La dieta vegetariana viene ormai scelta come stile di vita da moltissime persone: chi per ragioni di salute, chi spinto dal rispetto degli animali e dell’ambiente, sono sempre più a portare avanti questo regime alimentare.
L’alimentazione vegetariana o, ovo-lacto-vegetariana , come suggerisce il nome stesso consente l’impiego di alimenti di derivazione animale, come latte e uova, ma vieta completamente l’assunzione di carne e pesce.
Si differenzia dalla dieta vegana, da quella crudista e da quella fruttista perché prevede l’assunzione di prodotti appartenenti a tutti i gruppi alimentari e proprio per questa ragione è considerata sana, equilibrata e sostenibile.
Tra tutti i diversi tipi di diete che non prevedono l’assunzione di carne e di pesce, quella vegetariana è sicuramente la meno drastica e se fatta con intelligenza non presenta pericoli di determinare gravi carenze alimentari, anche se protratta nel tempo.
Dieta vegetariana: cosa si mangia
Ma cosa mangia chi decide di seguire la dieta vegetariana? Gli unici alimenti esclusi da questo regime alimentare sono la carne di qualsiasi tipo e pesce.
C’è quindi ampia scelta: latte, uova, frutta e verdura, ma anche cereali e legumi.
Dunque chi sceglie la dieta vegetariana ha molte alternative per sostituire la carne.
In commercio esistono cotolette e bistecche di soia e di seitan, entrambi alimenti privi di colesterolo; Il tofu, formaggio vegetale derivato dal caglio del latte, è povero di grassi saturi, ma ricco di vitamine ferro e proteine vegetali; i legumi sono ricchi di sali minerali e ferro; anche la quinoa, un cereale originario dell’America Latina, può essere cucinata in modo gustoso e sostituire le proteine animali.
Quindi i prodotti da evitare assolutamente nella dieta vegetariana sono:
- Carne
- Salumi e affettati
- Pesce compresi molluschi e frutti di mare
Mentre sono permessi:
Rinunciare alla carne e al pesce non sembra un’impresa impossibile e la dieta vegetariana non è affatto una scelta noiosa e difficile da seguire.
L’importante è che sia ben equilibrata e che chi la segue si preoccupi di assumere tutte le sostanze essenziali per il nostro organismo tra cui ferro, omega 3, proteine, calcio e vitamine.
Se queste sostanze dovessero essere carenti la salute dell’organismo sarebbe compromessa e quindi la dieta vegetariana dovrebbe essere ripensata in maniera più equilibrata.
Dieta vegetariana: come funziona
Per rendere la dieta vegetariana il più equilibrata possibile dobbiamo seguire regole semplici, ma fondamentali.
- Assumere alimenti che possano sostituire la carne e il pesce nell’assunzione della vitamina B12. Questa è l’unica vitamina che non si trova in alimenti vegetali. Se si vogliono eliminare dalla propria alimentazione la carne e il pesce si deve però assumere questa vitamina da altri prodotti. Le alghe sono un’ottima alternativa in questo senso.
- Ricordarsi di non sostituire la carne e il pesce unicamente con latticini e uova, ma variare l’alimentazione e assumere prodotti come legumi, sitan e tofu.
- Aumentare il ferro nella propria dieta consumando alimenti come verza, cavoli, broccoli e pane.
Rispettando queste regole, facendosi consigliare da esperti e tenendo sotto controllo la propria salute, la dieta vegetariana può avere numerosi benefici.
Primo fra tutti una dieta vegetariana abbinata ad una regolare attività fisica può ridurre il rischio di sovrappeso e obesità.
Questo non vuol dire che tutti quelli che seguono questo regime alimentare non hanno questi problemi, solo se seguita in maniera intelligente ed equilibrata si può raggiungere il pesoforma con questo tipo di alimentazione.
Questo regime alimentare previene anche dall’insorgere di alcune malattie quali il diabete, malattie cardiovascolari e alcuni tumori. È ormai risaputo che molti studi hanno evidenziato un nesso tra una dieta ricca di proteine animali e questo genere di malattie, mentre nel suo ultimo rapporto, l’Academy of Nutrition and Dietetics ha dichiarato che seguire diete vegetariane correttamente bilanciate sono salutari e adeguate dal punto di vista nutrizionale e soprattutto possono aiutare a prevenire questi disturbi.