Quali sono gli usi e i benefici del peperoncino? Questa spezia è molto utilizzata sia nella cucina mediterranea sia in piatti tipici di paesi più lontani.

La caratteristica tipica di questa spezia è la piccantezza che scatena nella bocca di chi lo assaggia. Questa sua peculiarità è dovuta dalla capsaicina, un alcaloide presente al suo interno in concentrazione variabile a seconda della tipologia di specie.

Esistono infatti moltissime varietà di questo prodotto ed è quindi possibile scegliere in base ai propri gusti: alcuni peperoncini sono più piccanti, altri più leggeri.

Il peperoncino oltre ad essere un condimento che da sapore a moltissime pietanze, è anche un rimedio naturale contro moltissimi disturbi e può prevenire ed alleviare molte patologie.

Peperoncino: benefici della spezia

Indubbiamente in molti non riescono a rinunciare al peperoncino. Ma quali sono gli usi e i benefici di questa spezia?

La lista delle caratteristiche benefiche per l’organismo umana è davvero molto lunga.
Prima di tutto il peperoncino migliora la circolazione sanguigna ed è quindi un ottimo cardioprotettore naturale.
Infatti avendo proprietà di vasodilatatore aiuta a prevenire dal colesterolo che è la causa principale di ictus.
Inoltre alcuni studi hanno confermato che il peperoncino, grazie alla capsaicina contenuta in esso, se somministrato a breve tempo dall’infarto aiuta il malato a riprendersi dalla malattia.

Un’altra proprietà benefica del peperoncino è la sua azione metabolica: questa spezia è in grado di accelerare il metabolismo e quindi aiuta a perdere peso.
L’assunzione di questa spezia, aumenta l’apporto di sangue ai tessuti e può quindi aiutare a bruciare i grassi in eccesso e a eliminare le tossine concentrate a livello epidermico con la sudorazione.

La capsaicina ha inoltre un effetto benefico sulla digestione poiché favorisce la produzione di succhi gastrici e aumenta anche il senso di sazietà.

Ricco di vitamina C il peperoncino è anche un antinfiammatorio straordinario: aiuta in caso di tosse e mal di gola ed è utile per i dolori reumatici.
Inoltre è stato confermato che questa spezia può essere un valido alleato nella lotta ai tumori, spesso nell’alimentazione dei pazienti affetti da questa malattia viene introdotto il peperoncino.

Ma il peperoncino è anche ricco di vitamina E e proprio grazie a questo che si è guadagnato la fama di potente afrodisiaco. Aumentando il flusso sanguigno aiuta agevola la circolazione nei genitali ed è quindi utile per chi soffre di una lieve impotenza.

Ultima proprietà benefica è quella di aiutare a combattere le allergie: il peperoncino è anche un antistaminico e allevia fastidi come secchezza delle mucose e prurito al naso.

Ricapitolando i benefici del peperoncino sono riassumibili in questi punti:

  • Vasodilatatore e cardioprotettore
  • Favorisce la digestione
  • Accellera il metabolismo e favorisce il dimagrimento
  • Antinfiammatorio
  • Antistaminico

Se invece si soffre di patologie come l’ulcera, la cistite, la gastroenterite e le emorroidi l’uso del peperoncino è assolutamente da evitare poiché andrebbe ad irritare le parti già infiammate.

Gli usi del peperoncino

Oltre ad essere usato in cucina ci sono molti usi alternativi che si possono fare del peperoncino.

La prima che vi proponiamo è quella di repellente per le formiche. Se si sparge un po’ di peperoncino lungo le finestre e le porte terrà alla larga le formiche grazie alla sua proprietà urticante.

Grazie alla sua capacità antinfiammatoria è possibile creare degli unguenti per alleviare i dolori muscolari e ossei. Se si aggiunge ad un normale olio da massaggi un peperoncino e si applica direttamente sulla parte dolorante il sollievo sarà immediato.

Se si hanno gatti in casa che urinano sulle poltrone o sul divano una soluzione può essere lo spray al peperoncino fai da te.
Aggiungendo ad un bicchiere d’acqua cinque peperoncini e nebulizzando la miscela sui mobili interessati riuscirete a tenere lontano il vostro animale domestico.

Infine può essere utilizzato nella cura del proprio corpo: i fanghi e le creme al peperoncino riattivando la circolazione aiutano a combattere la cellulite e a ridurre la pelle a buccia d’arancia.
Se il vostro problema è invece l’alopecia e la caduta dei capelli una soluzione è quella di provare la tintura per capelli al peperoncino, reperibile in farmacia, che agisce direttamente sulla cute e rende i capelli più resistenti.