Il riciclo creativo è un ottimo modo per arredare casa, cercando di sfruttare il vecchio mobilio o dando nuova vita a materiali di scarto. Le idee per arredare casa in economico e soprattutto senza inquinare l’ambiente sono molti e le idee che si possono trovare in rete mostrano la bellezza di questo genere di arredamento.
Dai pallet utilizzati come divani, ai vecchi mobili della nonna che trovano nuova vita, fino al riciclo di plastica e vetro, ogni materiale viene riproposto, senza che vi sia scarto.
Le idee per arredare casa con il riciclo creativo sono davvero tantissime e con un po’ di fantasia si potrà ottenere non solo un ottimo risultato, ma anche un ambiente in stile shabby chic. Spesso infatti ci si sente annoiati dall’arredamento del proprio appartamento, non solo perché fuori moda, ma anche per il lungo periodo in cui si sono acquistati i mobili.
Per riuscire a cambiare lo stile del proprio appartamento, senza però spendere cifre astronomiche, vi proponiamo le 6 idee di riuso e riciclo di vecchi materiali per rinnovare l’arredamento della vostra casa.
6 migliori idee per arredare casa con il riciclo creativo
Arredare casa è un passaggio fondamentale nella vita di una famiglia, di una coppia o di un single, dal momento che si cerca di costruire un luogo accogliente e bello da vivere. I mobili devono quindi rispecchiare non solo i propri gusti, ma anche essere in linea con il proprio portafogli.
Un’idea per riuscire a creare un clima accogliente è proprio quello di riciclare e di dare nuova vita alle vecchie cose grazie al riciclo creativo, che tanto sta andando di moda negli ultimi anni.
Il riciclo creativo, detto anche upcycling, viene definito per la prima volta dall’architetto William McDonough e dal chimico Michael Braungart, che teorizzano un mondo in cui non esista il rifiuto. La teoria prevede che le cose non abbiano una morte, ma che vengano costantemente riutilizzate, dando nuova vita ai materiali. Questa proposta è così stata abbracciata nel corso del tempo da molti artisti che hanno creato le proprie opere con materiali di scarto, ma anche da persone comuni che hanno deciso di non sprecare e provare a salvaguardare l’ambiente.
L’arredamento e gli oggetti per la casa sono tra gli elementi che nel corso degli anni si sono prestati di più riciclo creativo, portando così a far diventare il riciclo dei vecchi mobili una vera e propria arte.
Di seguito vi proponiamo le 6 migliori idee per arredare casa con il riciclo creativo, così da non inquinare l’ambiente e risparmiare anche sui mobili del proprio appartamento.
- Pallet come poltrone e divano: costruire un divano con i vecchi pallet è una delle idee più comuni e senza dubbio tra le migliori per riciclare il materiale. In questo caso l’unica cosa che si dovrà acquistare saranno dei cuscini per rendere seduta e schienali comodi e della vernice per coprire le assi. Il divano potrà essere utilizzato sia come pezzo di arredamento da interno che da esterno.
- Vecchi libri usati: i libri non andrebbero mai buttati, non solo perché risulta un vero e proprio spreco di carta, ma anche perché sono un ottimo materiale per costruire nuovi mobili. Impilando due file di libri si potrà infatti costruire un perfetto comodino, che non solo risulterà molto carino a vedersi, ma sarà anche economico e eco-friendly. In questi casi l’unica cosa da acquistare sarà della colla per riuscire a rendere stabile la struttura e degli ornamenti per decorare il vostro pezzo di arredamento.
- Scale come appendiabiti e librerie: le vecchie scale possono essere usate in svariati modi un appartamento e diventare un oggetto di design solamente con una mano di vernice. Una vecchia scala può essere appesa al muro ed essere utilizzata come attaccapanni, nel caso in cui fosse il modello con una sola salita. Invece nel caso delle scale più classiche con apertura di appoggio il riutilizzo migliore sarà quello di trasformare il vecchio oggetto in una libreria. In questo caso l’unica cosa da acquistare, oltre la vernice, saranno dei pieni su cui poi si potranno appoggiare i libri o gli oggetti di arredamento.
- Cassette di frutta e verdura: anche le vecchie cassette degli ortaggi possono essere tranquillamente riciclate e diventare dei vani porta oggetti. Appendendo le vecchie cassette alla parete, dopo averle accuratamente pulite ed in caso verniciate, si potrà dare un tocco retrò al proprio bagno o alla propria cucina. L’utilizzo più comune è quello che rende le cassette dei porta asciugamani o dei portaspezie per la cucina.
- Barattoli della marmellata: anche i barattoli delle conserve e delle confetture possono avere una nuova vita, diventando vasi da fiori, bicchieri ornamentali o per servire dei cocktail colorati. In questo caso si dovrà lavare accuratamente il vasetto, riuscendo poi a staccare con cura l’etichetta così che non vi siano residui e in caso abbellire il barattolo con nastri o vernici.
- Barattoli del caffè: i contenitori del caffè in acciaio sono uno degli oggetti che più facilmente si possono riciclare per riuscire a creare differenti oggetti di arredamento. Vasi per piante, portaoggetti, svuotatasche e tantissimi altri utilizzi si possono ideare per i barattoli del caffè che avranno così una nuova vita. In questo caso la fantasia sarà il vostro migliore alleato, dal momento che dovrete riuscire ad ingegnarvi per capire in che modo decorare i vecchi contenitori e dargli una nuova vita.
Le idee per arredare casa con le tecniche del riciclo creativo sono tantissime e in rete si trovano tantissimi spunti e proposte. L’importante sarà riuscire a mettere un po’ del proprio gusto per l’arredamento e della propria creatività, così da costruire delle proposte uniche.