La ricetta del dahl di lenticchie rosse giunge da molto lontano, per la precisione dall’India, e spesso viene denominata anche come la zuppa della salute, date le sue proprietà benefiche. Questo nome gli viene dato per gli ingredienti che la zuppa contiene e che risultano essere un concentrato di vitamine e valori nutrizionali ottimi per la nostra salute.
Il dahl di lenticchie è infatti preparato con la varietà rossa del legume che risulta essere più digeribile e soprattutto più proteica. Le lenticchie rosse contengono il 20% in più di proteine vegetali rispetto alle lenticchie normali, risultando così un ottimo alimento per coloro che seguissero una dieta vegana o vegetariana.
Tra le proprietà delle lenticchie vi sono inoltre un alto contenuto di fibre, fosforo, vitamine e potassio, elementi indispensabili per il nostro corpo.
Di seguito vediamo quindi qual è la ricetta del dahl di lenticchie rosse e come si prepara questo piatto che ci aiuterà a rimanere in forma perfetta senza fare rinunce. Ricordiamo inoltre che le lenticchie sono un alimento ipocalorico e che per ogni 100 grammi di prodotto cotto si assumono intorno alle 115 kcal, di conseguenza il piatto che proponiamo sarà ottimo anche per coloro che seguissero un regime alimentare dietetico.
Dahl di lenticchie rosse: la ricetta per prepararlo in casa
Il dahl di lenticchie ha tra i suoi ingredienti di base, oltre alle lenticchie di cui abbiamo ampiamente parlato, altri due alimenti del benessere: lo zenzero e la curcuma. Le proprietà dello zenzero sono ben note e tra le caratteristiche di questa radice vi è anche un forte effetto antinfiammatorio e antisettico che ci aiuta a rimanere in forma.
Meno conosciute sono invece le proprietà della curcuma, altra spezia del lontano Oriente dai mille benefici, usata anche nella medicina ayurvedica per curare ferite e vari mali.
Il dahl di lenticchie unisce queste due spezie e le combina con il curry, creando una vera e propria bomba di energia e salute per il nostro corpo. Gli ingredienti che ci serviranno per preparare il nostro dahl di lenticchie sono i seguenti:
- Lenticchie rosse decorticate: 250gr;
- Zenzero fresco: un pezzo;
- Carota: 1;
- Curcuma e Curry: quanto basta;
- Sale, Olio e pepe rosso: quanto basta.
Lavate in modo accurato la carota (consigliamo di acquistare carote bio, per mangiare anche la buccia) e tritatela insieme ad un una radice piccola di zenzero, anch’essa pulita e senza buccia. Nel frattempo in una padella fate soffriggere un paio di cucchiai di olio e versate poi il vostro mix di carota e zenzero, facendolo cuocere a fiamma bassa.
In caso lo zenzero vi risultasse forte come sapore vi consigliamo di grattugiarne un po’ sulle carote, in modo che ne assorbano il sapore, ma non ne risultino sovrastate.
In una pentola mettete invece 500ml di acqua e portate a ebollizione; a questo punto potrete aggiungere tutti i vostri ingredienti nella pentola con l’acqua che bolle. Mettete le lenticchie, aggiungendo poi il curry, la curcuma, un pizzico di sale e una spolverata di zenzero.
Lasciate cuocere a fiamma lenta per circa 20 minuti, in modo che le lenticchie si comincino a sfaldare e si amalgamino bene con il resto degli ingredienti. A fine cottura le lenticchie avranno assorbito tutte l’acqua e a voi rimarrà un composto molto morbido e abbastanza denso.
Fate attenzione a non far attaccare sul fondo le lenticchie e per evitare che ciò succeda girate di tanto in tanto il composto che state preparando. Una volta che si sarà assorbita tutta l’acqua potrete unire le vostre lenticchie con le carote che avrete preparato con il soffritto.
Mettete le lenticchie nella padella con le carote e lo zenzero e cuocete a fiamma bassa, in modo che il composto diventi omogeneo e le lenticchie prendano il sapore dello zenzero soffritto insieme alle carote.
Il dahl di lenticchie è molto simile alle nostre zuppe di legumi e quindi si potrà insaporire e decorare alla fine con un po’ di rosmarino o di coriandolo. Potrete poi accompagnare il vostro dahl con crostino o con delle piccole bruschette in modo da gustare al meglio il sapore.
Gli ingredienti che vi abbiamo proposto sono quelli della tradizione culinaria italiana e abbiamo proposto una ricetta che fosse più vicina alle nostre consuetudini, così da renderne più semplice la preparazione.
Il consiglio è quello di acquistare prodotti biologici per preparare questo piatto, dal momento che manterranno meglio le loro proprietà. L’agricoltura bio è infatti un’ottima proposta per riuscire a gustare il sapore vero delle verdure e dei componenti che sono presenti nel nostro piatto, in modo da ritrovare i sapori della tradizione.