Chi non sogna di trovare il modo infallibile di risparmiare sulla bolletta della luce? Le bollette delle varie utenze domestiche, in particolar modo il gas ma soprattutto l’energia elettrica, sono diventate l’incubo di milioni di famiglie italiane. Purtroppo non esiste un metodo unico ed infallibile, ma moltissimi piccoli accorgimenti che, se applicati quotidianamente, porteranno ad ottenere un sensibile risparmio di energia elettrica. Ecco allora 10 semplici modi per non sprecare energia elettrica in casa.
Disattivare il salvaschermo del PC
Potrebbe sembrare una banalità, ma sempre troppo spesso ci capita di lasciare il computer acceso. Sullo schermo comparirà presto o tardi il salvaschermo che, non si direbbe, eppure mantenendo il PC acceso consuma la stessa quantità di energia elettrica di quando siamo davanti allo schermo a compiere alcune operazioni. Per non sprecare energia elettrica, quando sappiamo già che ci allontaneremo dal nostro computer per più di 20 minuti, è meglio spegnerlo oppure impostarlo in modalità standby, per risparmiare energia.
Staccare sempre le prese dalla corrente
Anche se alcuni elettrodomestici, se stacchiamo la presa dalla correte, ci sembrano definitivamente spenti, in realtà stanno ancora consumando, o meglio, sprecando dell’energia elettrica che potremmo invece risparmiare. Per far sì che questo non accada, è importante, oltre che spegnere gli elettrodomestici come la TV o il PC, anche staccare la presa dalla corrente quando non utilizziamo questi elettrodomestici. Questo ovviamente non vale per il frigo: l’assenza di alimentazione e quindi di energia elettrica porterebbe lentamente al deterioramento degli alimenti conservati in frigo.
Scegliere un impianto fotovoltaico
L’impianto fotovoltaico, seppure sia dispendioso e richieda un certo investimento, permetterebbe di risparmiare moltissima energia elettrica. In questo modo infatti verrebbe prodotta autonomamente tramite l’energia solare, sia in piena estate che in inverno, anche quando il cielo è parzialmente coperto. Il costo stimato per un impianto è di 10.000€, ma grazie alle detrazioni fiscali, si può ammortizzare il tutto in meno di 10 anni e il vantaggio ed il risparmio sulla bolletta sono quasi immediati.
Non sprecare energia elettrica con la lavatrice
Per non sprecare l’energia elettrica con la lavatrice, ecco due semplici accorgimenti che si possono seguire nella vita di tutti i giorni:
- effettuare lavaggi soltanto con temperature inferiori ai 60°, meglio ancora se si imposta la temperatura a 40°
- come per la lavastoviglie, si raccomanda di utilizzare la lavatrice solo alla sera e per un solo lavaggio
Queste due semplici mosse non soltanto ci aiutano a risparmiare sulla bolletta, ma allungano anche la vita della nostra lavatrice così come di tutti gli altri elettrodomestici di uso quotidiano.
Staccare i caricabatteria dalla presa
Quando non stiamo utilizzando il caricabatteria per ricaricare il telefono, il tablet o anche il nostro PC portatile, si raccomanda sempre di staccare dalla presa i caricabatteria. Malgrado non siano collegati ad un dispositivo infatti essi continuano a consumare energia elettrica anche a riposo. La stessa cosa vale anche per i televisori che andrebbero spenti o, laddove possibile, impostati in modalità “sleep” quando non li stiamo usando
Usare il microonde
Usare il microonde piuttosto che un forno tradizionale è decisamente raccomandato per chi vuole risparmiare sulla bolletta della luce. Che si tratti di cucinare un piatto o di scaldare un alimento, il classico forno richiede sicuramente molta più energia elettrica.
Pulire i condizionatori d’aria
Ebbene sì: gli alleati irrinunciabili dell’estate, per sopravvivere al caldo torrido, se non vengono controllati e puliti regolarmente, potrebbero costituire una delle cause di maggior spreco di energia elettrica. Controlli e pulizie regolari ai condizionatori d’aria dunque porterebbero a ridurre i consumi, ottimizzare le performance e soprattutto a contribuire nel risparmio sulla bolletta della luce.
Scegliere un PC portatile
Mentre il computer fisso consuma una grande quantità di energia elettrica, il notebook consuma soltanto 1/3 dell’energia consumata invece da un desktop PC. Per chi non ha particolari esigenze per quanto riguarda il monitor o altre specifiche, si consiglia di scegliere sempre un PC portatile sul quale lavorare e/o studiare.
Impostare frigo e freezer a temperatura media
Impostare sia il frigo che il freezer alla massima temperatura per conservare al meglio il cibo non è di certo la migliore opzione, specie se il nostro obiettivo è quello di risparmiare sulla bolletta. Si raccomanda invece di impostare una temperatura media, non solo per ridurre i consumi ma anche per migliorare la conservazione dei cibi.
Usare le lampade da tavolo
Per chi passa molto tempo ad una scrivania per lavorare, studiare o semplicemente leggere un libro, si raccomanda di usare una lampada da tavolo. I consumi di energia elettrica così facendo saranno decisamente ridotti e la luce di cui avrete bisogno per la vostra attività sarà comunque quella necessaria.