Il pistacchio è un alimento ricco di sostanze nutritive benefiche per il nostro organismo ed è conosciuto per i suoi effetti positivi sul corpo, ma quante calorie contiene questa frutta secca? Quali ricette possiamo preparare e com’è fatta la pianta da cui cresce?
I pistacchi sono appunto un frutto secco originaria della Sicilia, sono caratterizzati dal particolare colore verde e sono ricoperti da un guscio color marroncino chiaro e molto duro.
Può essere mangiato fresco oppure tostato ed è un prodotto con cui si possono preparare dolci gustosi e gelati.
Hanno moltissimi effetti benefici sul nostro organismo: ad esempio possono prevenire diverse malattie cardiovascolari poiché contribuiscono ad abbassare i valori del colesterolo cosiddetto cattivo e aumentano allo stesso tempo quello buono; inoltre sono ricchi di sali minerali, di ferro e di vitamine, soprattutto quella B e quella E.
Inoltre contengono molte sostanze antiossidanti in grado di contrastare i radicali liberi e di prevenire l’invecchiamento delle nostre cellule.
Dunque sono delle piccole fonti di sostanze nutritive davvero essenziali per il nostro organismo e quindi consumare la dose consigliata ogni giorno ci potrà aiutare a prevenire diverse problematiche e addirittura a poterne superare alcune.
Scopriamo ora quante sono le calorie contenute nel pistacchio, com’è fatta la pianta e quali ricette possiamo preparare con questo frutto secco.
Pistacchio: pianta, calorie e valori nutrizionali
Il pistacchio è senza dubbio un frutto secco molto amato per il suo sapore e molto usato in cucina. Ma da quale pianta cresce? E quante calorie contiene?
Il pistacchio cresce da un albero appartenente alla famiglia delle Anacardiaceae ed è molto longevo: può vivere oltre i 300 anni.
Cresce in maniera piuttosto spontanea e in Italia è molto diffuso, soprattutto in Sicilia.
Negli esemplari giovani la corteccia è grigio chiara, per poi diventare sempre più scura con il passare degli anni. In media un albero è alto circa 5 metri,ma può arrivare a raggiungere anche gli 8 metri.
Ogni pianta produce circa 10 kg di pistacchi che vengono raccolti nel periodo che va da agosto a settembre.
Sono un alimento, come in generale tutta la frutta secca, molto calorico: per 100 g di prodotto contiamo circa 570 calorie.
Dunque consigliamo di assumerne al massimo 30 g al giorno e di usarli come spuntino a metà mattina o a metà pomeriggio, anche in base alle attività che faremo nell’arco della giornata.
Sono un alimento ricco di grassi, cosiddetti buoni, di sali minerali, di proteine vegetali, di fosforo e di vitamine, soprattutto del gruppo B.
Essendo solitamente molto salati non è consigliata l’assunzione ai soggetti che soffrono di ipertensione.
Ricette a base di pistacchio
Il pistacchio è un alimento che viene utilizzato molto spesso in cucina, sia nelle ricette dolci che in quelle salate: infatti è un prodotto molto versatile.
Si possono utilizzare sia interi, tritati sia ridotti in polvere e sono davvero un’ottima idea per aggiungere sapore ai nostri piatti e ai nostri dessert.
Oggi vi proponiamo la ricetta degli spaghetti con ricotta e pistacchi; vediamo gli ingredienti che ci occorrono.
- 300 g di linguine
- 400 g di ricotta
- 50 g di panna fresca
- 70 g di pistacchi
- 1 spicchio di aglio
- sale q.b.
- pepe q.b.
- Olio extravergine di oliva
Per prima cosa tostiamo i pistacchi mettendoli in una padella con un filo d’olio e lo spicchio di aglio.
Una volta pronti leviamoli dal fuoco e teniamoli da parte; quindi iniziamo a cuocere la pasta in acqua bollente per il tempo indicato sulla confezione e uniamo con il condimento: versiamo la ricotta e la e la panna fresca in un contenitore frullando il tutto con un mixer ad immersione. A questo punto aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura della pasta e aggiustiamo la crema con sale e pepe e versiamola dentro la padella con i pistacchi insieme alla pasta. Mantechiamo tutto e aggiungiamo un filo d’olio prima di servirla.
Oltre questa ricetta ne esistono moltissime altre che vedono protagonisti i pistacchi: possiamo preparare gustose torte, risotti, ma anche condirci la carne e cucinare sfiziose creme da spalmare sulle nostre bruschette.