I semi di chia e le loro proprietà sono conosciuti sin dai tempi più remoti e utilizzati da millenni come base per moltissimi piatti. Le prime attestazioni del loro utilizzo si trovano addirittura in un codice del XVI, il codice Mendosa, in cui si mostra l’importanza di questa pianta.
Per gli Aztechi i semi di chia erano la base di moltissimi piatti e per alcuni economisti nell’antichità questa pianta aveva un commercio paragonabile a quello del mais.

Nella zona dell’America del Sud questi semi sono stati quindi coltivati sin da tempi remoti e ancora oggi sono coltivati in Guatemala e Messico. In Europa invece la comparsa dei semi di chia sugli scaffali dei supermercati è piuttosto recente, dato che questo prodotto arriva intorno al 2009.
Da questo momento in poi si sono cominciate a scoprire pian piano le proprietà dei semi di chia, che hanno portato così l’alimento ad essere inserito ben presto in moltissime ricette, dati i suoi moltissimi benefici.

Di seguito vediamo quindi come si usano i semi di chia in cucina, qual è il quantitativo consigliato e quali sono le proprietà di questo seme. I benefici dei semi di chia sono infatti ancora poco conosciuti e per tale ragione molte persone non apprezzano al massimo le ricette con i semi di chia come base.

Semi di chia: proprietà nutrizionali e benefici


All’aspetto i semi di chia sono molto piccoli e di colore scuro, tendente al nero, di qualche tono più scuri delle lenticchie, da cui si differenziano per le proprietà. I semi di chia sono infatti ricchi di omega 3 e omega 6, ma soprattutto sono un concentrato di vitamine e sali minerali.
I semi di chia sono particolarmente interessanti per il loro contenuto di calcio dal momento che questa sostanza è ben presente nei semi in questione, in un quantitativo di ben 5 volte superiore a quello del latte.

Questi semi sono quindi un elemento indispensabile per tutte le diete vegane, dal momento che si può, assumendoli, avere il giusto apporto di questa sostanza. Ben presenti sono anche ferro, magnesio, zinco, selenio e potassio, elementi che risultano molto importanti per una corretta alimentazione.
I semi di chia sono inoltre una fonte importante per omega 3 e omega 6, sostanze importantissime per il nostro corpo e indispensabili per chi non assuma pesce.

Una delle principali proprietà dei semi di chia sono poi le proprietà antiossidanti che permettono di combattere i radicali liberi e di permettere alle cellule di contrastare l’invecchiamento. Questi semi sono poi molto proteici e come anche le lenticchie sono un ottimo modo per assumere proteine vegetali per coloro che non mangino carne e derivati di originale animale.
I semi di chia sono inoltre perfetti per coloro che vogliano perdere pesi, dal momento che danno un senso di sazietà e soprattutto riescono a far mettere in funzione l’apparato digerente.

I semi di chia hanno infatti potere lassativo, che sì aiuta l’intestino a pulirsi, ma che potrebbe anche dare qualche disturbo in caso di quantità eccessive. Si dovrà quindi fare molta attenzione a non esagerare con le porzioni e a mangiare un massimo di 10gr di semi di chia al giorno, circa un cucchiaio.
Soprattutto le prime volte si dovrà fare attenzione a non eccedere con la quantità e solo in un secondo momento si potrà aumentare il dosaggio e mangiare anche un paio di cucchiai al giorno di questi semi. Per lo stomaco questi semi avranno un effetto di pulizia profonda che regolarizzerà la funzione intestinale, ma soprattutto nel primo periodo si dovrà fare particolare attenzione a non esagerare.

Lo stomaco non solo si riattiverà mangiando semi di chia, ma sarà anche possibile proteggerlo ed evitare che le tossine si depositino nello stomaco e portino ad avere problemi. Si riusciranno in questo modo ad evitare infezioni e malattie legate a virus e tossine, ma si potrà anche avere un senso di sazietà non indifferente.
I semi di chia infatti assorbono molta acqua (fino a 10 volte il loro peso) e di conseguenza offrono un bel senso di sazietà che risulta un grande aiuto per tenere sotto controllo attacchi di fame e rimanere fedeli al proprio programma dietetico.

Come usare i semi di chia e dove si comprano


I semi di chia sono ormai molto semplici da reperire e si potranno acquistare sia online che nei negozi o nei supermercati. In moltissimi supermercati sono infatti presenti questi semi, che possono essere acquistati in modo semplicissimo e ad un prezzo non eccessivo.
Il prezzo per un pacchetto (solitamente ha un peso di 350gr) si aggira intorno ai 4€, ma con i formati più grandi è anche possibile risparmiare un po’. Il nostro consiglio è di scegliere varietà coltivate biologicamente, dal momento che i semi di chia si assumono crudi e senza alcun trattamento.

Optare per la varietà biologica è un ottimo modo per assumere le proprietà di questi semi in modo del tutto naturale, evitando pesticidi, e soprattutto per assumere le proprietà dei semi di chia. Ora che abbiamo visto dove acquistare i semi di chia e soprattutto qual è il loro prezzo, passiamo a capire in che modo possono essere inseriti nei nostri alimenti e se le ricette con questo alimento sono difficoltose.
Diciamo sin da subito che usare i semi di chia come aggiunta nei propri piatti non è solamente ottimo per la salute, ma è anche molto semplice e veloce.

I semi di chia si possono usare ad esempio in questi modi:

  • nello yogurt o nel latte insieme al muesli per la prima colazione;
  • negli impasti di pane, pizza e torte;
  • nelle polpette vegetariane e vegane di ogni tipo, inserendoli nell’impasto;
  • nei veggie burgercome aggiunta all’impasto del proprio burger;
  • nelle insalate fresche, un’aggiunta che vi aiuterà a stare in forma e ad assumere le giuste proteine;
  • frullati di frutta e nelle macedonie;
  • aggiunti alla marmellata.

I semi di chia si possono assumere in svariati modi e anche semplicemente mettendone un cucchiaio in un bicchiere di acqua. Con questa modalità i semi di chia saranno un perfetto integratore alimentare naturale; per l’inverno invece i semi di chia si potranno assumere anche con una tisana o infuso. Mescolando i semi con altre spezie ed erbe si potranno avere degli infusi molto buoni e gustosi.
Assumendo questi semi al mattino si avrà una vera e propria scarica di energia che vi aiuterà a stare attivi per tutto il giorno

Ricordiamo che i semi di chia contengono glutine e che quindi non sono indicati per coloro che abbiano intolleranze a questa sostanza. Fate inoltre attenzione a non esagerare con il quantitativo, dal momento che, come abbiamo visto, gli effetti collaterali potrebbero essere piuttosto spiacevoli.