Una mela al giorno leva il medico di torno, si sa...ma deve essere verde o rossa? Spesso ci si ritrova a chiedersi, al di là del sapore, se ci siano delle differenze anche a livello nutrizionale tra mela rossa e mela verde. Quali sono i benefici dell’una e dell’altra e le calorie variano in qualche modo?
Cerchiamo di scoprire qualcosa in più sulla mela e i suoi benefici per il corpo umano e le differenze tra le due principali tipologie che più comunemente troviamo sulle nostre tavole.
La mela ha origini molto antiche: pensate che alcune ricerche hanno dimostrato come questo frutto fosse comunemente presente già nell’alimentazione degli uomini del neolitico.
La mela è un frutto molto forte a livello di crescita, in grado di maturare anche a temperature molto rigide.
Di mele ce ne sono moltissime tipologie, come le Renetta (solitamente utilizzate per preparare lo strudel di mele), ma ciò che importa è che non importa il tipo: tutte quante devono essere raccolte a fine ottobre poiché maturano durante la stagione estiva.
Vediamo i benefici delle mele e le differenze tra mela verde e mela rossa.
Mela: benefici per la salute
La mela non a caso viene spesso associata a salute e dieta poiché apporta moltissimi benefici all’organismo umano con un bassissimo contenuto di calorie.
Ecco di seguito i benefici della mela:
- alto contenuti di pectina: pulisce l’intestino diminuendo il rischio di tumori al colon. Inoltre questa sostanza soddisfa il bisogno di acido galatturonico, diminuendo la necessità di zuccheri;
- contiene flavonoidi: grazie ad essi la densità ossea aumenta così da prevenire l’osteoporosi in età avanzata;
- naturale antitumorale: oltre alle sostanze già citate la mela contiene moltissime vitamine che hanno un’azione preventiva sui tumori al fegato e al seno;
- contiene quercitina: questa sostanza agisce come protettrice delle cellule cerebrali dagli attacchi dei radicali liberi responsabili dell’Alzheimer e di altre malattie relative al sistema nervoso;
- aiutano contro l’asma
Avete capito, ora, perché si dice che una mela al giorno leva il medico di torno?
Differenze tra mela rossa e mela verde
Stabiliti i benefici della mela, quali sono le differenze nutrizionali tra mela verde e mela rossa? Partiamo dal presupposto che non importa il colore: qualunque mela ha un effetto benefico sul nostro corpo e, come già accennato, ne esistono molte.
Tra tutte le varietà ne esiste una più sana?
Chiariamo subito che nella lotta tra mela rossa e mela verde è difficile stabilire quale sia la migliore per via del fatto che entrambe hanno moltissimi benefici nutrizionali.
Mela rossa e mela verde sono più simili che diverse se paragonate tra loro, ma qualche piccola differenza c’è:
- mela verde: più adatte per chi deve fare attenzione all’assunzione di carboidrati e zuccheri, contengono però meno fibre delle rosse
- mela rossa: le mele rosse sono sì più zuccherose, ma hanno anche più fibra e - cosa non trascurabile - un maggior quantitativo di antiossidanti quali i sopracitati pectina, quercetina e flavonoidi (anche se di poco)
In linea di massima, quindi, non ci sono moltissime differenze tra le due tipologie di mela e si può tranquillamente dire che entrambe siano ottime da consumare quotidianamente e anche più di una volta al giorno per chi volesse trarne massimo beneficio.