Che si abbiano i capelli castani, biondi o rossi, è possibile dare risalto ai riflessi naturali più chiari. Ma come schiarire i capelli in modo naturale e senza danneggiarli?
Schiarire i capelli è un’operazione che può portare anche a danni irreversibili, se fatto tramite prodotti chimici. Spesso e volentieri, infatti, questa tipologia di prodotti tende a sfibrare e togliere corpo ai capelli, andando a rovinarne la struttura.
Per nostra fortuna, però, esistono alcuni ingredienti naturali che, se applicati sulla chioma, possono darle luce e anche arrivare a decolorarla.
Premessa: se si vuole cambiare completamente colore dei capelli e passare, ad esempio, dai capelli mori ai capelli biondi, questi trucchi naturali non sono adatti. Per cambiare radicalmente colore di capelli servirà, infatti, l’aiuto di un parrucchiere professionista.
Se invece la vostra intenzione è semplicemente quella di far risaltare i riflessi più chiari della vostra chioma, allora siete nel posto giusto: potete seguire i nostri suggerimenti.
Vediamo ora come schiarire i capelli con 8 metodi semplici e naturali.
Come schiarire i capelli: limone e miele
I primi due metodi che vi proponiamo da applicare sulla vostra chioma vengono direttamente dalla nostra cucina. Vediamo come schiarire i capelli con limone e miele.
Per la prima ricetta occorrerà preparare un succo di limone spremendo quanti più limoni possiamo, soprattutto se i nostri capelli sono lunghi. Evitate di usare il succo di limone in bottiglia perché contiene conservanti che non fanno bene alla chioma.
Uniamo poi 2 parti di succo di limone e una d’acqua in un flacone spray e agitiamolo per amalgamare i due liquidi.
A questo punto possiamo spruzzare la soluzione direttamente sui capelli concentrandoci sulle parti che vogliamo schiarire di più.
Per ottenere un effetto più intenso possiamo sederci al sole per circa un’ora: infatti l’azione schiarente del succo di limone si attiva con i raggi del sole.
Infine laviamo i nostri capelli con shampoo e balsamo.
Per utilizzare invece la ricetta a base di miele occorrerà mescolare un cucchiaio di miele con 240 millilitri di acqua in una ciotola e utilizzare una frusta per ottenere un composto omogeneo.
A questo punto possiamo applicare il composto sui capelli decidendo in quale zona insistere a seconda di dove vogliamo schiarire maggiormente.
Per essere più precisi possiamo aiutarci con un batuffolo di cotone.
Dopo averlo applicato sulla chioma lasciamolo in posa tutta la notte e il giorno dopo laviamo i capelli con shampoo e balsamo. Se si vuole schiarire ulteriormente basterà ripetere il trattamento.
Come schiarire i capelli: camomilla e birra
Ma esistono altri metodi per schiarire i nostri capelli? Vediamo come fare utilizzando birra e camomilla.
Per utilizzare il trattamento alla camomilla dovremmo preparare una caraffa con tre o quattro bustine in modo da renderla piuttosto forte.
Una volta fatta raffreddare possiamo bagnare i capelli con la camomilla e sederci al sole per farla agire.
Non c’è un tempo preciso di esposizione: più tempo staremo al sole e più i nostri capelli si schiariranno.
Infine basterà sciacquare i nostri capelli con un po’ di shampoo e balsamo.
Possiamo schiarire i nostri capelli anche versando il contenuto di una lattina di birra bionda in una bacinella e immergendo i capelli al suo interno per circa 5 minuti.
Occorrerà poi avvolgerli in un asciugamano e tenerlo in testa per almeno un’ora.
Al termine di questo tempo basterà lavare i capelli con shampoo e balsamo. Ripetendo l’operazione per un paio di settimane noteremo uno schiarimento notevole dei capelli.
Come schiarire i capelli: maschera rabarbaro e zenzero
L’ultimo metodo per schiarire i nostri capelli è quello di preparare una maschera schiarente con rabarbaro e zenzero.
Questi due ingredienti insieme potranno mettere in risalto i riflessi più chiari dei nostri capelli.
Per prepararla occorrerà procurarsi dello zenzero e del rabarbaro e frullarli insieme, ammorbidendo il composto con un bicchiere di acqua e qualche goccia di succo di limone.
Dovremo poi applicare il composto sul cuoio capelluto e tenerlo in posa per 45 minuti prima di risciacquarlo. Essendo una maschera molto densa suggeriamo di insistere molto nel lavaggio.
Come schiarire i capelli: henné biondo
Uno dei metodi naturali per schiarire i capelli sicuramente più famosi e ricercati, anche per ottenere ottimi risultati, è l’henné. Perché funzioni al meglio, ovviamente, bisogna seguire alla lettera le istruzioni a seconda del tipo di henné e tenere sempre presente che funziona sui capelli più chiari.
Come funziona l’henné biondo? Innanzitutto serve a dare ai capelli riflessi biondi anche intensi grazie alla miscelazione di una serie di erbe particolari come la Lawsonia inermis, la camomilla e il rabarbaro. La polvere di henné va sciolta in acqua calda unendo dello yogurt naturale e olio vegetale; una volta ottenuto un composto uniforme, esso andrà applicato sulla chioma pulita aspettando qualche ora dal momento della preparazione. L’henné andrò lasciato in posa minimo un paio d’ore, o anche di più, a seconda dell’effetto che si vuole ottenere per poi rimuoverlo con un consueto shampoo.
Come schiarire i capelli: curcuma
Sapevate che i capelli si possono schiarire anche utilizzando la curcuma? La spezia, tra i tanti principi, possiede anche quello schiarente per i capelli. Sarà sufficiente sciogliere un cucchiaino di curcuma in un pentolino di acqua bollente e mescolare il composto fino a che non diventerà omogeneo. Una volta pronta, spalmare la miscela ottenuta sui capelli e attendere all’incirca mezz’ora. Una volta trascorso il tempo di posa sarà necessario risciacquare per bene e avere cura di utilizzare del balsamo per ammorbidire i capelli.
Come schiarire i capelli: vitamina C e bicarbonato di sodio
Forse tra i metodi meno conosciuti, i capelli si possono schiarire anche utilizzando la vitamina C o il bicarbonato di sodio. Come, direte voi? Semplice!
Schiarire i capelli con la vitamina C è un metodo che ha spopolato sul web per un periodo e prevede, in sostanza, di polverizzare una decina di pastiglie di vitamina C per aggiungerle direttamente allo shampoo che utilizziamo normalmente. Fatto ciò, la miscela per pulire i capelli dovrebbe assumere un naturale potere schiarente.
Come funziona, invece, il bicarbonato di sodio per schiarire i capelli? Nello stesso modo della vitamina C, in realtà, ovvero lo si può aggiungere già polverizzato allo shampoo o, in alternativa, utilizzarlo direttamente sulle ciocche da schiarire aiutandosi con un pennello da tintura.