Le proprietà della curcuma sono di recente scoperta nel mondo Occidentale, dal momento che la pianta è tipica della zona delle Indie dove da sempre viene introdotta nei piatti e nelle ricette. La curcuma infatti viene denominata anche zafferano delle Indie, appellativo ottenuto per la somiglianza di colore con lo zafferano, non per le proprietà.
Il colore giallo della curcuma ha permesso di fare l’associazione con lo zafferano, anche se il sapore non risulta in alcun modo simile a quello della spezia.

Molte ricerche scientifiche in questi anni si sono concentrate sulle proprietà della curcuma che risulta essere un potente antinfiammatorio, antiossidante e antidolorifico. I suoi effetti benefici sul corpo sono molti e risultano essere un ottimo rimedio naturale per alcuni disturbi e problematiche comuni, quali il raffreddore e piccole infiammazioni.
Come tutti i prodotti naturali anche la curcuma è priva di colesterolo e risulta un ottimo alleato per condire i propri cibi facendo a meno del sale.

Di seguito scopriremo tutte le proprietà benefiche della curcuma, vedremo in che modo utilizzare questa spezia nelle ricette di ogni e come assumere al meglio questo ingrediente dai mille benefici. Vedremo inoltre anche le possibili controindicazioni della curcuma e dove si potrà acquistare la spezia.

Curcuma proprietà: tutte le caratteristiche della spezia


Nella medicina ayurvedica, antica medicina indiana che si basa sulla conoscenza del corpo e dello spirito, la curcuma è da sempre utilizzata come rimedio per moltissimi problemi. Scottature, contusioni e tagli vengono appunto trattati con questa spezia, le cui proprietà sono conosciute sin dall’antichità nella zona Orientale.
Nella medicina indiana questa spezia è da sempre utilizzata come antisettico, antiossidante e come prodotto cicatrizzante, proprietà scoperte da millenni.

Nel nostro Paese la curcuma arriva sugli scaffali del supermercato di recente e gli studi sulle sue proprietà fioriscono dopo poco. Questa spezia si scopre ben presto essere un ottimo rimedio naturale per molti piccoli problemi quotidiani, ma anche un ottimo alimento dalle proprietà anticancerogene.
Une delle più recenti ricerche è stata condotta dall’’università di Lousville, negli Stati Uniti, che ha mostrato come questa spezia sia un ottimo alleato per combattere il sopraggiungere di alcune tipologie di tumore.

Il cancro alla bocca, alla mammella, al seno, ai reni, al fegato, al colon e ai polmoni sono le tipologie che maggiormente riesce a contrastare questa spezia. Specifichiamo che gli studi non vogliono dimostrare che questo alimento permetta di curare queste tipologie di cancro o che coloro che assumono regolarmente la curcuma non si possono ammalare di queste tipologie di tumore.
Lo studio mostra solo un’incidenza minore dell’apparizione di questo genere di tumori nelle persone che utilizzano questa spezia con regolarità.

Tante sono le proprietà benefiche della curcuma, che grazie alle sue caratteristiche riesce ad agire su molti piccoli problemi della vita quotidiana. Il suo alto concentrato di curcumina un elemento con un forte potere antiossidante, in grado di sostenere l’attività del fegato e quindi capace di contrastare i radicali liberi, colpevoli dell’invecchiamento delle cellule.
Grazie all’assenza di colesterolo e alle sue caratteristiche specifiche la curcuma permette anche di prevenire la comparsa del diabete di tipo 2, grazie alle proprietà antiinfiammatorie dei curcuminoidi, che operano sulle beta-cellule.

Una caratteristica che in Occidente viene sfruttata poco, mentre in Oriente è molto apprezzata della curcuma, è la sua proprietà cicatrizzante. In India si è soliti spolverare la curcuma sulle ferite aperte, dal momento che questo rimedio non prevede l’aggiunta di acqua, spesso contaminata, e protegge la ferita dai batteri e dall’umidità. Essendo l’India un Paese molto caldo e povero è facile contrarre un’infezione e per una piccola ferita avere gravi problemi a causa dei batteri.
La curcuma risulta così un ottimo prodotto per la cicatrizzazione e diventa perfetto per un kit di pronto soccorso.

Per questi motivi questa spezia è tra le più apprezzate in India e soprattutto tra le più utilizzate nella medicina naturale del posto. Le sue caratteristiche permettono infatti al corpo di essere in forma e prevenire alcune malattie che potrebbero dare delle serie complicazioni.

Curcuma: tutti gli effetti benefici sul corpo

In Occidente i benefici della curcuma sono stati scoperti da non molto tempo e la spezia ha così cominciato ad entrare in commercio in modo sempre più radicato, tanto che ora si può acquistare anche al supermercato. Nei supermercati più forniti si troveranno anche delle tisane preconfezionate a base di curcuma o che uniscono le proprietà della curcuma con le proprietà dello zenzero, per fare un vero e proprio mix di benefici per il corpo.

