Il timo, pianta del genere tymus, fa parte delle lamaceae, nella tribù delle mentheae. Il suo nome deriva dall’antico greco, ovvero thymon e stava ad indicare la forza ed il coraggio, qualità che secondo la leggenda, questa pianta conferirebbe a chi l’odora o ne respira l’aroma.
Si tratta essenzialmente di una pianta aromatica dunque, che può essere trovata come arbusto oppure in forma erbacea. Il timo è presente nell’area italiana ed in quella mediterranea ma non solo, anche in Caucaso è molto diffusa come anche in Africa settentrionale, Anatolia, Asia mediterranea. Visto il clima italiano nella nostra penisola è possibile che cresca in maniera spontanea in luoghi di mare come anche montani, può nascere e svilupparsi infatti in ambienti aridi con il sole a baciarla. Solo in Italia ne esistono diverse specie a seconda della zona in cui crescono, si diffondono, ma anche del pH, del livello trofico e dei piani vegetazionali ovviamente.
Oltre ad essere una pianta aromatica, il timo ha delle caratteristiche uniche che la rendono un toccasana per il nostro organismo: ha infatti diverse proprietà benefiche come l’essere antisettica a livello gastrointestinale.
Dopo aver descritto il timo e la sua storia come l’etimologia del nome, passiamo a capire le proprietà di questa pianta aromatica ed i benefici che comporta per il nostro organismo.
Timo: proprietà, benefici
Il timo, pianta aromatica, era conosciuta fin dai tempi dei tempi: gli antichi egizi infatti ne facevano uso per imbalsamare i cadaveri, i greci antichi già conoscevano i suoi caratteri degli oli essenziali. Arrivata fino a noi ha delle proprietà e porta dei benefici precisi. Quali? Vediamo insieme le sue proprietà per comprendere quali siano:
- proprietà antisettiche a livello gastrointestinale
- lenisce i dolori a livello di infezioni urinarie
- proprietà antibatteriche
- proprietà che liberano il nostro apparato respiratorio per asma, tosse o catarro.
Che benefici porta allora? Grazie al fenolo, il timolo stesso, il timo dona beneficio contro le infiammazioni alle vie urinarie, contro le affezioni dell’apparato respiratorio, come tosse ed asma, come abbiamo già visto, ma anche la bronchite. Insomma veramente un toccasana.
Come possiamo sfruttare le proprietà descritte sopra e usufruire dei benefici del timo? Passiamo in questa ultima parte a capire quali possono essere gli utilizzi dell’erba aromatica timo.
Timo: utilizzi dell’erba aromatica
Come possiamo usare il timo? Domanda legittima visti i benefici che comporta al nostro organismo.
Come pianta aromatica è molto usata in erboristeria, per curare tosse grassa e secca, per eliminare problemi di asma o limitarli, per via della sua funzione espettorante, che aumenta la produzione nei bronchi di secreto bronchiali per portare il corpo ad una sua più agevole espulsione e più rapida.
Ma il timo può essere usato anche come un infuso: questa pianta infatti come il tè ha delle caratteristiche che la rendono salutare per il nostro organismo come detto e per sfruttarle al meglio possiamo anche bere questo infuso generato da acqua calda e l’aroma di questa pianta. Ovviamente è consigliato comprare bustine già fatte e preparate di tisane al timo, ma si possono anche creare fai da te ma solo con una buona conoscenza della pianta. Viene spesso usata con il miele che addolcisce e si sposa bene con il suo aroma e sapore.