dall’antichità infatti vengono sfruttate i benefici che le spezie regalano all’organismo umano.
Siamo certi di conoscere tutte le erbe aromatiche? Andiamo a vedere la lista completa delle spezie da utilizzare in cucina per dare ai nostri piatti un tocco in più.
Erbe aromatiche: le spezie più comuni in cucina
Le erbe aromatiche sono davvero moltissime, ma siamo sicuri di conoscere almeno quelle più comuni? Nell’antichità le spezie venivano usate per sostituire il sale, dato che era un prodotto molto costoso e difficilmente reperibile. Ormai possiamo trovare il sale praticamente ovunque, ma utilizzare le erbe aromatiche per impreziosire ricette e pietanze rimane sempre un’ottima idea! Andiamo quindi a scoprire la lista completa delle spezie più comuni.
- Aglio: possiamo considerare l’aglio come il re delle erbe aromatiche; utilizzatissimo nelle cucine di tutto il mondo non solo dona sapore ai nostri piatti, ma gode anche di moltissime proprietà e benefici per il nostro organismo.
- Basilico: fresco, profumato e dal sapore intenso, questa spezia dona ai nostri piatti un sapore davvero unico. Oltre ad essere anche ricco di proprietà benefiche e a svolgere un’azione antibatterica e antinfiammatoria, questa erba aromatica è molto semplice da coltivare sul nostro balcone.
- Cipolla e scalogno: spesso queste spezie vengono confuse, ma il loro sapore, seppur simile si differenzia per molti aspetti. Hanno entrambe un gusto delicato e possono essere utilizzate in moltissime ricette e piatti; inoltre godono di moltissime proprietà come quella diuretica e digestiva.
- Prezzemolo: generalmente abbinato a piatti di pesce e zuppe, questa spezia che viene molto utilizzata nella cucina mediterranea ha un sapore molto delicato e la pianta può essere facilmente coltivata sui nostri balconi.
- Peperoncino: chi non ha mai utilizzato questa spezia in cucina? Il peperoncino è assolutamente immancabile nelle cucine italiane. Ricco di sapore e anche di benefici per il nostro organismo è assolutamente immancabile.
Accanto a queste spezie possiamo trovarne tantissime altre: origano, utilizzato per condire pomodori e altre verdure e molto semplice da coltivare in balcone, la menta, profumata e fresca, la salvia, molto utilizzata per condire pasta, carne e verdura e ancora il timo, cannellae l’alloro.
Quali sono le erbe aromatiche più particolari? Ecco la lista delle spezie più insolite
Ci sono alcune erbe aromatiche meno conosciute, che però danno ai nostri piatti un tocco di originalità e un sapore particolare. Vediamo quindi quali sono le spezie più particolari da avere assolutamente sul nostro balcone.
- Maggiorana: perfetta per condire carne, verdure, pesce e formaggi freschi questa spezia ha un sapore che ricorda molto l’origano, pur essendo leggermente più pepata. Oltre al suo gusto, la maggiorana è molto apprezzata per le sue proprietà benefiche. È anche molto semplice da coltivare in giardino.
- Curry: questa spezia si ottiene da un mix di diverse erbe aromatiche ossia cumino, pepe nero, cannella, curcuma, zenzero, noce moscata, coriandolo, chiodi di garofanoe peperoncino. Esotica e gustosa, questa spezia dona ai piatti un sapore davvero unico.
Altre spezie meno conosciute, ma benefiche e gustose sono il cardamomo, che possiamo utilizzare in cucina in moltissimi modi, il coriandolo, l’aneto, i chiodi di garofano, ma anche il sommaccoe il cumino.