Le caratteristiche della curcuma che abbiamo sopra descritto non porta solo ai benefici che si possono leggere nel paragrafo precedente, ma moltissimi altri. I principali benefici della curcuma sono:

  • antinfiammatorio naturale: grazie ai suoi principi questa spezia aiuta l’organismo a fronteggiare le infiammazioni e a ridurne i fastidi nel caso si presentassero. Ad esempio questa spezia è un ottimo alleato per lenire i dolori dell’artrite, sfiammandone le zone interessate.
  • antiossidante naturale: grazie alla curcumina il fegato lavorerà meglio e riuscirà ad avere un effetto più forte contro i radicali liberi che portano all’invecchiamento delle cellule.
  • immunostimolante: la curcuma agisce anche contro i batteri dell’influenza e dei mali di stagione su cui ha effetto di immunostimolante. Il sistema immunitario sarà quindi più forte con l’assunzione della curcuma in modo costante e controllato. In questo modo si riuscirà ad avere maggiori difese contro il sopraggiungere di influenze e malanni.
  • intinfluenzale: in India la curcuma abbiamo visto essere usata come cicatrizzante, in grado di mettere il corpo al riparo dagli attacchi dei batteri. Questo avviene non solo per le ferite, ma anche con i batteri dell’influenza e dei mali di stagione. Nel caso si contraesse l’influenza inoltre la spezia in questione sarà un ottimo rimedio per lenire i fastidi e i dolori, soprattutto quelli articolari, senza la necessità di assumere ibuprofene.
  • digestivo naturale: la curcuma è capace di aiutare l’intestino a produrre più bile e quindi a facilitare la digestione del cibo, aiutando anche il nostro corpo ad eliminare i gas e l’aria che si forma nello stomaco.

Come assumere la curcuma? Dosi e ricette

Per coloro che volessero usare la spezia come vera e propria cura si potranno acquistare gli integratori alla curcuma che permetteranno ogni giorno idi assumerne il giusto quantitativo. In questo caso però sarà meglio consultare un medico per conoscere bene se il principio attivo è idoneo alle vostre esigenze e se non si possano avere degli effetti collaterali spiacevoli.
Gli integratori di curcuma hanno infatti una quantità di principio maggiore rispetto a quella che si potrebbe ingerire normalmente e quindi sarà meglio parlarne con uno specialista.

Assumere la curcuma senza integratori è molto semplice dal momento che le ricette con questa spezia sono moltissime e si potrà usare anche al posto del sale per condire alcune pietanze. Il consiglio è comunque quello di assumere tra i 3 e i 5 grammi di curcuma al giorno, quantitativo idoneo per il nostro organismo.
Molti studi hanno infatti messo in luce come l’organismo abbia difficoltà ad assimilare quantitativi maggiori della spezia.
Utilizzare quindi la spezia ogni giorno in cucina con quantitativi minimi per porzione è un ottimo modo per avere i benefici della curcuma senza avere alcun problema.

Potrete acquistare la curcuma senza difficoltà anche al supermercato, principalmente in quelli più forniti, dove troverete anche tisane già pronte a base di curcuma. Potrete trovare soprattutto la curcuma in polvere, così da averla sempre sotto mano già pronta e da poter creare dei piatti gustosi e ricchi di sapore.
Vi consigliamo di aggiungere la curcuma a crudo in modo da non perderne le proprietà, dal momento che nel momento in cui viene cotta si perdono la maggior parte delle sostanze benefiche che contiene.

Le ricette che si possono realizzare con la curcuma sono tantissime e tra le più apprezzate vi è il Golden Milk, un bicchiere di vero e proprio concentrato di salute e benefici. La curcuma in questo caso si aggiunge al latte, al miele e al latte di mandorle, creando un’esplosione di energia e un concentrato di benefici per il nostro corpo.

A sposarsi perfettamente con la curcuma sono inoltre le patate che si potranno spolverare a fine cottura con un po’ di questa spezia assumendo un sapore deciso. Non tutti infatti sanno che la curcuma è uno degli ingredienti che formano il curry e che per questo risulta essere perfetta per condire pollo e suoi contorni.

Controindicazioni della curcuma: a cosa fare attenzione

Come abbiamo visto gli effetti benefici della curcuma sono tantissimi, ma essendo un potente rimedio naturale si dovrà fare un po’ di attenzione anche alle controindicazioni.
L’assunzione di questa spezia è sconsigliata a coloro che soffrono di calcoli colicisti e bilari ed in generale a coloro che soffrono di problemi alle vie biliari.

La curcuma potrebbe infatti aumentare i problemi che si hanno e accentuare i sintomi arrecando più fastidi che benefici. Nel caso in cui aveste delle patologie particolari il consiglio è quindi quello di consultare un medico prima di assumere la curcuma o qualsiasi altro rimedio naturale.
Questi rimedi infatti potrebbero entrare in contrasto con i farmaci che si stanno assumendo, diminuendone l’efficacia e soprattutto portando ad avere altri problemi.

Prima di ogni scelta il consiglio è quindi quello di consultare uno specialista e conoscere il suo parere per quel che riguarda il rimedio naturale e la possibile interferenza con la cura a cui si è sottoposti.