L’ananas è un frutto molto apprezzato non solo per la sua bontà, ma anche per le sue caratteristiche nutritive, per le proprietà e per i benefici che ha sul nostro organismo.
È fresca e dissetante ed è perfetta sia da mangiare al naturale sia per preparare succhi e centrifughe. Con l’ananas inoltre possiamo preparare moltissime ricette dolci e salate e dare così un tocco esotico ai nostri piatti.
Ottima per chi vuole perdere peso, non solo per le poche calorie che contiene, ma anche perché ha un effetto drenante e sgonfiante e perché stimola il senso di sazietà; dunque eviteremo di consumare inutili spuntini fuori pasto.
Scopriamo ora più da vicino questo frutto e quali sono le caratteristiche e le proprietà che rendono l’ananas così benefica per l’organismo umano.
Ananas caratteristiche e proprietà
L’ananas è un frutto dalle caratteristiche nutritive davvero benefiche per il nostro organismo. Infatti è ricco di antiossidanti e nutrienti essenziali di cui il nostro corpo necessita: ha un alto contenuto di vitamine e contiene sali minerali come il sodio e il potassio. È costituito per la maggior parte di acqua e proprio per questa ragione è povero di calorie, 40 kcal per 100 g di prodotto ed è quindi perfetto per chi segue una dieta dimagrante.
Inoltre l’ananas possiede proprietà depurative e disintossicanti grazie alla bromelina in essa contenuta, che permette la scissione delle proteine e facilita la digestione anche dei pasti più abbondanti. Come abbiamo già anticipato questo frutto è ideale per combattere la cellulite e i gonfiori della pancia e delle cosce, grazie alla sua azione drenante.
Il consiglio è quello di consumare l’ananas fresca a colazione o come spuntino di metà mattina o di metà pomeriggio; è disponibile tutto l’anno ed è davvero poco calorica.
Dobbiamo fare però attenzione: non sono infatti rari i casi di allergia all’ananas. Inoltre se si esagera troppo con le dosi può provocare disturbi intestinali come nausea, mal di stomaco e diarrea.
Tutti i benefici dell’ananas
Dopo aver elencato le caratteristiche nutrizionali e le proprietà dell’ananas andiamo a scoprire i benefici che ha sul nostro organismo. Ecco l’elenco di tutte le problematiche che possiamo migliorare grazie a questo frutto così fresco e gustoso.
- Anti obesità: è stato scientificamente provato che l’ananas ha effetti benefici sul sovrappeso e sull’obesità. Infatti l’alta quantità di bromelina contenuta in questo frutto svolge un ruolo fondamentale nella lipolisi diminuendo così la gravità delle sindromi cardiovascolari associate a livelli elevati di grassi nel sangue, così come quelle di altre gravi patologie, come il diabete di tipo 2 e l’artrosi legate ad uno stato di obesità. Consumare succo di ananas naturale, ovviamente unito ad una corretta alimentazione e ad attività fisica quotidiana, aiuta a perdere peso.
- Anticellulite: oltre all’obesità l’ananas ha una proprietà depurativa e diuretica che la rende un perfetto alleato nella lotta alla cellulite e alla ritenzione idrica. Sempre la bromelina ha proprietà antinfiammatorie, antiedematose e anticoagulanti, aumentando l’ossigenazione dei tessuti e la circolazione a livello degli arti inferiori.
- Regola l’intestino: grazie alle fibre contenute nell’ananas questo frutto è in grado di regolarizzare il nostro intestino e di stimolare i naturali movimenti di questo apparato. Consumata nelle giuste quantità è un rimedio per episodi di costipazione, diarrea e coliti.
- Calma tosse e mal di gola: sempre la bromelina, enzima molto benefico per il nostro organismo, ha un’azione significativa nel dissolvere la secrezione bronchiale, con il vantaggio di essere 100% naturale e quindi adatta anche ai bambini più piccoli e alle donne in gravidanza. Inoltre ha un’azione antinfiammatoria, soprattutto se associato al miele ed è dunque perfetto per lenire mal di gola e altri tipi di infezione.
- Contrasta l’acne: impacchi o maschere a base di ananas aiutano a curare l’acne e altre condizioni infiammatorie della pelle. Perfetta da associare all’argilla o ad altri ingredienti che seccano la pelle ed eliminano rossori e gonfiori. Anche in questo caso, la bromelina, con la sua funzione di antinfiammatorio, ne aumenta l’efficacia curativa.