Mal di denti e rimedi naturali, un connubio possibile? Assolutamente sì, se si mettono in pratica nel modo corretto le soluzioni di Madre Natura che le nostre nonne hanno adottato per anni e anni. Il mal di denti è un problema molto doloroso, che spesso si presenta con delle fitte improvvise, che portano a spasmi in zone circoscritte della nostra faccia e del nostro volto corrispondenti all’arcata dentale.
L’odontalgia, come è definito a livello medico il mal di denti, è un dolore che può essere di più tipi ovvero pulsante oppure continuo o penetrante, che può diventare più forte quando i denti sono chiamati ad una risposta dall’alternarsi di temperature calde e fredde. È per questo motivo che durante gli stimoli termici può essere accentato il dolore ai denti. Ma un’altra causa del dolore in eccesso può essere uno stimolo chimico, ovvero quando mangiamo dei dolci o degli zuccheri che vanno ad indolenzire ulteriormente il dente oppure meccanici dovuti ad una masticazione errata.
Il mal di denti generalmente è soltanto un sintomo di una malattia più grave a livello dentario e trova delle spiegazioni plausibili in fenomeni quali le carie e le gengiviti, ascessi dentali oppure un accumulo eccessivo di placca o di tartaro.
Il mal di denti non deve essere in nessun caso trascurato e sarà bene prenotare subito una visita da uno specialista per risalire a ciò che ha causato questo dolore. Far passare molto tempo potrebbe portare ad avere problemi gravi e a dover poi trovare delle soluzioni drastiche ad un problema che in verità poteva essere risolto in poco.
Mentre si attende l’appuntamento dal dentista sarà bene evitare di usare troppi medicinali per alleviare il dolore e sperimentare alcuni dei rimedi naturali adottati per tanti anni dalle nostre nonne. Di seguito vediamo i migliori rimedi naturali per il mal di denti e quali sono le caratteristiche di ogni soluzione.
Mal di denti, rimedi naturali: come alleviare il dolore
Quali sono i rimedi naturali per il mal di denti Sono davvero efficaci? Andiamo a vedere le migliori soluzioni e a descriver gli efficienti che queste proposte hanno sul nostro corpo.
Senza dubbio tra le soluzioni più note e utilizzate da generazione c’è l’aglio che con le sue proprietà antibiotiche ed antibatteriche permette di ridurre i problemi con i denti e di non estendere l’eventuale infezione.
Come usare l’aglio per il mal di denti?Tritate due spicchi d’aglio e applicate il composto sulla parte che fa male e provoca dolore del dente, il risultato sarà una mini anestesia del dolore. Ovviamente si tratta solo di un palliativo che non sostituisce il parere del medico, ma solo di una soluzione temporanea che allevi il dolore, in modo da resistere e riuscire a svolgere le attività quotidiane.
Come l’aglio anche la cipolla: una medicina naturale a tutti gli effetti nonostante il sapore che spesso lascia nella nostra cavità orale.In questo caso prendete una cipolla, tagliatela a fettine molto molto sottili e cominciate a masticarle lievemente, vedrete il dolore comincerà a sparire o attenuarsi in pochissimo tempo.
Ma non solo questi due alimenti naturali, cosa altro possiamo usare per alleviare il nostro dolore ai denti? Alternative sono:
- Foglie di cavolo: permetteranno di fare impacchi che potranno essere di aiuto in caso di dolore acuto, dal momento che con le loro proprietà permetteranno di alleviare il dolore nella zona colpita;
- Malva: ottima soluzione per realizzare degli infusi dall’effetto calmante;
- Chiodi di garofano: con cui si potrà realizzare un infuso, facendo bollire le foglie insieme all’acqua, ed usarlo facendo degli sciacqui per la bocca. Se avete a disposizione invece l’olio di chiodi di garofano applicatelo pure direttamente sulla zona indolenzita.
- Camomilla: le proprietà lenitive e calmanti di questo fiore sono ben note e un bell’infuso di camomilla vi permetterà di avere meno dolore ai denti;
- Menta: le foglie di menta potranno essere usate per creare degli infusi, che si potranno poi bere e aiuteranno il corpo a combattere il dolore, il consiglio è di usare foglie essiccate della variante piperita;
- Prezzemolo: per chi cercasse un rimedio fresco, senza dubbio il prezzemolo sarà la soluzione, dato che con le sue proprietà permetterà di lenire il dolore, ma anche di avere l’alito fresco. Sarà sufficiente masticare un ciuffetto di prezzemolo (non servirà ingoiarlo, ma solo masticarlo lentamente) per riuscire così ad avere un ottimo effetto benefico;
- Sale: un buon rimedio se si ha un ascesso in bocca, ma assolutamente da evitare in caso vi fosse una ferita o una lacerazione, dal momento che porterebbe ad avere dolori ancora più forti. Per ottenerne degli effetti dovrete sciogliere, in un bicchiere di acqua, un cucchiaio di sale e poi sciacquare la bocca con questo preparato, che vi permetterà di pulire i punti in cui si potrebbe essere incastrato del cibo e disinfettare un’infezione;
- Succo di limone: una soluzione anche questa che vi lascerà la bocca profumata e fresca, riuscendo con le proprie proprietà disinfettanti a lenire il problema. Per avere un effetto lenitivo si potrà utilizzare il succo dell’agrume per fare degli sciacqui oppure per applicarlo piano piano sul dente, mescolandolo con il sale per avere un effetto più forte.
I rimedi sopra indicati non sono in alcun modo una sostituzione del parere del medico o del dentista, ma solo un modo per riuscire a lenire il dolore prima della visita. Conoscete altri rimedi naturali per il mal di denti? Fatecelo sapere e li inseriremo nell’articolo!