Frutta e verdura di luglio, cosa c’è di meglio di assaporare del buon cibo e soprattutto di stagione? Nulla, il ciclo naturale ci rende a disposizione dei cibi unici, dei sapori inarrivabili, soprattutto in un paese come l’Italia in cui dobbiamo riscoprire i sapori autentici, e non quelli da coltivazione nelle serre, o provenienti da altri Paesi che non hanno la nostra tradizione culinaria e contadina.
Per quanto riguarda la frutta e la verdura come possiamo mangiare alimenti di stagione seguendo il ciclo produttivo della natura?
Andiamo a scoprire insieme qual è la frutta di luglio e quale la verdura di luglio in questo mese molto caldo che ci permette di assaporare sapori molto dolci e spesso esotici.
Frutta di luglio: cosa ci offre la terra? Le proposte di stagione
Con l’inizio dell’estate cominciano a spuntare i frutti che contengono molti zuccheri e acqua, ma non solo anche per la verdura abbiamo un’ampia scelta con cui creare tantissimi piatti interessanti e soprattutto buoni.
Qual è la frutta e quale è la verdura che possiamo trovare di stagione del mese di luglio? Partendo dalla frutta di stagione bisogna dire che consumarla quando il ciclo riproduttivo della natura ce la concede in dono è uno degli aspetti migliori da considerare per restare in salute. Il motivo? I frutti di stagione ci forniscono tutti o quasi gli elementi necessari alla nostra vita e al nostro sostentamento.
Quando la si consuma nel periodo di maturazione vitamine e minerali hanno un contenuto maggiore e il frutto ha inoltre un sapore più naturale.
La frutta di stagione a luglio è la seguente:
- Albicocche;
- Anguria;
- Ciliegie;
- Fichi;
- Fragole;
- Lamponi;
- Melone;
- Mirtilli;
- More;
- Pere;
- Pesche;
- Ribes;
- Susine;
- Uva spina.
Un’ampia scelta, dal cocomero o anguria al melone, passando per pesche e fichi, i primi di stagione, fino alle more, ribes, uva. Niente di meglio che una bella macedonia di frutta per restituirci forza e vigore nelle giornate calde delle città italiane. Dopo aver visto la frutta di stagione a luglio andiamo alla scoperta della verdura che invece possibile assaporare questo mese estivo.
Verdura di luglio: cos’è di stagione?
Stesso discorso che abbiamo fatto per la frutta vale anche per la verdura, questo mese la natura ci offre dei sapori veramente unici se consumiamo verdura di stagione. Cosa possiamo trovare sul bancone dei mercati che sia da considerare di stagione per quanto riguarda la verdura?
La verdura di luglio è la seguente:
- Bietole;
- Carote;
- Cetriolo;
- Cicoria;
- Fagiolini;
- Fave;
- Insalata;
- Melanzane;
- Patate;
- Peperoni;
- Pomodori;
- Radicchio;
- Ravanelli;
- Rucola;
- Sedano;
- Zucchine.
Tanta scelta, ampia veramente. La verdura di stagione a luglio è veramente molta e per ogni gusto. Dalle melanzane, ai pomodori, i veri pomodori di stagione, quelli che conservano il loro sapore unico, acido ma non troppo, gustoso ed indimenticabile. Ma anche zucchine, insalata, le fave da consumare con pecorino a fine pasto nella tradizione culinaria romana e laziale, fino a radicchio e ravanelli.