Effetto serra: una parola che è entrata nel nostro vocabolario da anni e che spaventa molto, ma non abbastanza. Infatti questo terribile fenomeno atmosferico sta aumentando sempre più anche se i modi per ridurlo sono molti e facili da mettere in atto.

Per comprendere meglio cosa sta accadendo alla terra possiamo paragonarla ad una serra da giardino: spesso le piante tropicali che non sopportano temperature fredde vengono fatte crescere all’interno di capannoni di vetro dove si forma molto calore. Questo perché i raggi infrarossi emessi dagli oggetti presenti dentro la serra non hanno la capacità di attraversare i materiali e quindi il calore rimane dentro i vetri della serra.
Ecco, la terra è la serra mentre i vetri sono i gas atmosferici che contribuiscono a formare questo strato dannoso per tutti gli esseri viventi.

Questo ovviamente ha degli effetti davvero dannosi per il nostro clima che sta subendo una trasformazione drastica e ovviamente non in positivo, ma quali sono i modi per ridurre l’effetto serra? Cosa possiamo fare nel nostro piccolo per cercare di salvare il nostro pianeta?

Modi per ridurre l’effetto serra: le scelte da fare fuori casa

Vediamo ora quali sono i possibili modi per ridurre l’effetto serra fuori dalle nostre abitazioni. Ovviamente riguardano principalmente i nostri spostamenti: sono infatti le macchine ad essere considerate le maggiori responsabili dell’effetto serra.

  • Scegliere automobili a basso consumo: i veicoli benzina o diesel rilasciano particolari gas dannosi per l’ambiente che vanno ad incrementare l’effetto serra che pesa ormai sempre di più sui cambiamenti climatici del nostro pianeta. Scegliere auto ibride o ancor meglio quelleelettriche, non solo ci farà risparmiare in termini di carburante, ma sarà anche un gesto importante per difendere il posto in cui viviamo.
    Ultimamente l’Unione europea si sta muovendo sempre di più in questo senso, incentivando la vendita di veicoli elettrici.
  • Diventare un automobilista consapevole: se proprio non possiamo rinunciare alla macchina e non abbiamo la possibilità di investire nell’acquisto di un’auto elettrica possiamo almeno stare attenti ad alcuni piccoli dettagli. Ad esempio tenere le ruote gonfie, fare attenzione al cambio dell’olio, non accelerare troppo nelle partenze ed evitare di tenere l’auto accesa durante le soste prolungate può fare la differenza.
  • Modi alternativi per muoversi: quest’ultimo punto richiede sicuramente uno sforzo in più, ma nulla è impossibile. Possiamo lasciare la nostra auto parcheggiata in garage e scegliere di prendere più spesso i mezzi pubblici, anche se producono gas inquinanti la capacità di trasportare molte persone abbassa sicuramente i livelli di inquinamento rispetto alle vetture private. Una scelta molto green è quella di prendere la bicicletta e oltre ad avere risultati sull’ambiente potremo goderci di più la città e mantenerci in salute.

Modi per ridurre l’effetto serra: le scelte da fare dentro casa

E dentro casa? Quali sono i modi per ridurre l’effetto serra? Vediamo qualche consiglio per essere cittadini del mondo consapevoli e rispettosi dell’ambiente.

  • Scegliere elettrodomestici a basso consumo: questo è sicuramente un punto fondamentale per partecipare alla riduzione dell’effetto serra. Scegliere tv, lavastoviglie, lavatrici che consumano meno energia, non solo ci farà risparmiare, ma ridurrà anche l’emissione di gas dannosi nell’atmosfera. Qui un articolo sull’efficienza energetica.
  • Scegliere fonti di energia rinnovabile: decidere di produrre energia per la nostra casa con i pannelli solari è una scelta in linea con uno stile di vita sostenibile. Se è vero che la spesa iniziale non è poca cosa, ci sarà un risparmio nel corso degli anni: bastano 10 anni per ammortizzare completamente questo costo. L’energia che viene prodotta con questo sistema è completamente pulita, evitando così danni all’ambiente.
  • Risparmiare energia: stare attenti al consumo energetico giornaliero della nostra casa, ridurrà anche il funzionamento delle centrali elettriche per il loro funzionamento liberano nell’atmosfera moltissimi gas dannosi.
    Spegnere la tv, il computer e le luci quando non si stanno utilizzano è un modo molto efficace per evitare la crescita dell’effetto serra.