Marie Kondo può aiutare le persone a cambiare vita e lo farà a partire dal 1 gennaio 2019. Ma chi è Marie Kondo e che succede il primo giorno dell’anno nuovo? Per rispondere alla seconda domanda, esce su Netflix la serie “Facciamo ordine con Marie Kondo” che vede la donna protagonista in 8 episodi per sconfiggere le cattive abitudini degli accumulatori seriali col suo infallibile metodo.
La donna, che vive in California con la sua famiglia, ha rivoluzionato la vita casalinga delle persone grazie ai suoi best seller. Ma cosa sappiamo di lei e della sua vita privata? Sicuramente, oltre che autrice, Marie Kondo è anche molto brava nel marketing, essendo diventata un vero e proprio fenomeno mondiale.
Vediamo insieme chi è Marie Kondo e tutto quello che c’è da sapere su di lei.
Chi è Marie Kondo? Vita privata della guru dell’ordine
Marie Kondo, come già accennato, è originaria del Giappone e più precisamente di Tokyo, dove è nata nel 1985. Seconda di tre figli, Marie ha fatto dell’ordine la sua missione di vita sin da quando era bambina. Il viso da eterna ragazzina è adatto a rispecchiare la sua filosofia di vita, che le fa tenere sempre un basso profilo. Della vita strettamente privata di Marie Kondo si sa poco: ha un marito e due figlie con cui vive serenamente in California e qualcosa, soprattutto sulla sua infanzia, lo si può dedurre dai suoi libri.
Il marito di Marie Kondo si chiama Takumi Kawahara di professione manager e fotografo. Le sue due bimbe sono nate a soli tredici mesi di distanza l’una dall’altra e si chiamano Satsuki e Miko. Delle piccole ha dichiarato in un’intervista che sono, se possibile, più ordinate di lei, in particolare la maggiore: “Sono rimasta sorpresa a vedere che Satsuki metteva libri, peluche e giocattoli al suo posto con precisione maggiore di quanto potevo fare io. Mi imita anche quando piego gli abiti, anche se poi io dò una ritoccata quando lei non se ne accorge“.
Trasferitasi in California in tempi recenti, lì per mestiere fa la consulente e la scrittrice. Proprio un libro è stata la ragione per cui è diventata famosa in tutto il mondo: si tratta di Il magico potere del riordino, pubblicato nel 2014. Il libro è stato solo il primo dei grandi successi di Marie Kondo, che da quel momento ha cominciato ad essere ospitata in tutti i principali salotti televisivi degli Stati Uniti e ha creato una sua media company, la KonMari Media. L’ultimo dei suoi successi? Proprio il suo approdo su Netflix con una serie tv di cui è la protagonista interamente incentrata sul suo infallibile metodo di riordino della casa e della vita.
Il metodo di Marie Kondo: in cosa consiste?
Ma di cosa, precisamente, Marie Kondo si è fatta inventrice? Il metodo di Marie Kondo, che dai suoi fan viene chiamato KonMari, ha uno scopo preciso: insegnare un approccio sereno e leggero non solo alla casa e a tutti gli oggetti che possediamo ma anche alla vita vista nella sua interezza.
La filosofia di vita di Marie Kondo che ha preso così tante persone parla chiaro: il passato non deve mai schiacciare il presente nè pesare sulla realizzazione del futuro. Tutto ciò che è inutile e non ci dà gioia va lasciato indietro e questo è il vero principio e sicuramente il primo passo per riordinare sia la nostra casa che la nostra vita.
Une metodo che ha ispirato ancheLetizia Larese, che abbiamo intervistato e che ci ha spiegato in che modo applicare un metodo molto simile a quello di Marie Kondo!