Se il grande giorno si sta avvicinando, ma ancora non sapete quali bomboniere per il matrimonio scegliere potete seguire queste 5 idee fai da te economiche e divertenti. Le bomboniere fai da te sono un’idea che sempre più viene selezionata dagli sposi, dal momento che risultano non solo poco dispendiose, ma anche molto personali.
Le bomboniere sono una parte fondamentale delle nozze: firma distintiva dello sposo e della sposa rimarranno come ricordo di quel giorno davvero importante.

Ma se quelle in commercio non vi soddisfano, se le trovate tutte uguali e poco creative, oppure se semplicemente sono troppo impegnative per il vostro conto in banca ecco alcune idee che piaceranno a tutti gli invitati e anche al vostro portafoglio.
Ovviamente per realizzarle ci vuole un po’ di tempo e di pazienza, ma basterà assodare un parente o un’amica abile con mani e creatività ed il gioco è fatto.

Vediamo ora 5 idee economiche per realizzare bomboniere per il matrimonio fai da te.

Bomboniere fai da te per il matrimonio: l’idea Green

Le prime due idee per bomboniere fai da te per il matrimonio economiche e divertenti sono rivolte a chi ama le piante e ha il pollice verde.
La prima bomboniera fai da te è davvero semplice: basterà recarsi presso un vivaio e comprare delle piantine. Ad esempio quelle grasse sono davvero deliziose e adatte anche a chi non ha proprio una grande attitudine per il giardinaggio.
In caso non si fosse dei grandi esperti in materia vi consigliamo di leggere Migliori piante grasse per l’appartamento in modo da scovare la pianta grassa più idonea alle vostre bomboniere.

Dopo averle acquistate si potranno riporre in piccoli vasetti di ceramica oppure creare dei piccoli contenitori con le proprie mani. Qui entra in gioco la nostra fantasia: possiamo arricchirli con nastrini, perline, nastri, fiocchi e frasi personalizzate.
Questa soluzione oltre ad essere originale e personale è anche un ricordo concreto da lasciare agli invitati, dell’evento a cui hanno partecipato e che potranno posizionare su finestre e balconi.

La seconda idea green è quella di regalare ai nostri invitati un bulbo di tulipano. Questa bomboniera assume un significato davvero profondo: si regala infatti qualcosa di vivo, di cui prendersi cura e aiutare a crescere e sbocciare. Una metafora del matrimonio e dell’amore che lascerà un ricordo davvero gradito.
I bulbi possono essere messi all’interno di scatoline di carta (reperibili in cartoleria) che possiamo arricchire di nastrini colorati.

Bomboniere fai da te per il matrimonio: l’idea divertente

Le prossime idee per bomboniere fai da te per il matrimonio puntano sulla simpatia e sul divertimento, elementi da non trascurare in un ricevimento di nozze.

Per realizzare la prima idea basterà comprare in un negozio di articoli per la casa delle piccole bottiglie di vetro, o meglio ancora riciclare delle bottiglie di vetro che si utilizzeranno durante l’anno, e dipingerle con lo smalto.
Possiamo scrivere i nomi degli sposi, oppure la data delle nozze, o porre una bella citazione d’amore.
Una volta che lo smalto sarà asciutto possiamo scegliere il liquore da versarci all’interno. Un’idea simpatica è quella di acquistare del digestivo, magari fatto in casa: questa bomboniera sarà davvero apprezzata da tutti.

L’altra idea è quella di regalare dei piccoli barattolini con all’interno spezie di ogni genere. Possiamo scegliere granelli di pepe fresco, peperoncino o chiodi di garofano e riporli dentro i barattoli di vetro, che possiamo acquistare in un negozio di casalinghi e decorare come preferiamo.
Questa bomboniera sarà sicuramente apprezzata tantissimo dagli amanti della cucina.

Bomboniere fai da te per il matrimonio: l’idea profumata

L’ultima bomboniera fai da te per il matrimonio che andiamo a proporvi è davvero irresistibile.
Possiamo creare in casa dei sacchetti profumati con erbe aromatiche che i nostri ospiti potranno riporre nei cassetti degli armadi oppure con delle saponette naturali e agli oli essenziali.
Ne esistono di tantissimi tipi: lavanda, ginepro e zenzero sono solo alcune di quelle tra cui scegliere.
Questa bomboniera sarà davvero apprezzata perché molto utile.
Possiamo arricchire i nostri sacchetti con biglietti e fiocchi, oppure oggetti che possano parlare della vostra storia d’amore (ad esempio conchiglie se amate il mare).

Queste sono solo alcune delle tantissime idee per realizzare bomboniere per il matrimonio fai da te. Non dobbiamo mettere alcun limite alla nostra fantasia e sarà davvero divertente prepararle in casa. Inoltre saranno originali e potranno rispecchiare davvero il vostro amore.