Le lenticchie sono un legume dalle ottime proprietà nutritive, dal momento che hanno molte proteine e che risultano un ottimo sostituto alla carne. Soprattutto nelle diete vegetariane e vegane questo legume è infatti diventato un piatto importante da consumare, dato che risulta molto versatile e dagli ottimi valori nutrizionali.
La pianta di lenticchie è coltivata sin dall’antichità e le prime attestazioni si hanno addirittura in Mesopotamia.
La coltivazione della pianta di lenticchie si è poi estesa in tutto il mondo, diventando un alimento della nostra alimentazione più tradizionale. Le specie coltivate sono svariate e tra queste vi sono varietà molto pregiate, coltivate in Italia, in varie zone del nostro Paese.
Questa pianta è coltivata in moltissimi Paesi del mondo (intorno ai 50 per la precisione) e dal 2005 il maggiore produttore di questo alimento è il Canada che con le sue esportazioni produce il 37% delle lenticchie in commercio.
Dopo questo breve excursus sui luoghi di produzione delle lenticchie, cerchiamo ora di capire quali sono i loro benefici, le loro proprietà e in che modo possono essere utili per la nostra salute. L’assunzione delle lenticchie è particolarmente consigliata soprattutto nei regimi alimentari privi di carne, dal momento che risulta un sostitutivo per le sue proteine vegetali.
Lenticchie: valori nutrizionali e benefici
Essendo il nostro Paese uno dei produttori di lenticchie consigliamo di acquistare sempre prodotti nostrani, in modo da fare un favore all’ambiente e risparmiare CO2. Il consiglio è poi quello di scegliere prodotti che siano biologici dal momento che si assume ogni parte della lenticchia e quindi si potrebbero anche mangiare i prodotti chimici utilizzati per trattarla.
Le proprietà delle lenticchie sono molte e principalmente sono date dall’alto contenuto di proteine che presente in questo legume, pari ad 1/4 del suo peso. Molto presenti nelle lenticchie sono anche carboidrati e fibre che aiutano il corretto funzionamento dell’intestino e che facilitano l’espulsione delle tossine.
I carboidrati delle lenticchie sono costituiti da amidi a lento rilascio, che quindi sono digeriti bene dal nostro corpo.
Le fibre invece sono un ottimo aiuto per aumentare il senso di sazietà, dato che riducono l’assorbimento di grassi e zuccheri, ma soprattutto aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo. Le lenticchie sono inoltre un’ottima fonte di vitamina C ottima fonte di antiossidanti, perfetta per la sintesi delle proteine e che aiuta il rafforzamento del sistema immunitario.
Altro elemento ben presente nelle lenticchie è il potassio una caratteristica che aiuta a tenere sotto controllo il flusso sanguigno e la pressione del sangue.
Tutti questi elementi non solo aiutano il nostro corpo a essere in forma, ma sono anche contenuti in un alimento che risulta povero di calorie. 100 grammi di lenticchie hanno infatti intorno alle 115kcal il che rende le lenticchie un piatto povero di grassi e perfetto per essere inserito in un regime dietetico ipocalorico.
Questo legume è infatti indicato nelle diete che mirino alla perdita di peso, dal momento che con la sua assunzione si riesce ad avere un ottimo apporto nutrizionale, senza però dover ingerire molte calorie.
Ovviamente l’apporto calorico varia in base al modo in cui le lenticchie vengono consumate e la modalità migliore per riuscire a mangiarle senza assumere molte calorie è cucinarle bollite. Cucinando in questo modo i nostri legumi si avrà infatti un perfetto alimento con solo 90kcal ogni 100gr e con ben 1/4 delle proteine.
Vediamo adesso quali sono i benefici per il nostro corpo e per cosa ci saranno utili le lenticchie.
Benefici lenticchie: tutte le proprietà che fanno bene
Il legume è ben radicato nei piatti della tradizione italiana e dopo averne visto le proprietà cerchiamo di approfondire i benefici che si hanno mangiando questo legume. Le proprietà delle lenticchie aiutano il corpo a stare in forma, a dimagrire e soprattutto a nutrirsi in modo sanno, ma non sono l’unica proprietà di questo alimento.
Per la precisione le lenticchie aiutano il corpo in diversi modi e i principali benefici sono i seguenti:
- aiutano a perdere il peso in eccesso, dato che permettono di avere un senso di sazietà che non vi spingerà a fare spuntini o a mangiare fuori pasto. Questo è possibile grazie al contenuto di fibre presenti nelle lenticchie;
- permettono di abbassare colesterolo e pressione, dal momento che sono un alimento ricco di fibre, folati, potassio e risultano avere bassi livelli di sodio;
- migliorano la glicemia e riescono a tenere sotto controllo il diabete. Le fibre solubili permettono infatti di assorbire in modo migliore gli zuccheri e quindi di tenere sotto controllo la glicemia;
- ottima fonte di acido folico in gravidanza e allattamento. L’acido folico è un elemento importante per lo sviluppo del bambino, dal momento che ne preveninr le malformazioni, soprattutto per la zona delle labbre e del palato;
- migliora l’energia e la forza, dal momento che contengono ferro, elemento importante per avere energia. Il ferro è una componente importante soprattutto per le donne nel periodo del ciclo mestruale, dato che si abbassa con la perdita di sangue;
- aiutano il colon e l’intestino ad essere in forma, riuscendo a risvegliare le attività intestinali ed evitando che le scorie si sedimentino e diano problemi.
Le lenticchie sono quindi un ottimo alimento per la corretta nutrizione, perfette per avere il giusto apporto di nutrienti. Ovviamente come ogni alimento nutriente e dalle ottime proprietà benefiche anche per le lenticchie vi sono delle controindicazioni e degli effetti spiacevoli che potrebbero dare qualche piccolo problema.
Alcuni studi mettono in luce come un’assunzione eccessiva delle lenticchie possa portare alla formazione di calcoli renali, dal momento che questi legumi contengono molti ossalati. Questa sostanza favorisce nei reni la formazione di calcoli.
Altra possibile controindicazione è il gonfiore addominale, seguito da flatulenza e possibile diarrea. Questo problema potrebbe sopraggiungere nel momento in cui si assumano troppe lenticchie, dal momento che le fibre potrebbero fermentare nello stomaco e portare al crearsi di aria nella pancia.
Il consiglio è quindi quello di evitare di assumere quantità eccessive di lenticchie e di mangiarne con una certa moderazione, come del resto si dovrebbe fare con ogni cibo.
Per avere una dieta bilanciata, ricca di nutrienti e con delle buone dosi di tutte le proprietà benefiche sarà sufficiente cercare di variare i cibi, senza esagerare con le porzioni. Le lenticchie saranno un ottimo alimento per riuscire ad essere sazi ed evitare di assumere eccessive calorie, ma non potranno essere l’unico alimento assunto nel corso di un pasto.