Simile ad un leone dal pelo folto e morbido il chow chow è una razza canina molto popolare. Ma qual è il prezzo per un cucciolo? E quali sono le caratteristiche e il modo di addestrarlo?
Il bellissimo chow chow proviene dalla Cina ed è conosciuto da oltre 2000 anni; è un membro del gruppo degli Spitz, di cui probabilmente è uno dei più antichi.
Nel corso del tempo sono stati attribuiti moltissimi ruoli a questa razza canina compresi quelli di cane da guardia, da caccia e da slitta.
Non gode proprio di ottima fama, infatti molti pensano che sia un cane aggressivo.
In realtà il ciuffo può dare ottima prova di sé ed è improbabile che attacchi lite con altri cani.
Vediamo ora nel dettaglio quali sono le caratteristiche, il prezzo e come addestrare il chow chow.
Chow Chow: prezzo e caratteristiche
Prima di adottare un cucciolo di chow chow è bene conoscere a fondo questa razza per capire se può essere il cane adatto a noi e alla nostra famiglia.
È un cane di taglia media con una struttura solida, una muscolatura e un ossatura molto robuste; queste particolarità lo rendono molto forte.
È alto alla spalla da 47 a 60 cm e pesa dai 20 ai 27 kg.
Questa razza canina ha la caratteristica unica di avere la lingua, il palato e le gengive di colore violaceo; il pelo è il suo punto di forza: folto e morbido, può essere di colore nero, rosso, blu metallico, grigio argento, fulvo, crema o bianco ma sempre unicolore. Non esistono infatti chow chow a macchie.
La longevità di questo cane è media: solitamente si aggira intorno ai 10 anni.
Per quanto riguarda il carattere è un cane principalmente da compagnia ma può essere utilizzato anche come cane da guardia.
È infatti scontroso e riservato con gli estranei, mentre è fedele e affezionato ai padroni.
Non è un cane particolarmente impegnativo, ha bisogno di fare una costante attività fisica (ma non troppo intensa) e soprattutto ha bisogno di un’estrema cura del suo pelo.
Ogni giorno occorre spazzolarlo con una spazzola dura e almeno ogni 7-8 giorni dedicargli un’ora di pulizia.
Il costo per un esemplare di chow chow presso un allevamento che possa attestare un pedigree del cucciolo si aggira intorno ai € 600.
La cifra ovviamente non è bassa e per questo consigliamo sempre di rivolgersi a strutture qualificate e che abbiano già compiuto la sverminazione del cane.
Chow Chow: in che modo avviene l’addestramento?
Come per tutti i cani, anche per il chow chow è bene iniziare l’addestramento fin da quando è cucciolo.
Probabilmente appena arrivato a casa il cagnolino non sarà abituato a non sporcare: è difficile infatti che l’allevatore lo abbia già addestrato a questo.
Dobbiamo quindi educarlo con pazienza e dolcezza. Mai utilizzare la violenza! Finiremmo per ottenere l’effetto contrario e, soprattutto, cresceremmo un cane aggressivo e irritabile.
Come prima cosa è bene stendere della carta di giornale su tutto il pavimento e ogni volta che il cucciolo sta per fare i suoi bisogni sollevarlo con decisione e portarlo sulla carta.
Dopo qualche tempo ci renderemo conto che il nostro cagnolino cercherà da solo il giornale quando ne ha necessità. A quel punto possiamo ridurre gradualmente la quantità di giornale fino a lasciare un foglio o due.
Infine si abituerà ai ritmi delle passeggiate che ricordiamo non devono essere inferiori alle 3 volte al giorno.
È da tenere presente prima di adottare un cucciolo di chow chow che questa razza soffre molto di solitudine e che un cane di pochi mesi deve restare solo in casa per breve tempo e capire che il padrone tornerà sempre a prendersi cura di lui.
Una volta abituato, un cane chow chow adulto può rimanere da solo a casa anche per 5 ore.
Per addestrare questo cane dobbiamo ricordarci di tenere in considerazione il suo carattere mite e tranquillo e di rispettare sempre i suoi tempi.
E se state cercando un cane che ben si adatti alla presenza di bimbi piccoli in casa, ecco quali sono i cani migliori per i bambini!