Ogni giorno consumiamo cibi e liquidi sia per l’alimentazione che per la pulizia e la cura personale, spesso contenuti in piccoli o grandi contenitori di plastica dei quali non vediamo l’ora di sbarazzarci. In realtà, ci sfugge il fatto che potremmo riutilizzarli in maniera creativa, soprattutto nel rispetto dell’ambiente che ci circonda. Ecco quindi alcune idee creative per non sprecare i nostri contenitori di plastica.
Come riciclare i contenitori in plastica
Come riciclare dunque i nostri contenitori in plastica? Dai comunissimi contenitori del gelato, passando per le altrettanto comuni bottiglie di plastica fino anche ai contenitori degli ovetti Kinder. Di idee creative ne esistono tantissime, ma vedremo qui di selezionare le più interessanti ed utili anche per la casa.
Come riciclare i contenitori del gelato
Come riciclare i contenitori del gelato? Soprattutto in estate, quando ne consumiamo a palate e non sappiamo più dove gettare tutta quella plastica. In realtà i contenitori del gelato sono solitamente abbastanza grandi, specie quei contenitori da due, tre o quattro gusti, da permetterci ad esempio di trasformarli in contenitori per gli avanzi.
I contenitori del gelato sono però utili anche come porta oggetti, come ad esempio le spazzole o per riordinare in un unico spazio tutte le nostre creme sparse all’interno dei vari armadietti ed angoli del bagno. Sul coperchio possiamo anche realizzare una piccola maniglia con della cartapesta che poi fisseremo con della colla da bricolage.
Un’altra idea creativa per non sprecare i nostri contenitori in plastica può essere quella di realizzare, sempre con i contenitori del gelato, una scatola da cucito che potremmo anche rivestire con della stoffa o della carta colorata, con l’aiuto di una pistola con la colla a caldo.
Come riciclare le bottiglie di plastica
Moltissime anche le idee per riciclare invece delle comunissime bottiglie di plastica. Un’idea davvero molto creativa può essere quella di realizzare una mangiatoia per uccellini. Per farlo basterà procurarsi, oltre alla bottiglia, un tappo per vasetti delle conserve, un po’ di spago da cucina e del nastro adesivo.
Un altro modo per riciclare e non sprecare le bottiglie di plastica può essere quella di utilizzarle per i bulbi delle piante. Occorre tagliare a metà la bottiglia e capovolgere la parte superiore, inserendola a mo’ di imbuto in quella inferiore. Poi basterà soltanto appoggiare il bulbo nel collo e utilizzare il nostro vaso di plastica come decorazione per qualche angolo della casa.
Anche le bottiglie del detersivo liquido che, una volta terminato, solitamente rende ai nostri occhi la bottiglia inutilizzabile, possono invece trasformarsi in comodi portapranzi o contenitori per uno spuntino da portare al lavoro. Il tutto necessita, specie nel caso delle bottiglie di plastica del detersivo liquido, di un attento lavaggio ed igienizzazione, soprattutto se poi andremo a metterle a contatto con il cibo.
Come riciclare i vasetti dello yogurt
Come riciclare invece i vasetti dello yogurt? Per chi, specie durante l’estate, insieme al gelato consuma molti yogurt, sia in casa che come spuntino al lavoro, può seguire alcune idee creative per non sprecare i vasetti dello yogurt. Ad esempio, i vasetti possono diventare dei piccoli vasi o semenzai per piantare alcuni semini delle piantine. Basta semplicemente fare dei fori sul fondo del vasetto, inserire un po’ di terra, i semi e aspettare che le piantine crescano. Una volta cresciute, queste potranno poi essere travasate in un vaso più grande.
Possiamo trasformare i nostri vasetti dello yogurt anche in porta biscotti, puntaspilli o anche realizzare dei lavoretti per bambini. Con del cartoncino rigido, che sarà la nostra base, un foglio verde e altri fogli di altri colori possiamo ad esempio realizzare una casetta degli gnomi. Oppure, possiamo trasformare i vasetti in cestini simili a quelli utilizzati per il picnic. Basterà realizzare un manico e rivestire con della stoffa, magari a pois, i nostri vasetti in plastica.
Per quando riguarda invece i barattoli da yogurt leggermente più grandi, ovvero quelli da mezzo chilo, possiamo trasformarli in comodi portapenne da lasciare sulla nostra scrivania o su quella dei nostri bambini. Possiamo dipingerli, rivestirli con degli stickers adesivi oppure con della stoffa a fantasia.
Come riciclare gli ovetti Kinder
Esistono idee creative per riciclare e non sprecare anche gli ovetti Kinder delle sorprese. Con un piccolo foro sul fondo, l’ovetto giallo può diventare una protezione per le setole dello spazzolino da denti. Se invece volete evitare di ritrovare i vostri auricolari intrecciati, potete arrotolarli bene e poi inserirli nell’ovetto. Quando li tirerete fuori saranno in ordine e pronti all’uso!