I benefici di acqua e limone sono ben noti soprattutto a coloro che praticano diete e regimi alimentari che prevedono la perdita dei chili di troppo. Questo composto infatti risulta essere un vero e proprio toccasana per la perdita di peso, dal momento che aiuta ad attivare il metabolismo e porta il corpo ad eliminare le tossine, depurando fegato, reni e intestino.
Acqua e limone viene da molti definita come una doccia interna per il nostro corpo, dato che in questo modo l’organismo si depura e pulisce dalle scorie.

Bere acqua e limone, soprattutto se lo si fa la mattina a stomaco vuoto, è uno dei migliori rimedi naturali per depurarsi e pulire il corpo dall’interno. A piacere non sono solo le sue proprietà e i suoi benefici, ma anche la semplicità con cui si può preparare questo composto e la spesa davvero minima.
In estate la bevanda a base di acqua e limone inoltre risulta essere rinfrescante, un ottimo rimedio per far fronte alla calura della bella stagione.

Si dovrà ovviamente fare attenzione a non esagerare con il dosaggio, dal momento che tra le proprietà del limone vi anche quella di essere un forte astringente, ma facendo attenzione non si dovrebbero avere effetti collaterali. Di seguito vediamo con cura come assumere correttamente acqua e limone, quali sono le sue proprietà e i suoi benefici, dando anche uno sguardo ai possibili problemi e controindicazioni della bevanda.

Acqua e limone, benefici: cosa succede al corpo?


L’acqua con il limone è uno dei rimedi naturali per depurare il corpo tra i più conosciuti ed apprezzati, data la sua semplice preparazione. I benefici del limone inoltre non si esauriscono alla depurazione, ma portano anche alla remineralizzazione del proprio corpo.
Questo agrume ha infatti tantissime vitamine e minerali e risulta anche essere un potente alcalinizzante, in grado quindi di ristabilire il nostro Ph.

Il limone permette quindi di ristabilire un’eventuale acidosi e di permettere al corpo di essere più in salute. Bevendo ogni mattina un bicchiere di acqua, meglio se del rubinetto a temperatura ambiente, nella quale si spreme il succo di mezzo limone, si potrà depurare il corpo in modo sano e senza bisogno di alcun tipo di sostanza.
Gli effetti sul corpo si vedranno subito e come primo beneficio avremo una digestione migliore, grazie alla maggiore produzione di bile da parte del fegato.

I minerali e le vitamine presenti nel limone aiutano infatti l’intestino ad espellere le tossine accumulatesi nel tratto digerente, aiutando anche a ridurre il gonfiore ed il bruciore di stomaco. Altro effetto che si avrà sarà la funzione diuretica che svolge la bevanda, che permetterà di espellere le tossine in modo veloce.
In questo modo non solo si disintossicherà il nostro corpo, ma si riuscirà anche a garantire la salute del nostro apparato urinario.

I limoni sono inoltre ricchi di vitamina C e potassio elementi che aiutano a rafforzare il sistema immunitario e a rafforzare il sistema nervoso. La vitamina C è da sempre uno dei migliori metodi naturali per combattere i mali di stagione e rafforzare il sistema immunitario, che soprattutto con gli sbalzi termici potrebbe risentire di qualche fastidio.
Da non sottovalutare sono anche gli antiossidanti presenti in questo agrume che permettono di migliorare l’aspetto della propria pelle e combatterne l’invecchiamento.

Acqua e limone sono un ottimo rimedio non solo per coloro che vogliono combattere l’invecchiamento della pelle, ma sono anche un’ottima soluzione per l’acne. La natura alcalinica del limone, che permette di riequilibrare dall’interno il proprio Ph, aiuta anche a combattere i batteri responsabili dell’acne in modo del tutto naturale. Il corpo sarà idratato con l’assunzione di questa bevanda e gli effetti si avranno anche sull’aspetto della nostra pelle, che risulterà più lucida.

