Colorata e vivace la bouganville è la pianta estiva per eccellenza, coltivata per abbellire terrazzi e giardini di moltissime località marittime e non solo. Ma come dobbiamo piantarla e curarla per farla crescere forte e rigogliosa? Scopriamolo insieme.
La bouganville è una pianta appartenente alla famiglia delle Nyctaginaceae ed è originaria del Sud America in particolare delle zone tropicali e subtropicali di Brasile, Argentina e Perù. Sono circa 18 le specie attualmente conosciute, anche se le più famose sono circa 5. Questa pianta può raggiungere altezze sorprendenti, ma la sua bellezza sta proprio nei fiori che hanno dei colori davvero particolari e sgargianti: dal rosso al salmone dal fucsia al magenta. Grazie alla bouganville qualsiasi angolo si può trasformare in un tripudio di colori e di allegria.
Scopriamo ora come piantare e come curare la bouganville e farla crescere rigogliosa e forte nei nostri giardini!
Come piantare la bouganville
Vediamo insieme quali sono i primi passi da compiere per piantare la bouganville e come fare per farla crescere forte e rigogliosa.
Dopo aver acquistato una bouganville dal nostro vivaio di fiducia dobbiamo capire dove posizionarla; è molto importante che questa pianta sia messa in un luogo esposto al sud, ben protetto, ma colpito dai raggi solari; ha infatti bisogno di moltissimo calore!
Se vogliamo piantarla sul nostro terrazzo dobbiamo optare per un vaso molto largo capiente e preferibilmente in coccio, più pesante e stabile di quelli in plastica. Esso inoltre deve essere appoggiato ad un muro sul quale dobbiamo montare una griglia che ci servirà per sostenere la pianta mano a mano che cresce.
Se disponiamo invece di un giardino e vogliamo piantare li la nostra bouganville, dobbiamo scavare una buca d’impianto della profondità di circa 50 cm e larga altrettanto; dimensioni necessarie ad accogliere il pane di terra con le radici della pianta che avremo acquistato. Anche in questo caso dobbiamo disporre una griglia sulla quale far crescere la pianta, addossata ad un muro.
Per quanto riguarda il terriccio dobbiamo indirizzare la nostra scelta su quello di tipo universale fresco e ben drenante. Per aumentare il drenaggio, è consigliato mettere sul fondo del vaso, o della buca, uno strato di un paio di cm di argilla espansa, o di pietrisco, così da facilitare lo sgrondo dell’acqua in eccesso che, se accumulata, provocherebbe sofferenza e sviluppo di marciumi radicali. Altro consiglio: annaffiamo abbondantemente la nostra bouganville dopo averla piantata!
Come curare la bouganville
Una volta piantata la nostra bouganville dobbiamo capire come curare questa pianta. Prima di tutto dobbiamo sapere che questa pianta predilige terreni non umidi quindi le annaffiature dovranno aver luogo solo quando il terreno sarà effettivamente asciutto. Se la pianta è esposta all’acqua piovana, il numero della annaffiature naturalmente diminuirà ancora. In inverno la quantità di acqua da dare alla nostra pianta dovrà diminuire molto.
Per quanto riguarda la potatura invece il periodo migliore è appena dopo l’inverno: è molto probabile infatti che le basse temperature danneggino la pianta, facendo comparire dei rami bruciati, soprattutto quelli più esterni, che basterà potare per assicurarsi una splendida fioritura. Attenzione però i residenti in una zona che in inverno ha molte e prolungate gelate, il consiglio è di effettuare una potatura alla fine dell’autunno, per avere una pianta che si aggira intorno ai 30 centimetri: in questo modo sarà più facile da proteggere e avvolgere ne tessuto non tessuto.
La bouganvillea è una pianta ornamentale sensibile all’attacco delle malattie causate da funghi microscopici che attaccano tutte le parti della pianta dalle radici alle foglie. Dobbiamo fare molta attenzione al marciume delle foglie e a quello della pianta, causato da ristagno d’acqua; inoltre tracheomicosi è piuttosto diffusa in questo genere di pianta.
Per quanto riguarda i parassitiallarme rosso per cocciniglia e afidi; qui possiamo trovare alcuni prodotti da realizzare in casautili per eliminare questi fastidiosi insetti che provocano la morte totale della nostra pianta!