L’afta, uno dei malesseri più diffusi e fastidiosi per l’essere umano: piccoli problemi all’interno della bocca il più delle volte che ci provano bruciore in molte occasioni, anche quando mangiamo.
L’afta si manifesta come un’ulcera ovvero una lesione della pelle o di un tessuto epiteliale causato dalla rottura di una mucosa, che si presenta spesso all’interno della cavità orale come anche sul labbro superiore o inferiore.
Ovviamente ci sono più fattori che possono fare spuntare l’afta sul nostro corpo. Andiamo a vedere quali sono i sintomi dell’afta e le soluzioni naturali di questo problema molto fastidioso e doloroso per l’uomo.
Afta: sintomi
Quali sono i sintomi dell’afta e come facciamo ad accorgersi di aver questa lesione della cute? Ovviamente la risposta è di facile soluzione, le afte sono visibili ad occhio nudo e colpiscono il più delle volte la nostra cute formandosi nella bocca nei tessuti molli della mucosa orale ovvero delle guance, della lingua e del palato ma anche all’attaccatura e alla base delle gengive diventando a quel punto afte orali.
Le afte spesso avvengono per via di alcuni fattori come lo stress, oppure altri aspetti del nostro vivere. Quali? Disfunzioni del sistema immunitario, in casi di condizioni di vita e di salute non ottimali, diete non idonee ed appropriate. Questo porta alla possibile presenza di infezioni orali, in aumento in caso di scarsa igiene orale e carenza di alcuni elementi nel nostro organismo quali ferro, cobalamina, tocoferolo, e acido folico.
I sintomi delle afte conseguenti da queste carenze o condizioni sono praticamente sistemici, ovvero avvengono al di fuori della bocca: ci sono alcune sensazioni come bruciori oppure vari pruriti, pizzichi sulla zona in cui poi comparirà l’afta, ma soltanto di qualche ora. Insomma sintomi diffusi e che possono essere scambiati per altri fattori o che possiamo pensare siano dovuti ad altre condizioni.
Dopo aver visto cosa sono le afte andiamo a vedere quali possono essere i rimedi naturali per combattere questa ulcera molto dolorosa all’interno della nostra bocca.
Afta: soluzioni naturali al problema
I rimedi naturali per combattere l’afta esistono e sono anche molto numerosi: andiamo a vedere i principali sui quali fare affidamento per risolvere alla radice questo problema.
Quali sono i trattamenti che possiamo applicare contro le afte? In genere le afte orali guariscono in poche settimane, una o due al massimo. Se si manifestano in maniera dolorosa possiamo rimediare ed attenuare il dolore in altro modo.
Le afte in primis possono essere curate attraverso:
- una corretta alimentazione, ovvero evitare di mangiare cibi che abbiano molte spezie o che siano eccessivamente freddi o al tempo stesso caldi. Aumentare in questo caso verdura e frutta che possono aiutarci a curarle.
- Aloe vera, applicare il gel che fuoriesce dalle varie foglie può portare al sollievo del dolore causato dall’afta ed al suo miglioramento.
- Fermenti lattici: regolando l’intestino, possono aiutare il funzionamento della digestione e combattere le afte
- Bicarbonato: applicando sale marino o bicarbonato di sodio possiamo aiutare a lenire il dolore,
- Aglio, applicando una piccola parte dell’aglio sulla zona dell’afta porta ad un miglioramento della condizione e del dolore