Riciclare le mollette del bucato è un ottimo modo per trascorrere il proprio tempo libero e soprattutto per creare componenti d’arredamento senza inquinare. Le idee per il riuso di questi oggetti sono tantissime e nella maggior parte dei casi si potrà ottenere un oggetto utile, colorato e soprattutto personalizzato.
Uno degli elementi che piace di più del riciclo creativo è proprio la possibilità di creare qualcosa di assolutamente unico e in linea con i propri gusti e lo stile di casa propria.
Le mollette di legno sono un ottimo materiale inoltre, molto versatile, facile da utilizzare e perfetto per riuscire a divertirsi con la propria famiglia. Il riciclo delle mollette da bucato sarà infatti un ottimo modo anche per far divertire i più piccoli, che potranno esprimere tutta la propria creatività con colori e lavorini di ogni genere.
Di seguito vediamo in che modo riusare le mollette di legno e soprattutto vediamo qualche idea originale e creativa per riuscire ad avere dei nuovi oggetti per la propria casa.
Riciclo creativo mollette da bucato: idee per il riutilizzo
Cosa ci faccio ora? Una domanda che ci siamo posti tutti almeno una volta nella vita nel momento in cui la molletta per il bucato ci si è rotta. Nella maggior parte dei casi ci siamo limitati a prenderla e gettarla nell’immondizia, senza pensare ai mille usi alternativi.
Le mollette da bucato possono infatti essere riciclate in moltissimi modi e con esse ci si potranno creare cornici, sottopentola, barattoli, portamatite e tantissimo altro ancora si può costruire, non solo stendere i panni.
Un’idea molto carina per riutilizzare le mollette è creare una cornice, un’idea che si potrà realizzare in svariati modi e che si potrà decorare in base alle proprie esigenze.
Per realizzare una cornice rotonda sarà sufficiente sagomare una forma di cartone e ad essa attaccare le mollette che avremo decorato nel modo che preferiamo. Si potrà inoltre decidere se utilizzare la cornice in modo più classico, inserendo una foto al suo interno oppure se applicare svariate foto sull’esterno.
Si potrà poi decidere di personalizzare le mollettine anche con delle scritte che ricordino il momento in cui è stata scattata la foto o con altri elementi che ci ricordino un bel momento.
Per chi invece volesse costruire qualcosa di più utile e funzionale si potrà scegliere di creare un bel sottopentola, in perfetto stile shabby chic. Divise in due parti le mollette e tolta la molla, si potrà usare la parte in legno per creare un perfetto piano di appoggio per le nostre pentole calde. In questo caso l’unico attrezzo necessario sarà un tubetto di colla molto potente o una pistola per la colla a caldo.
Vi sconsigliamo di tinteggiare o decorare il vostro sottopentola, dal momento che con il calore i disegni potrebbero rovinarsi in pochissimo tempo.
Le molle delle vostre mollettine potranno inoltre essere riutilizzate e con esse potrete creare dei bellissimi ciondoli per le vostre collane. La pietra che avrete scelto potrà infatti essere inserita nell’estremità metallica, che la sorreggerà e potrà essere facilmente inserita in una collana.
Con lo stesso meccanismo si potranno anche creare dei bellissimi orecchini, che si potranno realizzare nel modo che si preferisce e soprattutto in base ai propri gusti e al proprio modo di vestire.
Con le mollette di legno da bucato si potranno anche creare dei portamatite e portapenne, ottima idea per far divertire i propri bambini e farli giocare con i colori. La base rigida, su cui poi verranno applicate le mollette, potrà essere un vecchio vasetto di marmellata o un barattolo di latta usato. Le mollette dovranno ricoprire la superficie, in questo modo si avrà un portapenne molto colorato e carino per la stanza dei più piccoli.
Oltre alle idee semplici che abbiamo visto sopra, con le mollette da bucato, si possono anche creare moltissimi oggetti più complessi. Per gli esperti del fai da te le soluzioni saranno moltissime e le componenti d’arredo potranno essere le più svariate. Ad esempio con le mollette dei panni si potranno creare dei bellissimi lampadari o lampade da comodino.
La struttura potrà essere più o meno complessa, si potrà scegliere la forma, il tipo di decorazione e ogni particolare del proprio lampadario, in modo da creare una componente d’arredo assolutamente personale.
Le idee che si possono mettere in atto per riciclare questo tipo di oggetto sono moltissime e ciascuno potrà creare il proprio oggetto personalizzato. Centrotavola e segnaposti saranno anche un ottimo modo per riuscire a riciclare le mollette di legno, soprattutto se rotte o con la molla non più utilizzabile.