I mesi invernali si stanno avvicinando e oltre alle lucine di Natale, ai pandori e panettoni sta arrivando anche l’influenza. Esistono però molti rimedi naturali che possiamo adottare per superare questa condizione.
Madre natura infatti ci aiuta ad essere in forma e in salute con le sostanze contenute in alcuni cibi, che risultano essere dei toccasana per il nostro corpo.

Febbre, tosse e mal di gola sono i principali sintomi che i mali di stagione portano con sé, ma fortunatamente la natura ci viene in soccorso con molti ingredienti che ci regaleranno un sollievo immediato. Non sono molte infatti le persone che conoscono gli antibiotici naturali che possiamo usare senza avere controindicazioni e soprattutto senza assumere sostanze chimiche, preparate in laboratorio.

Per prevenire l’influenza consigliamo di curare molto l’alimentazione mangiando frutta e verdura per rinvigorire le difese immunitarie e assumere sufficienti dosi di minerali e vitamine; importantissimo è anche bere molta acqua per mantenere il nostro fisico idratato e sano.
Anche l’igiene è fondamentale: per questo vi consigliamo di lavarvi le mani ogni volta che si viene in contatto con oggetti e superfici sporche e ogni volta che si torna a casa.

Winter is coming e anche l’influenza, ma non temete, grazie a questi rimedi naturali sarà davvero facile uscirne. Di seguito vediamo in che modo possiamo curare naturalmente l’influenza e soprattutto quali cibi sono i migliori per riuscire a evitare che un raffreddore diventi una brutta influenza.

Influenza: come evitare che di ammalarsi

Come abbiamo accennato in precedenza è possibile evitare di aggravare i sintomi di un semplice raffreddore e riuscire in questo modo a non trasformare i piccoli sintomi in influenza. Esistono in natura dei potenti antibiotici naturali che permettono di rafforzare le difese immunitarie e riuscire in questo modo ad avere una barriera difensiva contro i batteri.
Non sarà quindi necessario fare ricorso a medicine di vario genere, ma seguire i consigli della natura, come si può vedere anche nella nostra infografica.
Infografica

Gli alimenti che possiamo vedere sopra sono considerati dei potenti antibiotici naturali, con caratteristiche che permettono al nostro sistema immunitario di rafforzarsi.

  • Aglio: da sempre usato come antibiotico per la presenza di allicina, una sostanza antibatterica molto potente, ottima anche per le difese immunitarie;
  • Cannella: utilizzata nella medicina Ayurvedica e nella medicina cinese, questa spezia è utilizzata come soluzione al raffreddore da tempi remoti;
  • Miele: altra sostanza di cui anche gli antichi egizi conoscevano le proprietà e sapevano sfruttarne le caratteristiche benefiche. Il miele è un antinfiammatorio naturale e soprattutto antimicotiche, per molti studi infatti il miele contrasta i proliferare dei batteri;
  • Origano: antibiotico naturale forse tra i meno conosciuti, ma senza dubbio uno dei più potenti. Perfetto per essere usato come rimedio natural per sintomi del raffreddore quali: mal di testa e tosse;
  • Té Verde: un antibiotico naturale che aiuterà ad eliminare le tossine, grazie alla sua azione diuretica e permetterà di evitare l’aumento di batteri per mezzo delle sue caratteristiche;
  • Zenzero: superfood senza rivali che permette di accelerare il metabolismo, ma anche di risolvere i problemi causati dal raffreddore. Le sostanze contenute nella radice permettono infatti di avere un alleato contro il catarro e un potente antibatterico.

Influenza: rimedi naturali per superarla

Uno dei primi rimedi naturali che vi consigliamo per riuscire a guarire dall’influenza è un preparato a base di curcuma e zenzero.
Un ottimo antibiotico naturale perfetto contro raffreddore dolori articolari e tosse.

Per prepararla ci occorrono:

  • Un cucchiaino di zenzero macinato
  • Un cucchiaino di curcuma
  • Un cucchiaino di miele
  • Un pizzico di peperoncino
  • Succo di limone

Basterà prendere lo zenzero macinato, la curcuma, il miele e il peperoncino e mescolare tutti gli ingredienti insieme in una ciotola.
Quando avremo ottenuto un composto omogeneo dovremo aggiungere il succo di limone e continuare a mescolare.
Ecco che in 2 minuti è pronto il nostro rimedio naturale contro l’influenza.
È consigliato consumarlo a stomaco vuoto la mattina.
Possiamo scioglierlo in una tazza di acqua calda oppure mangiarlo sulle fette biscottate o sui cracker.

Questo preparato oltre a rinforzare le difese immunitarie e a curare infiammazioni, svolge anche un’azione antidolorifica e facilita l’eliminazione delle tossine, accelerando quindi la nostra guarigione.
Questa ricetta sfrutta le proprietà dei suoi ingredienti principali noti per essere dei naturali antinfiammatori e curativi per tutti i tipi di infezioni.

L’altra ricetta che vi invitiamo a provare se siete affetti da influenza stagionale è quella per preparare il Golden Milk, bevanda a base di curcuma e miele, famosa per le sue proprietà benefiche.

Per prepararla dobbiamo avere questi ingredienti:

  • 150 g di latte vegetale
  • Miele Millefiori
  • Pepe Nero
  • 40 gr di curcuma in polvere

Il primo passo da fare è quello di versare l’acqua in un pentolino insieme ad un pizzico di pepe nero portandola ad ebollizione.
Non appena l’acqua si sarà scaldata possiamo aggiungere la curcuma in polvere. Mescoliamo insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta densa e granulosa ed infine trasferiamola in un bicchiere.
Nel frattempo mettiamo sul fuoco un pentolino con il latte e una volta caldo aggiungiamo la pasta di curcuma, dolcifichiamo chiamo con il miele e mescoliamo il tutto. Ecco pronto il nostro gustoso e benefico Golden Milk.

Influenza: i fumenti

Oltre ai due rimedi naturali appena visti possiamo preparare anche i suffumigi o fumenti che ci aiuteranno contro l’influenza.
La ricetta che vi proponiamo è a base di bicarbonato, ingrediente senza dubbio molto benefico contro raffreddore e infezioni delle vie respiratorie.

Basterà aggiungere due cucchiaini di bicarbonato all’acqua fatta precedentemente bollire ed aggiungere qualche goccia di olio essenziale di eucalipto.
Dopo esserci muniti di un panno da mettere sopra la testa per evitare dispersioni di calore, possiamo iniziare ad inalare il vapore proveniente dall’acqua.
Grazie al suo potere sfiammante e disinfettante il bicarbonato di sodio ci aiuterà a liberare il naso chiuso e a sciogliere il catarro nei nostri bronchi.
Inoltre se unito alle proprietà delle eucalipto riusciremo anche a curare tosse e mal di gola.

L’inalazione del vapore acqueo si deve praticare per 2-3 minuti di fila e ripetere almeno tre volte con una distanza di pochi secondi l’una dall’altra.
L’ideale è fare i fumenti a fine giornata, prima di andare a dormire, ma possiamo ripetere questa operazione anche più volte al giorno.