Negli ultimi anni l’avocado è pian piano entrato a far parte del nostro regime alimentare. Ricco di proprietà nutrizionali ed effetti benefici per la salute, si è guadagnato un posto d’onore fra i frutti esotici più apprezzati (e consumati) nel nostro paese.
L’avocado (o Persea Americana) è il frutto tipico di una vasta zona geografica che comprende Sud America e America Centrale, fino all’Indonesia e alle coste dell’Oceano Pacifico. I più grandi coltivatori di avocado sono, oltre all’America del Sud, anche Israele, il Sud Africa e la Spagna.

Da qualche anno a questa parte, però, la produzione di avocado è arrivata anche nel nostro paese: il frutto viene infatti coltivato in Calabria, Sicilia e Sardegna.
L’avocado è diventato in breve tempo uno dei frutti esotici più amati in Italia anche e soprattutto grazie alle sue proprietà nutritive. Vediamo quali sono le proprietà nutrizionali di questo frutto esotico e quali effetti ha sulla nostra salute.

Avocado: tutte le proprietà del frutto esotico

L’avocado è noto per essere un frutto molto completo, ricco di vitamine, minerali e fibre: insomma, un alimento tra i più nutrienti in assoluto. È infatti una fonte di vitamina A, fondamentale per la vista, e di vitamine del gruppo B - soprattutto B1, B2, B6, che aiutano la crescita, il benessere del sistema nervoso e l’assimilazione di proteine.
Tra le altre vitamine di cui la polpa dell’avocado è ricca, inoltre, ci sono le vitamine D, K (che aiuta a prevenire l’osteoporosi) e PP.

Ma una delle caratteristiche per cui l’avocado è più apprezzato è sicuramente la proprietà antiossidante, che deriva dal grande apporto di vitamina E. Questa vitamina protegge le cellule dalle tossine ambientali e agisce contro i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento dei tessuti.
Ma forse non tutti sanno che a racchiudere ben il 70% delle proprietà antiossidanti dell’avocado è il suo seme, che contiene diverse altre sostanze bioattive.

Oltre al grande apporto vitaminico, l’avocado è anche un frutto che soddisfa il nostro fabbisogno di minerali. Contiene infatti moltissimo potassio, in quantità quasi tre volte superiore rispetto a quelle di una banana. Anche se in dosi minori, l’avocado contiene anche zolfo, magnesio, calcio e fosforo, che servono a migliorare capacità mnemoniche, concentrazione, coagulazione del sangue e benessere di ossa e denti.
L’avocado, infine, fornisce un grande apporto di energia. Si calcola infatti che in 100 grammi di prodotto gli zuccheri siano il 7%, le proteine il 2% e i grassi il 19%, per una media totale di circa 230 calorie, a seconda della grandezza del frutto.

L’avocado e i benefici per la salute


Il fatto che l’avocado sia un frutto ricco di grassi non rappresenta un problema per la salute, anzi. Questo frutto contiene grandi quantità di grassi monoinsaturi, che sono utili per mantenere in salute il cuore. Il primo dei benefici dell’avocado per la nostra salute, infatti, è quello di aiutare a riequilibrare rapidamente il livello del cosiddetto “colesterolo cattivo” (colesterolo LDL) e dei trigliceridi.

Oltre a contrastare l’azione dei radicali liberi e a frenare l’invecchiamento delle cellule, l’avocado è un ottimo alleato per la salute dei nostri occhi grazie alle sue proprietà, che contribuiscono a limitare i danni dello stress oculare come ad esempio la cataratta. Chi soffre di secchezza della pelle, poi, troverà nell’avocado un alimento naturale che contiene i principi nutritivi necessari per contrastare pelle sensibile e capelli secchi.

I benefici dell’avocado, inoltre, sono stati apertamente riconosciuti da enti pubblici quali ad esempio la Cancer Cure Foundation, che ha inserito questo frutto nella lista degli alimenti chiave per la prevenzione dei tumori. Insomma, il consumo di avocado è fortemente consigliato per tutte le fasce d’età, dai bambini agli adulti e gli anziani.

L’avocado come ingrediente per prodotti cosmetici


L’avocado, inoltre, può essere utilizzato come ingrediente per cosmetici e prodotti per la cura del corpo. Molti impacchi per capelli, infatti, hanno tra i componenti principali proprio l’avocado, grazie alle sue numerosissime proprietà nutritive. Lo stesso accade per quanto riguarda le maschere per il viso o gli scrub per il corpo: l’avocado reidrata la pelle, rendendola più morbida e vellutata.

Maschere per la pelle, impacchi per le occhiaie e balsamo per le labbra sono solo alcune dei possibili utilizzi dell’avocado per i prodotti di bellezza. Queste proposte non solo si possono creare a casa propria, ma permettono anche di avere un prodotto totalmente naturale che permette di rigenerare la pelle. Difatti tra le proprietà dell’avocado ci sono anche il grande contenuto di vitamina E (tocoferoli), carotenoidi e fitosteroli.
Questi elementi permettono alla pelle di rigenerarsi, grazie all’effetto anti-age che hanno questi elementi nutritivi presenti nell’avocado.

Anche per i capelli l’avocado è un ottimo alleato, dal momento che permette di ristabilire il normale sebo del cuoio capelluto, portando così il capello ad essere ristrutturato. Impacchi di avocado si possono applicare sia prima dello shampoo che dopo, portando a rigenerare il capelli.