Per frutta e verdura giugno abbonda, tantissimi prodotti naturali arrivano sulla nostra tavola con l’inizio dell’estate in arrivo. Il nostro organismo ci ringrazierà se riusciremo ad alimentarlo anche con frutta e verdura di stagione.
Gli alimenti se consumati quando sono di stagione hanno un sapore diverso ed unico nel loro genere, differentemente dagli alimenti consumati durante gli altri periodi dell’anno.
Oltre a questo i cibi e le verdure di stagione hanno una azione conosciuta già dalle nostre nonne: prevengono i mali per quella stagione, quindi a giugno con il caldo in arrivo possiamo nutrirci con questi alimenti per prepararci al meglio all’estate.
La frutta e la verdura di giugno permetterà al nostro corpo di assumere le giuste vitamine e minerali, così da non avere alcun problema di carenza.
Il mese di giugno solitamente riserva caldo, il primo caldo afoso della stagione e quest’anno non sembra far sconti a nessuno.
Con un clima del genere che tipi di frutta e verdura si sviluppano e crescono arrivando a maturazione nel messe di giugno? Scopriamo subito insieme quali cibi di verdura e frutta consumare nel mese di giugno.
Verdura giugno: quali sono i prodotti di stagione
Cominciamo dalla verdura, durante il mese di giugno abbiamo tanta verdura tra cui scegliere ovviamente, il che aiuta il nostro corpo a rifornirci di fibre, in primis, carboidrati, vitamine, insomma tutto quello di cui abbiamo bisogno per una alimentazione sana e mediterranea quando abbinata ovviamente ad altri cibi per completare il quadro con carni, pesce, primi, secondi e magari perché no anche i dolci.
Nel mese di giugno quale verdura dobbiamo mangiare? Ecco quali sono le verdure di stagione da consumare in questo mese:
- agretti
- asparagi
- barbabietole
- bietole
- carciofi
- carote
- cetrioli
- cicoria
- cipollotti
- fagiolini
- fave
- finocchio
- fiori di zucca
- lattuga
- melanzane
- patate novelle
- peperoni
- piselli
- pomodori
- rabarbaro
- ravanelli
- rucola
- sedano
- spinaci
- zucchine
Insomma veramente ampia scelta per il vostro palato, andiamo dalle patate novelle ai piselli, passando per i pomodori rossi, i ravanelli, la rucola, ma anche sedano e spinaci che ci donano il ferro necessario per la nostra alimentazione. Alimenti ricchissimi inoltre di fibre, ma anche vitamine e sali minerali necessari alla nostra alimentazione.
Zucchine saporite, come i fiori di zucca di stagione come nel mese precedente, con i primi caldi che li portano a maturare, ma anche le fave, un plus a Roma, una verdura sempre consumata durante l’estate magari proprio con il pecorino romano al termine del pasto per aiutare la digestione. Insomma veramente scelta ampissima di verdure di stagione a giugno.
Dopo aver visto la verdura di stagione in questo caldo mese, passiamo alla frutta: quale quella più indicata nel mese di giugno? Quale frutta troviamo stagionata al punto giusto in questo mese che ormai ci porta alla dura realtà: la prova costume è arrivata.
Frutta giugno: quali sono i prodotti di stagione
Ovviamente dobbiamo nutrirci anche con la frutta di stagione, i colori di giugno, le albicocche come le banane, arrivando fino alle fragole. Insomma un mese veramente ricco di questo alimento.
Andiamo a vedere in ordine alfabetico quali frutti di stagione possiamo consumare a giugno:
- albicocche
- banane
- ciliegie
- fragole
- limoni
- lamponi
- kiwi
- mirtilli
- nespole
- pere
- pesche
- susine
Dopo essere arrivate a maggio, maturano ulteriormente ciliegie e fragole, ci sono le pesche stesso discorso quindi grande abbondanza di vitamine, ed in particolare quella C, ma anche banane con magnesio e potassio per poterci curare e alimentare in maniera salutare evitando problemi e stanchezza causate dal caldo grazie a questi due sali minerali essenziali.
Cosa vi frena ancora? Correte al supermercato o dal fruttivendolo di fiducia ed acquistate questa frutta e verdura per prevenire i mali di stagione ed al tempo stesso alimentarvi in maniera completa e salutare. Non c’è nulla di meglio!