La pressione bassa può essere tenuta sotto controllo con rimedi naturali? Assolutamente sì, alcune proprietà e caratteristiche di cibi, come anche spezie ed aromi, sono utili per ovviare al problema dell’ipotensione. È la natura che ci fornisce questi rimedi totalmente naturali per dire addio ai problemi di pressione bassa.
Alcuni alimenti in particolare sono perfetti come rimedi naturali per chi soffre di questo problema e permettono di superare la stanchezza derivante in modo molto semplice.
Tanti frutti della natura offrono con le loro caratteristiche rimedi ai più disparati problemi, con capacità anche antidolorifiche, analgesiche o persino antinfiammatorie; spesso sono solo poco conosciuti i loro effetti positivi sul corpo umano. Altro problema delle soluzioni naturali invece che quelle chimiche, è il rilascio lento quindi che richiede più tempo per entrare in azione, ma converrà aspettare perché i benefici sono ovviamente migliori anche a livello fisico (senza ingerire troppi medicinali salvo patologie che lo richiedano espressamente).
Andiamo a vedere di seguito alcuni rimedi naturali per chi soffre di pressione bassa, come è possibile tenerla sotto controllo, evitare che ci porti ad una stanchezza eccessiva o anche a giramenti di testa molto pericolosi per il nostro organismo. La natura ci offre alcuni rimedi naturali validi come le medicine e meno dannosi rispetto all’assunzione di sostanze chimiche che potrebbero arrecare danni allo stomaco, oppure che potrebbero portare alla luce degli effetti collaterali. Andiamo a scoprire ora quali sono i rimedi.
Pressione bassa sintomi del problema
Chi soffre di pressione bassa ha spesso stanchezza e giramenti di testa: non è una vera e propria malattia, ma un disturbo per il corpo umano che porta ad essere spossati, privi di energie. Chiamata con il nome scientifico di ipotensione, la pressione bassa è curabile anche attraverso alcuni rimedi naturali che permettono all’organismo di superare questi piccoli problemi che però risultano essere fastidiosi.
Il problema relativo alla pressione bassa è il valore della pressione inferiore rispetto alla norma quando si è a riposo. Quando si soffre di ipotensione? Quando la pressione arteriosa si aggira a riposo tra i 90 e 60 mmHg. Alcuni dei fattori che possono provare la pressione bassa sono:
- motivi genetici
- attività fisica costante e superiore a quella che il corpo può sopportare
- assunzione di farmaci particolari che hanno come controindicazione proprio la pressione bassa
- per le donne la gravidanza.
I sintomi come detto sono spossatezza, eccessiva sonnolenza, vertigini o addirittura svenimenti. Per essere sicuri di soffrire di pressione bassa c’è una sola soluzione: misurarla. Per farlo basterà rivolgersi al proprio medico, oppure farlo a casa con lo strumento predisposto alla lettura della pressione, o anche in farmacia.
A questo punto occorre andare dal proprio medico che potrà, una volta esclusi altri tipi di disturbi o cause dei sintomi, sottoporvi il rimedio giusto e la cura adeguata al vostro stato di salute.
Potresti essere interessato anche a leggere Rimedi naturali per la stanchezza: come agire sul problema
Pressione bassa rimedi naturali
Per rimediare alla pressione bassa ci sono diverse correnti di pensiero: una delle migliori cure è ovviamente la prevenzione. Come si può tenere sotto controllo l’ipotensione? Come abbiamo sottolineato in apertura ci sono alcuni frutti che la natura ci offre per venirci incontro e superare questo problema che può essere veramente fastidioso per il regolare svolgimento delle attività quotidiane. Andiamoli a vedere:
- Ribes nigrum: si tratta di un frutto di bosco, il ribes nero, che non contiene affatto estratti alcolici per cui è adatto a qualsiasi età e condizione di salute. Basterà mangiarne una quantità anche minima al giorno per evitare e prevenire la pressione bassa.
- Liquirizia: è il rimedio più noto ed al tempo stesso ovviamente naturale per chi soffre di questo disturbo. Ha un sapore forte e non sempre gradito a tutti ma il suo utilizzo può aiutare e non poco contro la pressione bassa.
Queste due soluzioni naturali sono molto utili soprattutto se si tratta di problemi di minima entità quindi risolvibili con la prevenzione e l’assunzione di queste sostanze. Il nostro consiglio però è sempre quello di rivolgersi al proprio medico se la condizione di pressione bassa dovesse essere duratura. Trovare soluzioni alternative e totalmente naturali è un rimedio che priva il corpo delle tossine che le soluzioni chimiche andrebbero ad inserire nell’organismo.