I pallet sono sempre più diffusi per arredare ristoranti e locali. Ma come possiamo usare i pallet per arredare la nostra casa?
I pallet, o più comunemente chiamanti bancali, sono delle particolari pedane di legno utilizzate per appoggiare prodotti e permetterne la movimentazione ed il trasporto.
Pensati per essere utilizzati in ambito militare, sono sempre più diffusi ed è per questo che oggi vengono prodotti sempre di più in maniera eco-sostenibile.
Prima di riutilizzare i pallet è importante capire se si siano stati utilizzati per il trasporto di sostanze tossiche o materiali inquinanti: in tal caso è bene non utilizzarli.
Bisogna anche da tenere in considerazione il fatto che non è sempre semplice pulirli ed è quindi bene utilizzare solo quelli di provenienza certa.
Insomma, i pallet sono un ottimo prodotto che si presta al riciclo creativo e al riutilizzo. Vediamo ora come possiamo usare i pallet per arredare la nostra casa e quanti diversi mobili possiamo costruirci.
Pallet, come usarli per arredare la camera da letto
La prima stanza in cui andremo a vedere come usare i pallet è quella più intima e privata della nostra casa: la camera da letto.
Proprio per questa ragione è bene usare (soprattutto in questo spazio della casa) pallet di sicura provenienza, che non siano sporchi o eccessivamente utilizzati.
Per creare una testiera per il letto con i pallet sarà necessario semplicemente prendere un bancale e poggiarlo contro il muro.
Ovviamente possiamo verniciare il pallet del colore che preferiamo, oppure lasciarlo del suo colore originale che sta benissimo in contrasto con una parete grigio scura.
Un’idea davvero carina e originale per creare un’atmosfera allegra e rilassante è quella di appendere delle lucine sulla nostra nuova testiera, oppure attaccare delle foto ricordo per rendere la stanza ancora più intima.
Un altro modo creativo per usarli in camera da letto è quello di realizzare una base per il materasso con pallet.
Il numero di pallet utilizzati dipende ovviamente dalla grandezza del letto: per un materasso matrimoniale saranno sufficienti due bancali.
Per aumentare l’altezza del letto basterà impilare più pallet. Per i più esperti sarà possibile anche creare delle cassettiere per riporre oggetti di vario tipo.
Pellet, come usarli per arredare il soggiorno
Vediamo ora come usare i pallet per arredare il soggiorno.
La prima idea è quella di costruire un originalissimo mobile porta TV in pallet.
Con un solo pallet sarà possibile la creazione di questo scaffale che grazie alle fessure del bancale può ospitare lettori DVD e decoder digitali.
Basterà colorare a nostro piacere il pallet e aggiungere le rotelle a nostro nuovo mobile.
Se non abbiamo più posto per riporre libri e riviste una soluzione davvero semplice è quella di tagliare in tre parti un pallet e utilizzarne uno per creare il fondo del ripiano.
A questo punto basterà attaccare la mensola in pallet alla nostra parete e riporre al suo interno tutti gli oggetti che prima erano in disordine nel nostro salone.
Pallet, come usarli per arredare giardino
Andiamo a vedere ora come usare i pallet in giardino così da renderlo un luogo accogliente e colorato.
Possiamo dipingere i pallet di differenti colori ed appoggiarli in verticale ad una parete.
A questo punto potremo inserire le nostre piante tra una fessura e l’altra, oppure applicare dei ganci al legno e appendere i nostri vasetti.
In questo modo possiamo vivacizzare il nostro spazio all’aria aperta con pochissimi passaggi e con un budget davvero bassissimo.
Un’altra idea è quella di creare diverse sedute in pallet, magari posizionandoci sopra dei cuscini per renderli più comodi.
Per aumentare l’altezza occorrerà solo impilare più pallet insieme.
Possiamo sistemarle intorno ad un altro pallet tavolino, sul quale possiamo posizionare candele e lanterne per rendere le nostre serate con gli amici davvero speciali.
Insomma i bancali sono davvero un ottimo oggetto che si presta al riciclo creativo e che può arredare in maniera originale la nostra casa.
Mettetevi subito all’opera per creare i vostri mobili fai-da-te, l’unico limite è la fantasia.