Esistono antidolorifici naturali? La risposta è ovviamente positiva dato che le proprietà e le caratteristiche di molti alimenti e spezie sono molto simili a quelli che hanno i principali antidolorifici in commercio. Spesso la natura stessa ci aiuta a dire addio ai piccoli dolori e a evitare di dover assumere farmaci di vario genere.
Molti alimenti sono infatti dei potenti antidolorifici che permettono di non avere problemi nel caso di strappi muscolari, dolori mestruali o altri problemi che arrechino dolore.
In natura esistono moltissimi prodotti con caratteristiche antidolorifiche, analgesiche e antinfiammatorie, ma la loro azione non è immediata come invece per le soluzioni chimiche. Si dovrà quindi per più tempo assumere l’alimento con le proprietà antidolorifiche per riuscire a fare in modo che il dolore scompaia del tutto e non si abbiano più fastidi.
Sin da subito però il nostro analgesico naturale avrà un’azione sul fastidio e permetterà di essere più distesi e rilassati, così da non concentrarsi sul dolore che si sta provando.
Di seguito scopriamo insieme alcuni antidolorifici naturali e vediamo quali sono gli alimenti che possono aiutare a lenire i fastidi. La natura come sempre ci aiuta ad essere in forma e ci permette di curarci senza però assumere sostanze chimiche, che potrebbero arrecare danni al nostro stomaco o potrebbero essere tollerate male dal nostro corpo.
Antidolorifici naturali: migliori soluzioni ai fastidi
L’ibuprofene e gli antidolorifici farmacologici sono senza dubbio il modo più veloce e semplice per risolvere un fastidio e dire addio al dolore. Ovviamente però questi farmaci a lungo andare fanno male al nostro corpo che potrebbe avere dei problemi per le sostanze contenute in essi.
Ad essere maggiormente colpito in questi casi è lo stomaco, che risulta essere spesso poco protetto e senza dubbio l’organo che più di tutti può risentire di fastidi e problemi.
Esistono però molte soluzioni naturali che permettono di risolvere senza l’uso di farmaci il dolore che abbiamo e soprattutto di eliminare il problema senza però avere ripercussioni in futuro sulla nostra salute.
Alcuni alimenti che troviamo in dispensa e che sono nel nostro frigorifero sono dei perfetti antinfiammatori naturali, di cui dobbiamo solo scoprire gli effetti benefici per il corpo.
- Zenzero: una radice dalle mille risorse, che funge da antidolorifico, acceleratore del metabolismo, antinfiammatorio e digestivo. Le proprietà dello zenzero sono senza dubbio da sfruttare in tutta la loro potenza e da prender in esame con molta accuratezza. Aggiungere un po’ di zenzero alla propria acqua calda e berlo come una tisana aiuterà il corpo a trovare sollievo, ma soprattutto a far sparire il dolore.
- Aglio: tra i rimedi della nonna più conosciuti c’è anche l’aglio, alimento che permette al corpo di scacciare virus e batteri, ma soprattutto di essere un potente antinfiammatorio. Tra le caratteristiche dell’aglio vi è infatti la presenza dell’allicina, sostanza dalle forti proprietà antibatteriche e antinfiammatorie che aiuterà a mettere da parte il dolore e a combattere l’infiammazione.
- Curcuma: rimedio molto usato nella medicina indiana, dal momento che permette alle ferite di rimarginarsi applicando un potere antibatterico molto forte. Questa spezia risulta tra le più usate in Oriente per curare fastidi e dolori di vario genere, come ad esempio infiammazioni, strappi e problemi muscolari che possono dare fastidio. La curcuma è un antibatterico naturale e tra le sue proprietà vi è anche una forte funzione analgesica.
- Chiodi di garofano: particolarmente indicati per i dolori ai denti, per le nausee e i problemi di stomaco. Bere una tisana o un decotto con un po’ di chiodi di garofano aiuterà a distendere le pareti addominali e a non avere più fastidi allo stomaco. Per il mal di denti sarà invece necessario fare dei gargarismi con i chiodi di garofano, in modo che agiscano nel punto con maggiore bisogno.
- Peperoncino: il forte sapore di questa spezia è dovuta alla presenza di capsaicina, una sostanza che interagisce con il sistema nervoso e con il cervello per riuscire a lenire il dolore. In moltissime creme antidolorifiche tra le sostanze usate vi è proprio la capsaicina, di cui il peperoncino è ricchissimo.
Le soluzioni naturali ai nostri problemi sono moltissime e soprattutto se si tratta di questioni di minime, il consiglio è quello di agire senza rivolgersi alla farmacia. Cercare soluzioni che non abbiano componenti chimiche è un ottimo modo per non inserire nel proprio corpo tossine che poi dovranno essere espulse in qualche modo.