La menopausa è un evento fisiologico che caratterizza la vita di una donna indicativamente tra i 45 e i 55 anni. Andare in menopausa significa smettere di avere il ciclo e, conseguentemente, non essere più in età fertile. A livello pratico ciò che accade è che le ovaie smettono di produrre estrogeni, i principali ormoni ovarici femminili, e si assiste a cambiamenti psichici, sessuali e metabolici. In questo articolo ci interesseremo di questi ultimi, evidenziando come sia possibile non solo dimagrire in menopausa con i farmaci, ma anche adottando una corretta alimentazione e uno stile di vita adeguato.
Cosa accade in menopausa al corpo di una donna?
Accadono diverse cose in seguito alla riduzione degli estrogeni causata dalla menopausa. Il corpo delle donne cambia a partire dal metabolismo, che rallenta gradualmente, comportando un minor dispendio energetico. Questo può portare a un accumulo di grasso nella zona addominale. Tra gli altri rischi relativi alla menopausa troviamo anche l’aumento della pressione e il rischio di osteoporosi - causato dalla riduzione del calcio nelle ossa.
Una sana alimentazione può attenuare tutti questi sintomi, permettendo alle donne di mantenere il giusto peso ed evitando ulteriori complicanze a livello di salute con il passare degli anni. Vediamo ora insieme quali sono gli alimenti che bisogna prediligere in menopausa e quali vanno evitati, considerando che ci sono una serie di buone abitudini che è bene tenere per garantire a se stesse il massimo livello di benessere.
Dimagrire in menopausa: alimenti si, alimenti no
Ecco qui un elenco di tutti gli alimenti più adatti a una donna che, nonostante la menopausa, desideri mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato stando bene:
- pesce (surgelato o fresco) per due o tre volte a settimana
- riso, pasta e farinacei integrali
- latte e derivati, considerando le grandi quantità di calcio, minerali e vitamine essenziali che apportano
- formaggi a basso contenuto di grassi circa un paio di volte alla settimana
- uova due volte alla settimana
- salumi per due volte alla settimana preferendo prosciutto crudo e cotto, speck e bresaola (o comunque tutti quei salumi non troppo grassi)
- legumi, come ad esempio ceci, lenticchie o fagioli una volta a settimana, vista la grande quantità di proteine, fibre, vitamine, sali minerali e fitostrogeni naturali
- carni magre sia rosse che bianche (private del grasso visibile) quali vitello, vitellone, manzo, coniglio, pollo, tacchino, lonza di maiale, cavallo
- verdura in quantità
- non oltre mezzo chilo di frutta al giorno (in quanto contiene zuccheri)
- erbe aromatiche per dare sapore ai piatti
- olio extravergine di oliva a crudo e con moderazione
- almeno 1,5 litri di acqua al giorno per depurare l’organismo dalle scorie
Per dimagrire in menopausa bisogna stare attenti a evitare questi alimenti o, comunque, a consumarli in maniera rigidamente controllata:
- burro, strutto e tutti i condimenti ricchi di grassi saturi
- cibi fritti
- cibi molto lavorati e confezionati
- alimenti ricchi di grassi
- alcolici e superalcolici
Dimagrire in menopausa: quali alimenti consumare con moderazione
Ci sono poi una serie di alimenti che per perdere peso durante la menopausa è bene consumare in maniera saltuaria:
- insaccati
- patate, che sono una fonte importantissima di amido da sostituire ai primi piatti
- zucchero, frutta secca, dolci e bevande zuccherate
- vino, che andrebbe limitato a un bicchiere a pasto
- caffè, che dovrebbero limitarsi a due al giorno (da evitare totalmente qualora si soffrisse di insonnia, possibile sintomo della menopausa)
- frutti molto zuccherini come ad esempio banane, uva, cachi, fichi, castagne e mandarini
- sale, che è bene limitare durante la cottura e prima del consumo dei cibi
Qualche buona abitudine alimentare (e non solo) per dimagrire in menopausa
Ora che conoscete gli alimenti che è bene mangiare, quelli da evitare e quelli che potete permettervi con moderazione, è bene che conosciate anche una serie di regole che possono aiutare molto per dimagrire in menopausa. Quali comportamenti attuare per vivere sane e in forma?
Innanzitutto è bene, come già accennato, ridurre il sale. Gli alimenti che fanno parte di una dieta equilibrata contengono già naturalmente sale. Il sale in eccesso, inoltre, causa ritenzione idrica.
In menopausa è bene anche abolire del tutto il fumo o comunque diminuirlo il più possibile. Tornando alla dieta da seguire per perdere peso in menopausa, è consigliabile preferire i carboidrati complessi agli zuccheri semplici, facendo attenzione anche a limitare contestualmente il consumo di grassi saturi.
Un altro consiglio fondamentale: non fatevi ingannare da diete iperproteiche e ipercaloriche. Il solo modo per mantenersi in forma è avere un’alimentazione varia, ricca di frutta, verdura e alimenti ricchi di calcio. I modi migliori per cucinare le pietanze sono quelli semplici (alla griglia, lessati, al vapore) e bisogna scegliere sempre prodotti di stagione. Tenete al minimo il cibo spazzatura, che è tra le cose più dannose per l’organismo di una donna che cerca di dimagrire in menopausa.
Oltre che all’alimentazione, è bene prestare particolare attenzione anche all’attività fisica, che deve essere continuativa e adeguata allo stato di salute della persona. È consigliabile fare sport all’aria aperta o andare in palestra - a seconda dei gusti e dello stato fisico - almeno tre volte a settimana.