Per rispettare l’ambiente e condurre una vita green possiamo decidere di diventare vegani. Ma come diventarlo? Quali sono gli alimenti da eliminare e qual è la dieta corretta da seguire?
Sempre più persone ormai scelgono di sposare questo stile di vita che non prevede l’assunzione durante i pasti di carne, di pesce e di alimenti di derivazione animale come latte e uova.
Sembrerebbe quindi molto difficile decidere di diventare vegani; in realtà ormai possiamo trovare moltissimi prodotti meet free in commercio e soprattutto sostituire gli ingredienti di origine animale non è un’impresa impossibile: esistono moltissime ricette che possiamo preparare, ma soprattutto usando l’ingegno e la fantasia si possono cucinare piatti che non hanno nulla da invidiare a quelli tradizionali.
Certo, alla base di questa decisione devono esserci motivazioni forti e salde e soprattutto all’inizio, dobbiamo essere ben consapevoli delle ragioni per cui abbiamo deciso di diventare vegani. È sicuramente un cambiamento molto importante nel nostro stile di vita, ma il rispetto per gli animali e per l’ambiente sono problematiche a cui molti di noi sono sensibili.
Vediamo dunque come diventare vegani, quali alimenti dobbiamo eliminare dalla nostra alimentazione e quale dieta dobbiamo seguire per intraprendere questo percorso in modo sano ed equilibrato.
Come diventare vegano? Gli alimenti da eliminare
Ma come diventare vegani? Quali sono gli alimenti da eliminare? Come abbiamo già detto in una dieta vegana sono severamente vietati alimenti come carne e pesce, ma anche alimenti di origine animale come latte e uova.
Ovviamenti con l’aumentare delle persone che scelgono questo tipo di alimentazione sono cresciuti anche i prodotti vegan: al supermercato possiamo facilmente trovare latte di soia, latte di mandorle e latte di cocco, ma anche bistecche e cotolette di soia e di seitan, entrambi alimenti privi di colesterolo.
Il tofu, formaggio vegetale, è un ottimo condimento per i nostri piatti e inoltre è povero di grassi saturi ma ricco di vitamine, ferro e proteine vegetali; anche i legumi e la quinoa sono valide alternative a piatti a base di carne e pesce.
Dunque ecco la lista dei prodotti da evitare assolutamente nella dieta vegana:
- Carne
- Pesce compresi molluschi e crostacei
- Latte e latticini
- Uova
- Salumi e affettati
Rinunciare alla carne, al pesce, ai latticini e alle uova potrebbe sembrare un’impresa impossibile, ma in realtà la dieta vegana non è affatto così noiosa ed esistono molte alternative ai cibi classici, ad esempio al supermercato possiamo trovare la cioccolata vegana oppure possiamo preparare tante ricette in casa!
L’importante è che sia ben equilibrata e che chi la segue si preoccupi di assumere tutte le sostanze essenziali per il nostro organismo tra cui ferro, omega 3, proteine, calcio e vitamine. Il consiglio è quello di rivolgersi ad un esperto per avere consigli su un menù bilanciato e soprattutto fare spesso controlli per vedere se stiamo assumendo correttamente tutte queste sostanze.
Dieta vegana: cosa mangiare?
Dopo aver visto come diventare vegano e quali alimenti eliminare dalla nostra dieta la domanda è: cosa possiamo mangiare?
Alla base dell’alimentazione vegana ci sono prima di tutto i cereali tra cui il riso, il kamut, l’orzo, il farro e il grano che contengono sostanze nutritive importantissime come la vitamina B, ferro e fibre.
Altro pilastro della dieta vegan sono i legumi che rappresentano un sostituto per chi non volesse più mangiare carne e pesce, poiché forniscono al nostro organismo proteine e isoflavoni.
Ovviamente dobbiamo consumare tantissima frutta e verdura per mantenere la nostra alimentazione sana ed equilibrata; dobbiamo assumere anche molti semi, ricchi di sostanze nutrienti.
Per quanto riguarda le alternative al latte possiamo consumare latte vegetale come quello di soia o quello di cocco; mentre per quanto riguarda la sostituzione del formaggio possiamo consumare il tofu.
Ricapitoliamo quindi gli alimenti ammessi nella dieta vegana:
- Cereali
- Legumi
- Verdura
- Frutta
- Seitan
- Tofu
- Semi
- Latte vegetale
Prima di scegliere di seguire un’alimentazione vegana il nostro consiglio è quello di rivolgersi comunque ad un nutrizionista o al proprio medico di base per evitare di commettere errori: con la salute infatti non si deve scherzare e un’alimentazione sana ed equilibrata è essenziale per non avere problemi.
Ecco qui alcune ricette vegane semplici e gustose: