Quali sono i benefici della menta e le sue proprietà? La menta è una pianta aromatica molto utilizzata soprattutto per la creazione di bevande come il té o varie tisane, oppure per dare sapore ai cocktail o anche per aiutare alcuni piatti ad avere sapori nuovi e diversi e per dare un tocco differente ad alcune pietanze.
La menta è un genere di pianta di tipo spermatofite che fa parte della famiglia delle lamiaceae. La pianta arriva ad un’altezza di circa 30 cm fino ad un massimo di 120 cm con diversi portamenti a seconda della zona in cui cresce. In generale però sono piante che si possono definire erbacee con un ciclo però biologico perenne. Queste piante erbacee sono presenti in grandi zone dell’Europa, dell’Asia e dell’Africa in posizioni in cui possono godere della luce del sole ma non solo. È una pianta che sopporta anche zone in cui ha luce ed ombra.
Esistono mente di tipo collinare subalpine, collinare ed essenzialmente sono cinque le specie conosciuta: la menta acquatica, la menta arvensis, la menta longifolia, la mentha pulegium e la menta spicata oltre alla menta suaveolens.
Le differenze tra queste specie dipendono essenzialmente dal ph, dal livello trofico e dalla la zona in cui nascono e crescono: ovvero se si trovano in montagna, in collina oppure in zone essenzialmente marittime.
Andiamo a vedere allora insieme le proprietà della menta dalle quali derivano dei benefici che andremo ad elencare per quanto riguarda questa pianta aromatica.
Menta: proprietà della pianta aromatica
La menta è una pianta aromatica dalle mille proprietà, con valori nutrizionali particolari che la rendono salutare per il nostro organismo.
In primis la menta contiene:
- principi attivi;
- vitamina C;
- mentolo;
- sostanze che possiamo definire antibiotiche;
- isovalerianato;
- limonene.
Da questi principi attivi e proprietà di questa pianta ne derivano dei benefici essenziali che possiamo ricevere utilizzando la menta in maniera interessante. Come? Sotto forma di tisana, ne esistono di tutti i tipi, tè alla menta, preparati dell’erboristeria, che possono portarci a benefici di mille tipi. Andiamoli a scoprire insieme.
Menta: benefici della pianta aromatica
La menta come abbiamo visto è una pianta aromatica che ha molte proprietà: da queste caratteristiche, che la rendono salutare e benevola per il nostro corpo, ne derivano dei benefici. Quali sono i benefici di questa pianta?
In primis la menta avendo ingenti quantitativi di vitamina C, mentolo, e sostanze che aiutano il nostro corpo come antibiotici naturali, ha un effetto positivo contro i disturbi dello stomaco come possono essere la diarrea ed i disturbi gastrici in generale. Una tisana di menta può far alleviare il dolore.
Non solo altro beneficio della menta è quello di essere utile anche in caso di malanni di stagione: vista la sua alta presenza di vitamina C oltre ad aiutare a creare gli anticorpi necessari a superare l’inverno e le malattie stagionali, può essere utile grazie al mentolo anche durante il raffreddore, come decongestionante.
Infine la menta ha proprietà a livello di preparati di erboristeria che possono avere un effetto calmante e sedativo anche contro gli spasmi.
Abbiamo dunque visto le proprietà ed i benefici della menta, un ingrediente ed una pianta aromatica veramente salutare per il nostro corpo che consigliamo sia per quanto riguarda i té e i cocktail ma anche per insaporire alcuni piatti magari rinunciando al sale per dare sapore e consistenza ai primi o secondi in maniera differente e per provare nuovi sapori per il nostro palato.