La pulizia del viso è un passaggio molto importante della nostra skin care e dovrebbe essere effettuata almeno 4 volte l’anno. Certo può diventare una spesa impegnativa se fatta dall’estetista, ma è possibile risparmiare ed essere sicuri di utilizzare prodotti 100% naturali.
In che modo? Seguendo questi semplici consigli e facendo una pulizia del viso fai da te.
Vediamo quindi come farla in casa e quali sono i prodotti da utilizzare.
Prima di tutto, però, capiamo perché questo trattamento è così importante: ogni giorno sulla nostra pelle si accumulano smog, cellule morte e residui di trucco che ne spengono la luminosità e mettono in evidenza i segni del tempo.
Grazie alla pulizia del viso fatta in casa potremo donare alla nostra pelle morbidezza e combattere punti neri e brufoli, rendendo l’incarnato sano e idratato.
Vediamo ora come fare in casa la pulizia del viso fai da te e quali prodotti dobbiamo utilizzare per avere una pelle bella e sana.
Pulizia del viso fai da te: prodotti da utilizzare
Per una perfetta pulizia del viso fatta in casa abbiamo bisogno di alcuni prodotti, ognuno da utilizzare durante uno specifico passaggio.
Il consiglio è quello di utilizzare prodotti naturali e biologici che non contengano elementi chimici, che possono danneggiare la nostra pelle invece di idratarla e renderla sana.
Qualora si abbiano la voglia e il tempo, il massimo sarebbe quello di preparare i prodotti in casa, ma in alternativa possono anche essere comprati in erboristeria o in negozi che vendono prodotti bio.
Dunque per una perfetta pulizia del viso dobbiamo procurarci:
- Struccante per eliminare qualsiasi traccia di trucco e smog dal viso
- Bicarbonato che verrà sciolto in acqua calda per dilatare i pori
- Scrub viso per esfoliare la pelle
- Maschera per far riposare la pelle e pulire a fondo i pori
- Crema idratante rendere morbido il nostro viso
Per eseguirla basterà davvero poco tempo: una piccola coccola da dedicarci in un momento di pausa che avrà grandi benefici sul nostro aspetto.
Consigliamo di farla ogni 3-4 volte l’anno, durante i cambi di stagione. Ovviamente se si ha una pelle molto grassa che tende ad avere punti neri e brufoli si può arrivare a praticare questo trattamento anche una volta al mese.
Vediamo ora quali sono i passaggi da seguire per rendere efficace la nostra pulizia del viso fatta in casa.
Pulizia del viso fai da te: come farla in casa
Vediamo ora quali sono i passaggi da seguire per fare una perfetta pulizia del viso anche in casa.
- Rimuoviamo il trucco: strucchiamo la nostra pelle del viso, rimuovendo il trucco con latte detergente o dello struccante. Possiamo scegliere tra vari prodotti naturali come l’olio di cocco oppure l’olio di mandorle dolci, l’importante è che tutti i residui di trucco vengano tolti dalla nostra pelle.
- Preparare la pelle al trattamento: apriamo i pori della nostra pelle per prepararla alla pulizia e rendere quest’ultima più efficace. Il modo per farlo in casa è davvero semplice: basterà far bollire una pentola di acqua e aggiungerci due cucchiaini di bicarbonato. Prendiamo poi un asciugamano per metterlo sulla testa e far sì che il vapore dell’acqua sia più diretto. Esponiamo il viso al vapore per almeno 15 minuti.
- Rimuovere le cellule morte: questo passaggio è davvero fondamentale per una corretta pulizia del viso. Possiamo utilizzare uno scrub viso fai da te, variando a seconda della tipologia della nostra pelle.
- Applicare la maschera: dopo lo scrub, per far rilassare la pelle del viso e regalarle morbidezza e idratazione possiamo applicare una maschera fai da te, anche qui scelta a seconda della tipologia della nostra pelle.
- Possiamo utilizzare, ad esempio, una maschera purificante se abbiamo una pelle grassa e con molti punti neri; oppure una idratante in caso di pelle secca.
- Restringere i pori e idratare la pelle: l’ultimo passaggio prevede l’utilizzo del tonico per restringere i pori e quello della crema idratante per lenire la pelle e renderla idratata.
- Consigliamo di applicare la crema seguendo un massaggio sul viso che accentuerà ancora di più l’aspetto sano dell’incarnato.