I benefici di questa bevanda sono quindi ottimi, non solo per coloro che conducono una dieta, ma anche per chi vuole depurare il proprio intestino ed espellere le tossine in eccesso.

Acqua e limone fa dimagrire?

Passiamo adesso a vedere un elemento che sta a cuore a molti: il dimagrimento legato all’assunzione di acqua e limone. Iniziamo dicendo che bere acqua e limone non è sufficiente per perdere peso e che per riuscire a perdere i chili di troppo la prima azione da fare è assumere meno calorie e seguire una dieta bilanciata.
Acqua e limone è però un ottimo metodo per aiutare il nostro organismo a depurarsi e senza dubbio un metodo molto buono per riattivare il metabolismo.

Ad aiutare nella perdita di peso è soprattutto la pectina, presente nel limone, una fibra che aiuta a non avere attacchi di fame e che provoca al corpo un senso si sazietà. Questo è il primo elemento che porta alla perdita di peso con l’associazione di acqua e limone ad una dieta dimagrante.
Non è però l’unico elemento che ci aiuta a dimagrire e a farlo in modo più veloce nel momento in cui si segue un regime alimentare ipocalorico.

Il limone come abbiamo visto insieme all’acqua stimola la diuresi e l’espulsione delle tossine che si depositano nell’intestino. Questo sarà un grandissimo aiuto per combattere la cellulite e la ritenzione idrica, favorendo il corretto funzionamento dell’apparato urinario.
Inoltre la maggiore produzione di bile da parte del fegato porteranno a migliorare la digestione e ad assorbire in modo rapido i cibi e le sostanza che si sono ingerite.

La pancia sarà inoltre più sgonfia, dal momento che il limone risulta un ottimo alleato per l’assorbimento dei gas. L’agrume, aiutando la digestione, non permetterà ai cibi di fermentare nell’intestino e di avere lo spiacevole senso di gonfiore che si associa alla cattiva digestione.
Bere acqua e limone al mattina, appena alzati, sarà inoltre un ottimo modo per espellere le tossine dal corpo e avere una perfetta bevanda detox.

Quindi alla domanda: acqua e limone fa dimagrire? Possiamo rispondere in modo affermativo, aggiungendo però che si dovrà legare questa buona pratica anche ad un’alimentazione bilanciata e ad un po’ di movimento, elementi che aiuteranno ad espellere le tossine e a purificare il nostro corpo.

Controindicazioni di bere acqua e limone

Come per ogni rimedio naturale nel momento in cui si errino i dosaggi o si faccia un assunzione eccessiva del composto si potrebbero avere degli effetti collaterali. Ovviamente si tratta di piccoli problemi, nulla di grave, ma che si potranno evitare solamente facendo un po’ di attenzione.
Per l’acqua con il limone non vi sono delle vere e proprie controindicazioni, ma l’assunzione eccessiva potrebbe portare ad avere alcuni fastidi.

In primis un eccessivo dosaggio potrebbe rovinare lo smalto dei denti, dal momento che la componente acida del limone risulta molto aggressiva. Sempre la componente acida potrebbe essere la responsabile dell’aggravamento di problemi gastrici, in particolare potrebbe creare problemi con gastriti e problemi di reflusso.
Fate quindi attenzione alle problematiche del vostro intestino prima di decidere di assumere acqua e limone ogni mattina e soprattutto consultate un medico in caso di problemi cronici.

L’acqua con il limone potrebbe inoltre interferire con alcune cure, causando problemi di sovradosaggio del medicinale che state assumendo. Prima di decidere quindi consultate il vostro medico e fatevi consigliare da lui, in modo da essere certi di non avere controindicazioni o problemi di alcun genere.
Altro elemento a cui si dovrà fare un po’ di attenzione nell’assunzione sarà la componente astringente del limone che potrebbe dare problemi nell’andare in bagno.

Il consiglio è quindi quello di non bere più di un bicchiere di acqua e limone al giorno e in caso si avessero problemi di stitichezza assumere alimenti con molte fibre, così da contrastare l’effetto.