Il magnesio è un minerale importantissimo per la salute e il benessere dell’organismo umano, soprattutto nel periodo estivo; scopriamo quindi quali sono gli alimenti che ne contengono di più e che non devono mancare sulla nostra tavola nel periodo più caldo dell’anno!
L’organismo umano contiene dai 20 ai 30 grammi di magnesio, di cui oltre la metà nelle ossa. Questo minerale è fondamentale nel metabolismo dei lipidi e delle proteine, nella costruzione del DNA e nella produzione di energia cellulare. Inoltre è fondamentale nello sviluppo del tessuto osseo, nella produzione di ormoni e neurotrasmettitori, come insulina e adrenalina, e nella regolazione della pressione arteriosa.
Come è facilmente intuibile è dunque importantissimo assicurare al nostro corpo il giusto apporto di magnesio, ma come fare?
Vediamo insieme quali sono gli alimenti che contengono più magnesio e che possono aiutarci a migliorare il benessere del nostro organismo.
Quali sono gli alimenti che contengono più magnesio?
Andiamo ora alla scoperta dei cibi più ricchi di magnesio e cerchiamo quindi di rispondere alla domanda quali sono gli alimenti che ne contengono di più?
Ecco la lista completa di tutti gli ingredienti che non potranno più mancare dalla nostra tavola, soprattutto nel periodo estivo.
- Cacao amaro: ottima notizia per gli amanti del cioccolato! Il cacao amaro è un alimento ricco di sali minerali, in particolare di magnesio. Se ci sentiamo stanchi, demotivati, privi di idee e di energia, o se desideriamo semplicemente vivere con maggior serenità la vostra giornata, possiamo aggiungere un cucchiaino di cacao amaro al nostro caffè e ritroveremo immediatamente la carica giusta.
- Frutta secca: mandorle, nocciole e noci sono ottime fonti di magnesio. Per stimolare i processi mentali come la memoria, l’attenzione e la concentrazione e combattere l’ansia, basterà portare con noi una buona dose di frutta secca da sgranocchiare nell’arco della giornata. Gli amanti dello sport non devono mai farsi mancare un’abbondante manciata di frutta secca che, grazie al magnesio, li aiuterà ad affrontare lo sforzo fisico evitando i fastidiosi crampi muscolari.
- Germogli di soia: questi piccoli germogli contengono al loro interno moltissime proprietà benefiche, tra cui una buona dose di magnesio. Possiamo condire i nostri piatti, aggiungedoli a crudo, oppure leggermente scottati; in ogni caso esalteranno il sapore delle nostre pietanze e daranno al nostro organismo energia e la carica giusta per affrontare la giornata!
- Semi di zucca: anche questi alimenti sono un’ottima fonte di magnesio. Possiamo portarli con noi a lavoro e mangiarli come snack spezzafame oppure possiamo utilizzarli per condire insalate, verdure saltate in padella, per decorare sformati o timballi e per arricchire i sughi per la pasta. Grazie al magnesio, i semi di zucca ci aiuteranno a trovare l’energia e la carica per affrontare anche i periodi più pesanti e stressanti.
Altri alimenti ricchi di magnesio
Ovviamente la lista non finisce qui; esistono molti altri alimenti che dobbiamo assolutamente introdurre nelle nostre diete, perché ricchi di magnesio e altre sostanze nutritive essenziali per l’organismo. Vediamo quali sono.
- Datteri: questi frutti essiccati sono una ricca fonte di magnesio. Possiamo mangiarli al naturale come snack spezzafame oppure tritarli e condirci dolci e pietanze. Possiamo anche abbinarli ad un pezzo di formaggio e mangiare il tutto prima dell’attività fisica: questo spuntino ci aiuterà a trovare a carica giusta per affrontare l’allenamento.
- Ortaggi a foglia verde: spinaci e bietole, ma in generale tutti gli ortaggi a foglia verde sono ottime fonti di magnesio. Questo minerale è infatti un componente della clorofilla fondamentale per la fotosintesi clorofilliana, attraverso la quale le piante ricavano energia dalla luce solare. Grazie al magnesio contenuto questi ortaggi godono di proprietà antiossidanti e sono in grado di contrastare l’effetto dei radicali liberi.
- Cereali integrali: tutti i cereali integrali contengono magnesio e per questo è davvero importante consumarli spesso, sotto forma di fiocchi al naturale per la colazione o di chicchi come simpatica e piacevole alternativa al classico piatto di pasta. Anche le farine integrali contengono magnesio e, proprio per questo, dovremmo utilizzarle più spesso per preparare pizze, focacce, piadine, pane e dolci.