Dopo sei giorni di lavoro, ritmi serrati e stress durante il weekend è giusto concedersi un po’ di sano riposo; questo però vale anche per il nostro apparato digerente a cui solitamente non prestiamo una grande attenzione. Uno dei modi migliori per facilitare la digestione è seguire la dieta purificante per il fine settimana, scopriamo quindi cosa prevede questo menù, come funziona e quanto peso si riesce a perdere.
In quasi tutte le antiche culture erano previsti dei giorni di purificazione dell’organismo, durante i quali si doveva seguire un regime alimentare molto limitato, semplice e ricco di sostanze nutritive che aiutano ad eliminare tossine e sostanze di scarto dal nostro corpo.
Perché non riprendere questa sana abitudine? Durante il fine settimana possiamo seguire una dieta detox che ci aiuterà a sgonfiare il girovita, ad eliminare tossine e soprattutto a ritrovare la giusta carica per affrontare la nuova settimana.
Vediamo quindi come funziona la dieta purificante per il fine settimana, qual è il menù da rispettare e quanto si perde seguendo questo regime alimentare.
Dieta purificante per il fine settimana: quanto si perde e come funziona
Ma come funziona la dieta purificante per il fine settimana? E quanto si perde seguendo questo regime alimentare? Questo programma dietetico è finalizzato non solo alla perdita di qualche chilo e allo sgonfiamento del girovita, ma anche e soprattutto ad eliminare le tossine e depurare il nostro organismo.
Non è molto restrittiva, prevede circa 1200 kcal, ma il nostro fisico ne trarrà grandissimi benefici ed è ideale per preparare l’organismo ad una vera e propria dieta per perdere peso.
Prevede l’assunzione di cibi buoni per il nostro corpo, ricchi di sostanze nutritive benefiche che facilitano la digestione e aiutano a trovare nuova energia per affrontare la settimana lavorativa con forza e carica. Dunque via libera ad alimenti e sostanze antiossidanti come i frutti di bosco, carote, noci, miele, peperoni, mandorle e tè verde; a frutta e verdura drenante e fresca, come ad esempio ananas, cetrioli e sedano e infine a carboidrati prepararti con farina integrale, poiché sono ricchi di fibre, sani e aiutano il corretto funzionamento dell’intestino.
Ma i veri protagonisti di questo regime alimentare sono i liquidi: si dovranno bere almeno 15 bicchieri tra acqua e tè verde durante i tre giorni di dieta purificante. L’acqua è una sostanza vitale per il nostro organismo e introdurre la giusta quantità nel nostro organismo non solo migliorerà la nostra salute, ma ci aiuterà anche a perdere qualche chilo.
Seguendo attentamente questa dieta riusciremo a perdere tra i 500 g e 1 kg nell’arco di appena tre giorni: un risultato davvero sorprendente che ci darà la carica per affrontare un percorso dimagrante più lungo. Inoltre, ed è questo l’aspetto più positivo, ci sentiremo leggeri e pronti ad affrontare una nuova settimana di lavoro con tanta, tanta energia.
Dieta purificante per il fine settimana: ecco il menù
Vediamo ora giorno per giorno cosa prevede il menù della dieta purificante per il fine settimana, quali sono gli alimenti che dobbiamo assolutamente mangiare e quali sono quelli da evitare categoricamente.
- Durante il primo giorno è prevista l’eliminazione di proteine e grassi di origine animale (tranne il pesce), che andremo a sostituire con quelli di origine vegetale, ossia legumi e cereali.
Questa giornata è caratterizzata dall’assunzione di cibi ad alto contenuto di vitamina C. Essa infatti favorisce la digestione, combatte i radicali liberi e tiene lontani dai mali della stagione invernale. Inoltre la vitamina C favorisce la formazione del collagene, migliora la circolazione e ossigena i tessuti.
I legumi invece forniscono l’energia di cui abbiamo bisogno durante la giornata, mentre il pesce è ricco di acidi grassi insaturi che aiutano ad attivare il metabolismo e a bruciare di più.
- Il menù del secondo giorno mira ad aiutare i reni e a combattere la ritenzione idrica; quindi dobbiamo assumere ananas, tè verde e carboidrati preparati con farina integrale. L’ananas è un frutto ricco di sali minerali e vitamine che aiutano la digestione, inoltre è un potente diuretico naturale.
Il tè verde aiuta a disintossicare l’organismo e ad eliminare i liquidi in eccesso senza eccitare il sistema nervoso, mentre i carboidrati donano al nostro organismo energie e forza.
- Il terzo e ultimo giorno è caratterizzato dall’assunzione di fibre, vegetali, yogurt e uova. Tutti questi alimenti aiutano l’intestino a ritrovare la sua naturale regolarità, favoriscono la digestione e contengono sali minerali e vitamine che nutrono le cellule del nostro corpo, eliminando tossine e sostanze di scarto.
Possiamo aiutarci anche con l’assunzione di queste bevande che possiedono un potere detox molto alto.