Il latte di soia è una bevanda vegetale dal sapore davvero gustoso, che può essere utilizzata in alternativa al latte vaccino sia da bere così come è, sia per preparare ricette salate e dolci.
Ma quali sono le sue proprietà, i benefici e le calorie?
Il latte di soia è diffusissimo e utilizzato sia da chi è intollerante al latte vaccino, sia da chi ha scelto di seguire una dieta vegana.
La soia è un alimento che può sopperire alle carenze di proteine e vitamine che si verifica in assenza dell’assunzione di alcuni cibi: crocchette, hamburger e altri preparati a base di questo legume sono oggi consumati in numero sempre maggiore.
In particolare il latte a base di soia ha moltissime proprietà e benefici per il nostro organismo. Scopriamo quali sono e anche quante calorie contiene questo alimento.
Latte di soia: proprietà e calorie
Il latte di soia è noto per le sue proprietà benefiche e per avere pochissime calorie: per queste ragioni sempre più persone decidono di consumarlo al posto del latte vaccino.
Prima di tutto c’è da dire che questa bevanda non contiene lattosio, ma allo stesso tempo i suoi valori nutrizionali non hanno niente da invidiare al latte classico.
Risulterà quindi più leggero e facilmente digeribile anche da chi è intollerante al lattosio. Inoltre anche chi decide per motivi etici di eliminare il consumo di proteine animali o derivati dalla proprio dieta potrà assumerlo senza rimpianti e a cuor leggero: è infatti vegetale al 100%.
Il latte di soia è ricco di sostanze benefiche come aminoacidi e flavonoidi e povero di calorie.
Per 100 grammi di prodotto si contano appena 32 kcal, davvero inferiori a quelle contenute nel latte animale e in tantissimi altri latti vegetali (come quello di mandorle).
A livello nutrizionale, oltre ad avere una buona dose di proteine vegetali, è anche una fonte di vitamine (contiene la vitamina A, la vitamina B e la vitamina E) e inoltre molti sali minerali.
È possibile trovare in commercio anche il latte di soia addizionato con calcio che contiene lo stesso quantitativo del latte vaccino.
Il consiglio è comunque quello di acquistare sempre latte di soia di origine biologica e italiana, per avere certezza della provenienza ed evitare che contenga OGM.
Latte di soia: benefici per il nostro organismo
Dopo aver scoperto le proprietà e le calorie del latte di soia, vediamo insieme quali sono i benefici che questa bevanda ha sul nostro organismo.
Prima di tutto alcuni studi condotti sulle popolazioni asiatiche hanno evidenziato che il latte di soia, grazie alla presenza di flavonoidi e fitoestrogeni, che svolgono una funzione simile a quella degli estrogeni, riesce a proteggere alcuni tessuti dall’insorgenza dei tumori. Non solo, sarebbe anche in grado di evitare il rischio di recidive.
Inoltre ci aiuta a prevenire malattie cardiache, infatti gli isoflavoni evitano l’accumulo di colesterolo nel sangue, mentre le proteine vegetali puliscono le arterie abbassando anche i trigliceridi e aumentando i livelli di colesterolo buono.
Consumare il latte di soia in menopausa può essere un ottimo modo per alleviare i sintomi che questa condizione porta con sé. Aiuta infatti ad evitare le vampate di calore e agisce anche sulle ossa, prevenendo l’osteoporosi grazie alla presenza di vitamina K.
È utile anche per perdere peso e per combattere la cellulite, poiché facilita la diuresi ed evita la ritenzione idrica. Essendo molto poco calorico è consigliato a chi sta seguendo una dieta povera di grassi.
Evita anche l’accumulo di zuccheri nel sangue, abbassando l’indice glicemico e inoltre gli isoflavoni tengono sotto controllo i livelli di glucosio. Per questo è consigliato a chi soffre di diabete.
Viene sconsigliato, invece, a chi soffre di calcoli renali, a chi ha problemi di tiroide, se si è affetti da candida e per chi ha problemi di colon e fegato.
È un alimento che a lungo andare può dare problemi di digestione e causare flatulenza e dolori allo stomaco. Per queste ragioni è meglio non eccedere con il consumo di questa bevanda e rimanere entro le dosi consigliate (non più di una tazza al giorno).