Capita più o meno a tutti di pensarci, ancor più quando dobbiamo sborsare i soldi per l’elettricità. Come risparmiare sulla bolletta della luce? Ci sono molti modi per evitare di spendere troppi soldini e, soprattutto, evitare di recare ulteriori danni al pianeta con sprechi energetici inutili.
Vediamo insieme 5 trucchi green per risparmiare sulla bolletta della luce.
Fate attenzione alle lampadine
Avete capito bene, proprio le lampadine! Giusto a titolo informativo, sappiate che dal primo settembre 2018 è entrata in vigore la direttiva europea 244 che prevede che in Italia ci si possa illuminare solo con lampadine LED, cioè a basso consumo energetico.
Che risparmio sulla bolletta della luce potranno mai comportare le sole lampadine? Considerevole. Pensate, fino a 115 euro l’anno in media per famiglia (stima calcolata dalla PMI innovativa Midori). E una volta cambiate tutte le lampadine con quelle a LED? Ricordatevi di spegnerle quando non siete nella stanza.
Sembra una banalità, ma ben il 12% dell’energia elettrica consumata da una famiglia deriva dall’illuminazione. Quando acquistate le lampadine LED scegliete quelle affidabili e di marche conosciute, dureranno di più. E per gli ambienti come scantinati e sgabuzzini, in cui si va raramente, optate per delle luci con timer.
Così facendo azzererete il rischio di lasciare una lampadina accesa per molte ore, o addirittura giorni, inutilmente. Una chicca: non dimenticate di pulire le lampadine regolarmente. La polvere, infatti, nel tempo può ridurre la loro luce fino al 10%.
Non lasciate gli apparecchi elettrici in stand-by
Come risparmiare sull’elettricità ed essere green senza dover cambiare di una virgola il proprio stile di vita? Spegnendo gli apparecchi elettrici che solitamente lasciamo in stand-by. Pensate che solamente negli Stati Uniti ogni anno si spreca energia elettrica per il valore di 19 miliardi di dollari con la conseguente emissione nell’atmosfera di ben 44 milioni di tonnellate di anidride carbonica...per nulla!
Pensateci: cosa vi costa non lasciare il computer, la macchinetta del caffè, le multiprese, il router, la stampante e la stessa televisione in stand-by? Quelle lucine costantemente accese danneggiano tanto il portafogli, ma molto di più il nostro ambiente. Anche i caricabatterie costantemente attaccati alla presa, così come tutti i piccoli elettrodomestici, consumano energia “di nascosto” andando a pesare sulla bolletta della luce.
Utilizzate la corrente elettrica nelle fasce orarie giuste
Forse non tutti lo sapete - soprattutto se magari siete giovani e alle prese con la vostra prima esperienza fuori casa - ma ci sono delle precise fasce orarie in cui è bene utilizzare maggiori quantitativi di energia elettrica semplicemente perché, a parità di consumi, la spesa sarà minore.
Tra i trucchi per risparmiare sulla bolletta della luce c’è anche quello di modificare leggermente le proprie abitudini in questo senso. Per esempio, quando siete abituati a fare la lavatrice? Se la risposta è dalle 8 alle 19 nei giorni feriali, allora sappiate che state consumando molto più di quello che è necessario.
Ogni fornitore elettrico ha le proprie fasce orarie, ma in linea di massima quelle in cui si risparmia di più sono la fascia 19-23, le ore serali dei giorni feriali. Il massimo risparmio in questo senso lo si può avere utilizzando l’elettricità la sera (dopo le 23) nei giorni festivi.
Fotovoltaico non è una parolaccia...è un investimento!
Cosa significa investire in un impianto fotovoltaico per risparmiare sulla bolletta della luce? Significa produrre energia elettrica in maniera autonoma e pulita. A seconda del momento e del luogo in cui ci si trova può convenire più o meno investire nell’installazione di un impianto fotovoltaico, ma il vantaggio per l’ambiente sarà sempre e comunque considerevole. Informatevi, quindi.
Spesso e volentieri, grazie alle detrazioni fiscali, è possibile ammortizzare il costo in tempi brevi. Un impianto fotovoltaico fa si che l’energia si accumuli in batterie molto capienti e che venga poi rilasciata all’occorrenza. E se credete che un impianto fotovoltaico renda solamente nelle calde e soleggiate giornate estive, non temete.
Non funziona così! Anche una giornata autunnale con cielo parzialmente coperto porterà il vostro impianto fotovoltaico ad accumulare energia elettrica. Investendo un po’ ora le vostre tasche ne gioveranno a lungo termine e l’ambiente già a partire dal momento in cui sceglierete una delle migliori fonti di energia rinnovabile, quella solare.
State attenti alla classificazione energetica degli elettrodomestici
Come risparmiare sulla bolletta della luce quando si tratta di acquistare un elettrodomestico? Andiamo per ordine. Ogni elettrodomestico rientra in una fascia di una precisa classificazione energetica.
Avere presente le lettere che trovate indicate su un cartellino attaccato a qualsiasi lavatrice, frigorifero o lavastoviglie nuova che vedete quando siete in negozio? Bene, quella lettera indica il livello di efficienza energetica di quel dispositivo.
Cosa significa? Quella lettera permette di capire esattamente quanto consuma quel l’elettrodomestico secondo i parametri comuni stabiliti dalle disposizione europee. In questo modo è facilissimo valutare in maniera trasparente quali saranno i consumi annui per ognuno degli apparecchi.
Orientate sempre la vostra scelta verso quelli che vengono definiti elettrodomestici ad alta efficienza energetica. Come riconoscerli? Su una scala che va da A - alta efficienza energetica - e G - bassissima efficienza energetica - bisogna optare sempre per la classe A e quelle superiori (A+, A++, A+++).
Andando a comprare un elettrodomestico qualsiasi oggi, è molto facile trovare le classi energetiche superiori. Il costo dell’elettrodomestico sarà lievemente superiore, ma la spesa verrà ammortizzata grazie al risparmio energetico e il pianeta vi ringrazierà.