Il Natale si avvicina e, come tutti sappiamo il panettone è un dolce che non può mancare sulle nostra tavole. Ma come possiamo farcire il panettone gastronomico con ricette vegane?
Il panettone gastronomico è la versione salata del tradizionale dolce omonimo, ormai diventato un antipasto apprezzato e sempre presente durante le feste.
Per prepararlo dobbiamo iniziare dall’impasto classico utilizzato anche per il dessert, senza però aggiungere né uvetta, né canditi e lasciare così un sapore neutro; la bontà del piatto si gioca sulle farce: possiamo decidere di utilizzare ingredienti classici come salmone e formaggio, oppure renderlo vegano utilizzando prodotti meet free, come verdure di stagione oppure formaggio vegetale.
Vediamo ora tutti i passaggi per preparare un gustoso panettone gastronomico e come farcirlo seguendo tre ricette vegane.
Panettone gastronomico: farcia vegana alla zucca
Dopo aver preparato l’impasto per il nostro panettone vegano (qui trovate la ricetta) dobbiamo decidere come farcirlo tenendo presente che la scelta degli ingredienti sarà essenziale per portare in tavola un antipasto fantasioso e gustoso.
Prima di tutto dobbiamo dobbiamo tagliare il panettone salato in numero di fette orizzontali che dovrà essere paro; e poi possiamo procedere con la farcitura.
La prima ricetta che vi proponiamo per preparare la farcia è a base di zucca e tofu e gli ingredienti che ci occorrono sono:
- 100 g di zucca
- 100 g di tofu
- 2 cucchiaini di olio di oliva
- Noci
- 1 cipolla
- Sale q.b.
- Pepe q.b
Iniziamo pulendo la zucca e tagliandola a cubetti; quindi farla lessare per qualche minuti in acqua bollente. Prendiamo una padella e versiamo al suo interno l’olio extravergine di oliva e mettiamo a soffriggere la cipolla; dopo qualche minuto aggiungiamo la zucca già lessata e facciamo insaporire il tutto per qualche minuto. A fine cottura aggiustiamo con sale e pepe e mettiamola in un contenitore.
A questo punto aggiungiamo le noci e il tofu sbriciolato e giriamo il tutto energicamente per qualche minuto fino ad ottenere un composto ben amalgamato che sia facile spalmare sul pane.
Iniziamo quindi a farcire il nostro panettone salato: possiamo appoggiarlo su un piano di lavoro ben pulito e iniziare dalla base a spalmare la nostra farcia alla zucca e tofu.
Il consiglio è quello di appoggiare due fette di panettone salato tra uno strato e l’altro per ottenere delle tartine perfette, che si potranno gustare separate.
Panettone gastronomico: altre ricette vegane per farvelo
Vediamo ora altre due ricette per farcire il nostro panettone gastronomico, ovviamente vegane.
La prima ha come protagonista la scarola, verdura di stagione molto usata durante i pasti natalizi, mentre la seconda è a base di funghi, sempre gustosi e amati da tutti.
Per la prima farcia ci occorrono:
- 400 grammi di scarola
- 30 g di pinoli
- 30 g di uvetta sultanina
- 1 cipolla
- Sale q.b
- Olio extravergine di oliva
Cominciamo pulendo la scarola e tagliandola a striscioline molto sottili; quindi,dopo aver affettato sottilmente la cipolla è fatta rosolare in padella con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, aggiungiamola e facciamo cuocere il tutto per circa 15 minuti.
A fine cottura aggiungiamo anche i pinoli e l’uvetta e aggiustiamo il tutto con il sale.
A questo punto contiamo il nostro panettone aggiungendo la scarola all’interno, spalmando prima sul pane del formaggio spalmabile vegano.
Per la terza e ultima farcia invece ci occorrono:
- 400 g di funghi champignon
- Olio extravergine di oliva
- Salvia
- Sale q.b.
- Prezzemolo
Per questa ricetta dovremmo semplicemente andare a tritare l’aglio e farlo soffriggere in padella insieme all’olio e alla salvia; dopo aver affittato e pulito i funghi possiamo lasciarli cuocere insieme al sale per circa una decina di minuti. A fine cottura aggiungiamo qualche foglia di prezzemolo e il gioco è fatto!
Mettiamoli a condire il nostro panettone gastronomico, ma prima spalmiamo un velo di maionese vegana.