Zenzero e limone insieme sono la coppia vincente per il benessere del corpo, dal momento che, grazie alle loro caratteristiche, portano il nostro corpo ad essere in forma in modo naturale.
Le proprietà dei due alimenti combinate insieme infatti aiutano l’intestino, hanno un effetto detox e attivano il metabolismo, facilitando la perdita di peso senza ricorrere ad integratori.
Cosa succede al nostro corpo quando si assumono limone e zenzero? Questa è la domanda a cui cercheremo di rispondere di seguito, cercando di capire in che modo queste due sostanze agiscano. Le proprietà dello zenzero sono infatti ben chiare a tutti, ma i benefici di questa radice aumentano nel momento in cui venga in contatto con il limone.
La semplice bevanda acqua e limone, rimedio naturale per molti problemi intestinali, diventa un vero e proprio toccasana nel momento in cui si aggiunga un pezzetto di zenzero.
Di seguito vedremo con cura cosa succede al corpo nel momento in cui si beve ogni giorno acqua, limone e zenzero. Nei prossimi paragrafi cercheremo di capire in che modo agiscono questi elementi sulla nostra salute e soprattutto quali sono le caratteristiche che ci aiutano ad essere in forma.
È bene assumere ogni giorno zenzero e limone? Scopriamolo insieme!
Zenzero e limone benefici: come agiscono sul nostro corpo?
Per i fissati della linea i benefici di zenzero e limone combinati non saranno di certo una novità, dal momento che in molte diete si consiglia l’assunzione giornaliera di questi due elementi. Mescolando in un bicchiere di acqua a temperatura ambiente un po’ di succo di limone e aggiungendo un pezzetto di zenzero si ottiene infatti una bevande miracolosa, che aiuta a perdere peso e soprattutto a placare la fame.
I principi dello zenzero e del limone permettono all’intestino di pulirsi e depurarsi, fungendo anche da diuretico naturale. Le proprietà dei due alimenti porteranno il corpo ad espellere naturalmente le tossine, a rigenerarsi e saranno un grande aiuto per problemi quali ritenzione idrica e cellulite.
Soprattutto se si assumerà una bevanda calda con zenzero e limone si potranno percepire i benefici che queste sostanze apporteranno al corpo.
Lo zenzero è in grado di migliorare la digestione e grazie alle sue proprietà attiva il metabolismo che riesce a bruciare in modo più veloce i cibi assunti. In questo modo si riuscirà anche a combattere il senso di gonfiore e i gas nella pancia che spesso dipendono da una cattiva digestione.
Il miglioramento della digestione non sarà l’unico aspetto positivo, dato che le proprietà dello zenzero permetteranno anche di combattere i piccoli mali di stagione.
Lo zenzero risulta essere un ottimo rimedio naturale per prevenire raffreddore, febbre e mal di gola, non solo le sue proprietà rafforzano le difese immunitarie, ma riescono anche a lenirne i problemi in caso di contrazione dei virus. Se queste sono i principi dello zenzero, il limone non è da meno, date le sue tantissime caratteristiche benefiche.
In primo luogo il limone è un concentrato di vitamina c, che aiuta a prevenire e curare il raffreddore e influenze, piccoli mali di stagione che spossano però il fisico.
Il succo di limone inoltre aiuta il fegato a depurarsi e ad espellere gli acidi urici, diventando quindi un diuretico naturale che permette al corpo di rigenerarsi e pulirsi dalle scorie. Il succo del limone è inoltre un alleato per evitare la formazione e l’espulsione dei calcoli renali e i depositi di calcio nei reni, dal momento che favorisce la minzione e l’espulsione dei detriti.
Insieme allo zenzero il succo di limone riesce ad accrescere il suo potere drenante e a diventare un potente diuretico naturale.
Zenzero e limone inoltre, aiutando a digerire, sono ottimi alleati per combattere il colesterolo cattivo, dal momento che facilitano l’assorbimento delle sostanze. Il metabolismo dopo un bicchiere di acqua, limone e zenzero si comincerà quindi a riattivare e bevendo questo infuso ogni mattina si potrà dire addio ai problemi di cattiva digestione, intestino pigro e altre problematiche legate al cattivo assorbimento degli alimenti che si assumono ogni giorno.
Zenzero e limone: come assumerli e quantitativo giornaliero
Il momento migliore per bere acqua, zenzero e limone è la mattina appena svegli, in modo da pulire l’intestino e stimolare la diuresi durante tutto l’arco della giornata. Ovviamente non a tutti piace svegliarsi la mattina ed avere in bocca il sapore del limone, dato che l’acido di questo agrume non si sposa perfettamente con il caffè.
I due alimenti si possono comunque assumere anche durante tutto il resto della giornata, assumendone un bicchiere prima del pasto che si sta per consumare e poi attendendo una mezz’ora prima del pasto.
I due elementi possono essere assunti insieme in un infuso, tramite una tisana oppure anche separatamente, inserendo queste due componenti nei piatti della propria alimentazione. Esistono infatti moltissime ricette con lo zenzero che aiuta ad esaltare il gusto dei piatti e a far sentire il proprio inconfondibile sapore.
Il limone invece è un condimento perfetto e spesso lo utilizziamo per dare sapore al pesce e a molte verdure a foglia verde.
Le dosi consigliate per lo zenzero ogni giorno sono di 10/30 grammi al giorno, evitando di assumerne di più, così da non avere problemi e fastidi allo stomaco che potrebbero portare disturbi.
Controindicazioni zenzero e limone: cosa succede se ne assumiamo troppo?
Come per ogni alimento quando si esagera con il dosaggio si possono avere dei piccoli fastidi e delle piccole ripercussioni sulla propria salute. In questo caso il principale problema che si può avere è sarà un po’ di stitichezza, dal momento che il limone tra le sue proprietà ha quella di essere astringente e per questo utilizzato come rimedio naturale nei periodi di costipazione.
Non a tutti però è consigliata l’assunzione di bevande a base di zenzero e limone, dal momento che per alcune patologie allo stomaco potrebbero dare fastidi e creare irritazioni.
Si sconsiglia di assumere acqua, zenzero e limone nei casi di gastrite o ulcere, dal momento che in queste situazione si potrebbe avere una maggiore irritazione della mucosa gastrica. Zenzero e limone in casi di questo genere potrebbero inoltre peggiorare i sintomi arrecando forti fitte allo stomaco nei punti lesionati dalle ulcere.
Si dovrà anche fare attenzione a non assumere dosi eccessive di zenzero, dato che questo alimento potrebbe portare a fastidi alla pancia, dolori addominali e di digestione in caso l’assunzione fosse eccessiva. Il consiglio è quindi quello di non mangiare più di 30 grammi di questa radice al giorno, per evitare di avere spiacevoli sorprese.
Nel caso in cui si assumessero medicinali o si fosse sottoposti a delle cure farmacologiche sarà meglio chiedere consiglio al medico prima di assumere regolarmente lo zenzero. Il limone invece non comporta problemi all’intestino e non arreca danni in caso di cure farmacologiche.
Si dovrà solo fare attenzione alle modalità di assunzione dati i suoi principi astringenti che potrebbe dare problemi sul lungo periodo.