Cos’è il risparmio energetico? Una domanda che molti si saranno posti di questi tempi, dal momento che sempre più si parla di questo tema anche nel nostro Paese. In molti sono ancora confusi dalla denominazione di questa pratica e associano, in modo errato, la parola ad una diminuzione del consumo.
Il risparmio energetico è in realtà un modo più intelligente di utilizzare l’energia e di riuscire a non sprecare materiale prezioso, in modo da fare un favore all’ambiente e alla nostra bolletta.
Grazie alla legge di Bilancio 2018 anche in Italia ha portato al centro delle discussioni questa tematica, cercando di spronare i cittadini ad apportare cambiamenti alle proprie case. L’ecobonus ha infatti proposto una serie di sgravi fiscali volti ai soggetti che avessero apportato modifiche strutturali alle proprie case per riuscire ad evitare le dispersioni di calore e ottimizzare i consumi.
Le detrazioni fiscali sono state quindi il modo per il governo italiano di incentivare la tutela dell’ambiente e la conservazione del territorio.
Cerchiamo allora di capire cos’è con precisione il risparmio energetico e come si può applicare alla nostra casa, in modo da avere una maggiore efficienza energetica. Di seguito proviamo a chiarire la questione e capire in che modo alleggerire le bollette di luce e gas facendo anche un favore al pianeta.
Cos’è il risparmio energetico?
Come abbiamo già detto quando si parla di risparmio energetico non ci si sta riferendo ad un minore consumo, ma ad una serie di proposte che mirano ad evitare le dispersioni. Per riuscire a inquinare di meno è infatti importante fare attenzione ad alcuni elementi e ad alcune pratiche errate che portano alla semplice dispersione dell’energia e ad un aumento delle bollette.
L’efficienza energetica di casa nostra è un elemento importante per riuscire ad avere un impatto minore sull’atmosfera.
Con efficienza energetica si intende la capacità di un dato sistema di ottenere un risultato, riuscendo ad usare il minor quantitativo di energia. Per riuscire ad ottenere ciò si dovrà aver un appartamento che non disperda l’energia e che soprattutto non disperda il calore, in modo da dover costantemente riscaldare o refrigerare gli ambienti di casa propria.
Per riuscire a capire cos’è il risparmio energetico e in che modo esso possa aiutare il nostro sistema si dovrà cominciare a modificare un po’ la nostra mentalità.
Ogni volta che si accende una luce in casa, ogni volta che si apre l’acqua calda o si decida di azionare l’impianto di riscaldamento queste azioni hanno un impatto sull’atmosfera. Per riuscire a far arrivare a noi l’acqua calda o la corrente elettrica si disperdono infatti nell’ambiente CO2, che inquinano l’atmosfera e che portano a utilizzare risorse preziose.
Facendo quindi attenzione ai propri consumi si potrà quindi avere una bolletta più leggera e anche un territorio e un ambiente più puliti.
Come risparmiare energia? Alcune buone pratiche da seguire
Dopo aver compreso cos’è il risparmio energetico e per quale ragione è così importante per il nostro pianeta cerchiamo di capire in che modo fare attenzione ai nostri consumi. Esistono infatti diverse pratiche che permettono di risparmiare energia e alleggerire la bolletta del gas e della luce.
Il primo modo per riuscire a risparmiare è senza dubbio fare attenzione ai termosifoni in inverno e ai condizionati in estate.
Semplicemente abbassando di 1° la temperatura, mettendo un maglione pesante in casa ed evitando di aprire le finestre mentre i termosifoni sono accesi si riuscirà a risparmiare un bel po’. Non vi accorgerete neanche della modifica dal momento che il cambiamento sarà praticamente impercettibile per voi, ma sarà molto importante per risparmiare energia e soprattutto soldi.
Scegliete inoltre lampadine a basso consumo, in modo che non si consumi tantissima energia per l’illuminazione dell’appartamento.
Fate inoltre attenzione a spegnere gli elettrodomestici quando non sono in funzione a dotare le prese di ciabatte con interruttore. In questo modo, nel momento in cui la tv o un altro elettrodomestico non vi è utile, potrete direttamente scollegarli tutti, senza dover staccare le spine. Non tutti sanno che anche la luce rossa della tv spenta ha un costo e che per essere accesa richiede energia, che risulta assolutamente uno spreco.
Altro elemento a cui spesso non si fa attenzione è il frigorifero che spesso rimane aperto per un lungo periodo nel momento in cui si sistema la spesa una volta tornati a casa. Lasciando aperto lo sportello vi sarà infatti una grande dispersione del freddo che poi si dovrà ricreare, comportando quindi una maggiore richiesta di energia.
Una piccola accortezza che porterà però ad avere un bel risparmio in termini di utilizzo dell’energia.
Sono tante le proposte che ci possono portare a risparmiare sull’uso di energia, ma ovviamente la cosa migliore da fare sarà rendere la propria casa il più possibile efficiente a livello energetico. Per fare questo dovrete quindi dotarla di elettrodomestici il più possibile a basso consumo, dotarsi di infissi che siano isolanti e che non facciano entrare il caldo o il freddo e soprattutto evitare di usare condizionatori e termosifoni molto vecchi.
L’ecobonus nasce proprio per riuscire a migliorare questi aspetti e per far fronte a queste necessità, riuscendo a risparmiare sulla bolletta e ad avere un danno minore sull’ambiente.