Il labrador è una delle razze di cane più amate da grandi e piccini, dal momento che per il suo carattere risulta essere molto giocherellone e di compagnia. A piacere non è solo la convivialità di questo cane, ma anche il suo aspetto, molto elegante e simpatico.
Il labrador inoltre è una razza utilizzata in molte pubblicità di prodotti per la casa e per questo molto amato dalle famiglie.
La razza non ha delle origini ben chiare, come invece il volpino di pomerania, ma la sua storia si perde un po’ nelle pieghe del tempo. Una delle proposte è che questa razza nasca nella zona di Terranova, dove i marinai usavano questo tipo di cane per recuperare le reti perse in mare o i pesci che sfuggivano alla cattura.
Tra le caratteristiche del labrador vi è infatti anche quella di essere un animale perfetto per l’acqua e predisposto al nuoto, proprio per questo utilizzato spesso come cane da salvataggio.
La formazione della razza risulta inoltre molto recente e si è costituita nel 1916, mentre per il labrador di colore giallo, quello più conosciuto e amato, si dovrà addirittura aspettare il 1928 quando verrà fondato il Yellow Labrador Club. Di seguito scopriamo le caratteristiche di questo splendido animale, cercando di capirne il carattere e soprattutto in che modo addestrarlo per farlo stare tranquillo in casa.
Labrador: carattere e aspetto fisico del cane
Il labrador retriver, questo il nome completo della razza, è un cane molto amato per le sue caratteristiche e per la sua indole molto giocherellona e socievole. Questa specie è perfetta per stare in famiglia, soprattutto famiglie con figli piccoli, dal momento che il labrador è un grande amante dei cuccioli di uomo.
Dal punto di vista fisico il labrador è un cane di taglia media con un’altezza al garrese di 55/60cm per gli esemplari maschi e di 53/56 per le femmine.
La testa dell’animale è piuttosto tozza e massiccia, con occhi marroni e le orecchie a forma di triangolo che penzolano sulle tempie. Il cane è di costituzione molto massiccia e robusta e il collo è un perfetto esempio della sua struttura ben piazzata. Proprio le sue caratteristiche fisiche e per la sua forza, oltre che per il tipo di carattere, il labrador è usato spesso come cane da salvataggio o per le azioni in acqua.
Il manto ha un pelo molto fitto, composto da un sottopelo molto folto; i colori di questo cane sono solamente tre: marrone scuro (color cioccolato), marrone chiaro (color champagne) e nero. Il labrador retriver puro non ha il manto screziato, ma la peluria è di un solo colore.
Nella stessa cucciolata può succedere che i cuccioli siano di colori diversi, dal momento che potrebbero esserci dei geni recessivi che potrebbero cambiare il colore del manto di alcuni cuccioli: in generale comunque il colore potrebbe essere più o meno fulvo, ma non si avranno macchie o più colori insieme. La coda è di gran lunga più sottile, se proporzionata al corpo, totalmente coperta di peli.
Il corpo del labrador è agile e scattante, ma si dovrà avere un po’ di cura alla sua alimentazione e al suo moto, dal momento che la vita sedentaria tende a farlo ingrassare.
Ora che abbiamo visto meglio le caratteristiche fisiche di questo cane spossiamo approfondire il carattere, che risulta un elemento molto importante nella scelta di una razza. Come abbiamo spiegato sin dall’inizio il labrador è un cane molto giocherellone, perfetto per stare in compagnia di bambini e adatto a giocarci insieme. La razza è molto intelligente, docile e soprattutto in grado di riconoscere e obbedire ai comandi del suo padrone.
Caratterialmente questo cane non attacca briga e risulta essere molto mansueto anche in compagnia di altri suoi simili, con i quali preferisce sempre giocare invece che litigare.
Il labrador risulta essere un cane piuttosto sedentario e pigro, amante della casa e del tepore domestico, per cui sarà molto contento di essere ospitato in appartamento. In molte occasioni dovrà essere proprio il padrone ad imporre al cane di uscire di casa per farlo correre un po’ al parco e giocare con i suoi simili.
La pigrizia potrebbe portare il vostro cane ad appesantirsi e a prendere kg in caso non effettuasse la giusta attività fisica.
Labrador retriver: problemi fisici, come prendersene cura e addestramento
L’aspettativa di vita di questo cane è simile alla media e si aggira intorno ai 15 anni, ma sin da cucciolo dovrà essere curato nel modo migliore, soprattutto dal punto di vista alimentare. Questa specie è infatti a rischio obesità, soprattutto per la sua pigrizia, ciò ovviamente porta problemi non solo dal punto di vista estetico, ma soprattutto per la sua salute.
Tra i difetti del labrador vi è l’incredibile golosità, che non gli permette di regolare il suo appetito e che lo porta a mangiare tutto ciò che ha nelle vicinanze. Sarà quindi bene mettere sin da subito dei freni e fargli capire gli orari e le quantità dei suoi pasti, così che capisca bene il momento di mangiare.
Oltre all’alimentazione sarà ben fare con il proprio cane delle lunghe passeggiate, non solo tra le strade della città, ma anche nei parchi dove potrete anche giocare con lui. Correre con il proprio cane potrebbe essere un’ottima idea per riuscire a stare in forma entrambi, ma ovviamente non è un obbligo.
I problemi di salute più comuni per questo cane, oltre al sovrappeso e all’obesità prima menzionati, sono la displasia all’anca, che potrebbe giungere in vecchiaia e le infezioni alle orecchie. La conformazione delle orecchie di questo cane lo fa essere molto soggetto ai problemi legati di vario genere e sarà quindi necessario tenere sempre sotto controllo questa sua parte del corpo.
Per quel che riguarda l’addestramento del vostro cane dovrà essere ben chiaro sia da cucciolo chi è il padrone e da chi ricevere gli ordini. Il labrador è un cane particolarmente intelligente, disposto a obbedire agli ordini, ma cercherà in ogni modo di mettervi alla prova per testare la vostra autorità. Sin da quando è piccolo il cane dovrà quindi aver ben chiaro qual è il suo spazio, il suo momento per la pappa e soprattutto chi comanda tra cane e padrone.
Nel primo periodo di vita questo cane risulta essere molto irruento, sempre desideroso di giocare e in alcuni casi anche dispettoso e proprio in questo momento si dovrà cercare di mettere in chiaro la propria autorità. Nel momento delle passeggiate fate sempre capire chi decide l’andatura, la strada da seguire e il momento di tornare a casa, così vi rispetterà senza dare problemi nei momenti in cui uscirete di casa.