Le proprietà dei germogli di soia sono note fin dall’antichità, tanto che, molti popoli vissuti secoli fa li hanno fatti diventare protagonisti di molte ricette: le loro caratteristiche si traducono infatti in molteplici benefici per l’organismo umano.

Come il nome stesso suggerisce i germogli di soia provengono da questo legume appartenente alla famiglia delle Fabaceae e sono ottenuti tramite germinazione dei fagioli mung. Sono dei veri e propri integratori naturali di vitamine e sali minerali e le loro proprietà aiutano l’organismo umano su diversi fronti.
Vengono utilizzati nella cucina orientale per la preparazione di numerose ricetta, ma da un po’ di anni si sono diffusi anche nella cultura occidentale; sono disponibili tutto l’anno e si possono trovare o freschi o in barattolo di vetro. I germogli di soia si possono consumare sia crudi che cotti, ma, a seguito di qualche problema di contaminazione batterica avutosi in passato, si consiglia di mangiarli solo dopo una breve cottura, che distrugge i batteri eventualmente presenti.

Andiamo ora a scoprire più da vicino le proprietà dei germogli di soia, quali sono le loro caratteristiche e i benefici che possiamo trarre dalla loro assunzione.

Germogli di soia: proprietà e caratteristiche

I germogli di soia per le loro caratteristiche e per le loro proprietà si rivelano un alimento davvero prezioso per l’organismo umano. Prima di tutto hanno poche calorie, solo 49 kcal per 100 gr di prodotto, sono ricchi di acqua, che rappresenta circa 85 grammi per 100 grammi e poveri di grassi, per questo sono adatti alle diete ipocaloriche. Questi piccoli germogli si rivelano un preziosissimo alleato per coloro i quali vogliono tenersi in forma o perdere qualche chilo di troppo!

Ma le loro caratteristiche e proprietà non finiscono qui. In essi sono infatti presenti anche le fibre, le quali aiutano a mantenere in salute l’intestino, regolarizzando il naturale movimento intestinale e facilitando l’espulsione delle tossine ingerite.
Inoltre i germogli di soia sono fonte di nutrienti importanti per l’organismo umano come il potassio, il fosforo e la vitamina C. Inoltre, molte delle loro proprietà nutrizionali sono dovute alla presenza di lecitina e fitoestrogeni. La lecitina, in particolare è un fosfolipide dalle proprietà emulsionanti particolarmente indicato per proteggere l’apparato cardiovascolare, poiché riesce a ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, mentre i fitoestrogeni, sostanze molto simili agli estrogeni presenti nel nostro corpo, hanno diversi benefici, tra cui quello di alleviare i sintomi della menopausa.

Benefici dei germogli di soia

Le caratteristiche e le proprietà di cui godono i germogli di soia, si traducono in molti benefici per il nostro organismo e per la nostra salute. Vediamo insieme quali sono.

  • Perdita di peso: come abbiamo già detto germogli di soia hanno pochissime calorie, meno di 50 per 100 grammi; inoltre sono ricchi di acqua e di proteine e hanno un buon contenuto di fibre. La presenza di proteine e di fibre conferisce a questi alimenti un efficace effetto saziante, molto utile se si sta seguendo un regime dietetico ipocalorico.
    Inoltre il loro consumo favorisce l’espulsione dei liquidi in eccesso, con conseguente diminuzione della ritenzione dei liquidi e quindi anche dell’inestetismo della cellulite. Dunque sono l’alimento perfetto per chi vuole perdere qualche chilo di troppo!
  • Controllo del colesterolo: grazie alla presenza di lecitina,sostanza presente nelle membrane cellulari che ha capacità emulsionanti, i germogli di soia aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Di conseguenza, un consumo regolare di lecitina o di alimenti che lo contengono, contribuisce a prevenire l’insorgenza di placche aterosclerotiche e quindi di patologie cardiovascolari.
  • Contro la stitichezza: i germogli di soia presentano una buona quantità di fibre, grazie alle quali viene stimolato il naturale movimento intestinale, contrastando così la stitichezza. Le fibre, inoltre, diminuiscono l’assorbimento di grassi e zuccheri e sono capaci di disintossicare l’intestino da tossine e scorie, allontanando anche il rischio di tumore al colon-retto.
  • Stimolano la melatonina: la germinazione dei legumi aumenta i livelli di melatonina della pianta, rendendo i germogli una buona fonte alimentare di questo ormone. La melatonina regola il ciclo sonno-veglia e favorisce il sonno, per cui il consumo regolare di germogli di soia potrebbe essere utile in tal senso.