I centrifugati sono una delle nuove mode del momento, apprezzati per le loro caratteristiche e soprattutto per le vitamine che questi estratti contengono. Le ricette dei centrifugati sono inoltre tantissime, con mille sapori ed elementi che si possono mescolare così da avere il gusto che più ci piace.
Queste bevande sono diventate in breve tempo uno spuntino perfetto per tutti coloro che vogliono rimanere in forma, assumere le giuste vitamine e riuscire a nutrirsi in modo idoneo.
Tra i mille benefici dei centrifugati vi è anche il grande potere idratante di queste bevande, che risultano un vero e proprio toccasana nei periodi di maggiore calura e soprattutto in estate. Bevendo un bicchiere di questo estratto si riusciranno ad assumere, oltre a molte vitamine, anche tantissime fibre, che aiuteranno l’intestino a funzionare in modo corretto e ad eliminare le tossine.
Questi succhi non conterranno conservanti, dolcificanti e nessun’altra sostanza chimica, dal momento che verranno creati in casa nostra grazie al nostro estrattore e saremo noi a scegliere quali elementi usare, senza aggiunte di sostanze dannose per la salute.
Dopo aver visto alcuni dei benefici e delle caratteristiche di questo alimento, scopriamo le ricette per i centrifugati e vediamo qualche proposta per creare le nostre combinazioni. Il potere della frutta e della verdura ci permetterà non solo di essere in forma e di depurarci, ma ci donerà anche un bel senso di sazietà, ottimo nei periodi di dieta.
Centrifughe, ricette: proposte e combinazioni da provare
Colorate e ottime per la salute come le acque detox, ma con moltissime vitamine in più e soprattutto molta più sostanza. Le centrifughe hanno così in poco tempo conquistato i cuori di moltissimi, che ne hanno scoperto i benefici e le caratteristiche.
In base alla frutta e la verdura selezionate si avranno poi dei benefici per la salute legati alle proprietà specifiche degli elementi scelti.
Scopriamo qualche ricetta per preparare i centrifugati, mettendo anche bene in luce i benefici che si otterranno con il consumo di questi preparati. Consigliamo di bere i centrifugati non appena preparati, in modo da assumerne tutte le proprietà e le vitamine. Altro consiglio che vi diamo è quello di usare frutta e verdura biologica in modo da poter centrifugare anche la buccia degli elementi selezionati.
- Pompelmo, cetriolo e menta: le proprietà dissetanti di questa centrifuga vi aiuteranno a combattere la calura estiva e a reidratare il vostro corpo. Questo non sarà l’unico beneficio per il vostro corpo, dal momento che si avrà anche un forte effetto drenante grazie alle caratteristiche del cetriolo e del pompelmo. Per preparare questa ricetta mettete nella centrifuga la polpa di un pompelmo, un cetriolo (se biologico con la buccia) e qualche foglia di menta per aromatizzare. Il sapore che ne otterrete sarà quello di una bevanda super rinfrescante.
- Fragole, pesca e anguria: sapore estivo, che riporta alla mente la spiaggia, il mare e le giornate passate sotto l’ombrellone. Il sapore sarà dolcissimo, ma non per l’aggiunta dello zucchero, ma per le proprietà di questi frutti il composto sarà piuttosto dolce. Nella centrifuga questa volta dovrete mettere: una fettina di anguria, 5/6 fragole ed una bella pesca matura, aggiungendo poi una spremuta di limone per assumerne le proprietà. Il centrifugato sarà un vero e proprio toccasana per il vostro corpo!
- Carote, mango e arancia: volete avere un’abbronzatura perfetta? La soluzione è la centrifuga di cui stiamo per parlare, dati le sue caratteristiche e i suoi principi. Ricca di betacarotene e vitamine sarà la pausa perfetta per chi volesse aiutare la propria pelle a colorarsi con i raggi del sole. Nella centrifuga dovrete mettere 3 carote, mezzo mango e la polpa di mezza arancia, frullate tutto in modo che gli ingredienti si amalgamino e assaporatene il gusto. Consigliamo di aggiungere un pizzico di zenzero per avere un sapore più deciso e soprattutto per stimolare il proprio metabolismo e ottenere tutti i benefici dello zenzero.
- Sedano, avocado e lime: le proprietà dell’avocado permetteranno di fare il pieno di vitamina A, ma soprattutto aiuteranno il corpo a combattere l’effetto dei radicali liberi. L’avocado è uno dei frutti antiossidanti ottimi per la nostra salute, che ci permetterà di avere una pelle giovane e idratata. Per la centrifuga dovrete usare mezzo avocado, che si dovrà miscelare con 4 gambi di sedano e il succo di mezzo lime. Per gustare al meglio il vostro composto vi consigliamo di servirlo freddo, con l’aggiunta di qualche cubetto di ghiaccio.
- Prezzemolo e carote: ricetta detox, rimedio perfetto per disintossicarsi ed espellere le tossine presenti nel nostro organismo, permettendo anche al sangue di ripulirsi. Per la vostra ricetta vi servirà un bel mazzo di prezzemolo (che andrà lavato con molta cura) a cui si aggiungeranno 2 carote, un gambo di sedano e una mela. La mela aiuterà il corpo a fare il pieno di fibre e soprattutto donerà sazietà, elemento importante soprattutto quando si è a dieta, dato che permetterà di placare i morsi della fame e non fare spuntini fuori pasto.
- Mela, carota e sedano:un grandissimo classico delle centrifughe di tutti i tempi quello che vede l’unione di una mela che verrà centrifugata con un gambo di sedano e due carote. Le proprietà di questo mix vi aiuteranno a essere in forma e soprattutto a prendervi cura della vostra pelle, che farà il pieno di betacarotene. Sedano e mela aiuteranno poi il corpo ad espellere le tossine in eccesso e a liberarsi delle scorie.
Le idee e le proposte per i centrifugati sono moltissime, con molti elementi che si possono combinare tra di loro per avere dei gustosi mix. Come avrete potuto vedere ogni parte del frutto viene utilizzata, compresa la buccia, per cui sarà importante usare solo prodotti 100% biologici.
Frutta e verdura trattata con pesticidi e diserbanti vi porterà ad assumere anche queste sostanze, che verranno ingerite inconsapevolmente.
Scegliere prodotti biologici aiuterà a conservare le vitamine e i principi attivi contenuti in questi alimenti e ad assaporare il gusto vero di questi mix. Frutta e verdura trattata in modo bio infatti riesce a mantenere le caratteristiche in modo migliore, senza che il sapore venga intaccato.